Il problema è che ancora troppi non hanno compreso come funziona l'HDR, pensano che sia un aumento generalizzato della luminosità e del contrasto e non un ampliamento del picco luminoso (dove serve) massimo.
Visualizzazione Stampabile
Il problema è che ancora troppi non hanno compreso come funziona l'HDR, pensano che sia un aumento generalizzato della luminosità e del contrasto e non un ampliamento del picco luminoso (dove serve) massimo.
Buongiorno dopo quasi un mese dall’acquisto è arrivato il mio lz1000, avrei però da chiedervi due cose , ho letto qui su questa discussione che per non far affogare le immagini sul nero c’è l’impostazione miglioramento della visibilità delle aree scure voi come l’avete impostata? E la seconda è come fare per vedere quante ore ha lavorato il tv. Grazie
@Escobar
la funzione di miglioramento visibilità aree scure io non la consiglio perché secondo me slava un po' l' immagine. Prova comunque a impostarla con 1 o 2 step massimi.
Le hr di funzionamento le trovi sotto la voce informazioni di sistema.
Ci sarà una finestra con codici esadecimali e dovrai andare a controllare lo stato 4.
La prima riga indica le HR di funzionamento accumulate, la seconda invece il nr. di accensioni.
Io continuo ad avere la curiosità di sapere dai possessori più "anziani" (quindi almeno un anno o giù di lì...) se l'esistenza del ciclo di pulizia profondo eseguito in automatico dopo tot ore di funzionamento è confermata anche per la serie LZ oppure no (cioè mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha almeno la cifra 1 nel relativo blocco di numeri della riga 8 di quel menu...)..
Come scritto più indietro, nel mio dopo più di un anno e oltre 2100 ore di accensione non ne è ancora stato effettuato nemmeno uno, e vorrei capire se è normale, plausibile oppure...
Ettore
Ciao Ettore, sono tra 1000 e 1500 ore, non ricordo esattamente, quel contatore è sempre 0. Lessi tempo fa che era cambiata la questione del ciclo lungo da 80 minuti ma non so in che termini...
Il post era sicuramente ironico.
Grazie per l'aggiornamento, Stefano, adesso mi sento un po' più tranquillo. Proverò a cercare info più specifiche online, per chiarirmi meglio le idee.
Non so nel tuo caso, e non so nemmeno se si tratti di suggestione, ma il mio pannello mi sembra un po' peggiorato sia in termini di uniformità sulle schermate bianche che, soprattutto, in quella zona del bordo sinistro, che noto con più frequenza rispetto all'inizio, sia sia sulle tonalità più chiare (che assumono una dominante rosa) che - anche - nelle schermate più scure, come una sorta di vignettatura (presente però appunto soltanto sul bordo sinistro).
Ettore
Un saluto Ettore.
A me diciamo che non sta pesando 'sto fatto che, essendo a 1200 ore di funzionamento, la TV non ancora esegue un ciclo lungo, semplicemente perché il pannello è ottimale, ogni tanto lo riguardo coi grigi dal 2 al 50%, colori primari (e non solo) bianchi, quei pattern per il movimento, eccetera, tutto apposto, tranne quelle leggerissima banda rosa comune a tutti gli esemplari da come è stato detto più volte, io comunque ho il fratello minore 980 e non le Serie Master. Va anche detto che NON HO MAI saltato il ciclo di cinque minuti che fa dopo 3-4 ore di visione, non l'ho mai interrotto e mai stoppato anzitempo.
Quindi boh, neanche mi interrogo più se il ciclo lungo lo farà o meno, mi sento di stare in una buona posizione per quanto concerne l'uniformità in generale. Come dicevo nei commenti addietro, niente niente questi cicli lunghi li faranno solo pannelli particolari, magari non uniformi o non ottimali tramite un qualche software di analisi specifica, non so. Se e quando arriverà questa "pulizia lunga" lo scriverò qui nel Thread, indicando anche a quante ore di funzionamento l'ha svolto. Certo tu insegni che prima delle 2000 ore non dovrebbe arrivare, se tutte le TV ragionano allo stesso modo. :D
Io non è che tenga "particolarmente", per principio, a quel tipo di pulizia. Semplicemente, notando un po' meno uniformità dell'inizio e un po' più di evidenza in quell'alone sul bordo sinistro, la speranza è che possa servire anche solo un po'.
Magari invece quel tipo di fenomeni non sono affatto influenzati dalla pulizia prolungata del pannello, e sarebbe inutile comunque.
Vedremo con il passare del tempo se arriverà o meno, e se nel caso avrà qualche effetto...
Ettore
come dicevo qualche post addietro io un ciclo di pulizia manuale l'ho lanciato ma è durato i canonici 5/10 minuti. tuttavia il pannello ora ha messo 1 nel contatore di destra. mi sa che cercando info sulla questione delle notifiche sul forum inglese avevo beccato un altro utente che diceva che a 2000 ore il pannello ancora non aveva lanciato la manutenzione lunga, per cui credo proprio che abbiano cambiato la modalità.
Che quella effettuabile dall'utente in maniera manuale sia la canonica pulizia breve era noto (i contatori di destra sono due, riferiti appunto ai cicli lunghi automatici e a quelli - brevi - lanciati manualmente dall'utente tramite apposita voce del menu. Per questo motivo tu, ora, in uno di quei due gruppi di numeri hai l'indicazione 1), il punto è capire se è stata eliminata quella lunga, fatta in automatico dal sistema - dopo un tot. di ore di funzionamento - o meno.
Amen, tanto è qualcosa fuori dal "mio" controllo diretto, volevo solo togliermi la curiosità...
Ettore
La modalità dolby visin IQ è da preferire rispetto alle altre? Cosa cambia?
@Mac
Sfrutta il sensore di luminosità e regola la luminosità della scena del film in base alle condizioni di illuminazione dell'ambiente,
Io la uso ma è un po' fuori riferimento già che ci sono delle elaborazioni non disattivabili.
Grazie,
Invece quando viene proposta la NF calibrate mode? La usate?