Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FrancescoZ
@marzapower
Non capisco una cosa, nei panning vedi un peggioramento nella scattosità oppure nello sfrangiamento dei bordi nei colori primari (phosphor trail)? Se fosse la seconda non vorrei che si tratti di un deterioramento anomalo dei fosfori, o un difetto nel pilotaggio (magari ho detto una castroneria, ma la butto lì). Se invece è la pri..........[CUT]
No, nella scattosità. Il phosphor trail l'ho notato da subito quando ho preso il primo plasma (l'ST30) e ritengo sia un problema tutto mio (muovendo lo sguardo sul pannello spesso noto delle scie di verde e le noto solo io, quindi non ne faccio colpa a nessuno e convivo con questo "difetto"), e anzi con il VT60 lo noto molto meno e problemi proprio non me ne da.
Invece sui panning noto una brutta scattosità specie sugli orizzontali, cosa che su quella scena di RED è proprio da "adesso lo porto indietro e mi faccio rimborsare la spesa". Ovviamente RED è solo uno degli esempi, per paura che fosse un difetto del supporto ne ho visti a iosa di film, e di riscontri ne ho parecchi.
-
Citazione:
thegladiator
ahahaha..... vero, e ultimamente la "Night 120" è diventata LA calibrazione di riferimento per visionare i BR. E' una droga, è davvero goduriosa... :p
Mi son perso un bel po' di cose sula calibrazione del TV: sono disponibili da qualche parte questi settings della N120?
-
Sottolineando che il mio esemplare ha meno di 100 ore e che non so se la cosa possa migliorare nel tempo, io ogni tanto, sui panning di oggetti ad alto contrasto, noto a volte una sorta di effetto rainbow, per un istante vedo sui bordi bianchi i colori rosso e blu, a volte verde. Fra l'altro ho la sensazione che, portando io occhiali da miopia abbastanza potenti, le lenti che porto accentuino la cosa. Dovrei fare una prova con le lenti a contatto.
A questo mi riferivo, principalmente.
La scattosità invece è nella norma. Cioè, sul VPR di mio padre, che è LCD, mettendo a zero l'interpolazione, noto meno scatti, ma penso proprio che ciò sia dovuto al pilotaggio su 1080 linee del plasma, perché il VPR in confronto perde in modo abbastanza chiaro il dettaglio nei panning veloci e rende meno la cadenza tipica dei 24p della pellicola.
Se noti un peggioramento in questo aspetto non escluderei un difetto elettronico, più che nel pannello...vediamo i pareri di altri.
-
Citazione:
marzapower
Ovviamente RED è solo uno degli esempi, per paura che fosse un difetto del supporto ne ho visti a iosa di film, e di riscontri ne ho parecchi. ..........[CUT]
Però quella scena di RED ti assicuro che è un caso estremo, è inguardabile anche con il lettore blu ray del pc collegato ad un normale lcd esattamente come lo è sul VT con ifc spento o minimo, invece su medio va liscio come l'olio.
-
Mi sembra davvero che stiate sollevando un polverone per nulla attorno a cose dette e stridette. I microscatti sono tipici del 24p, il VT60 riproduce il 24p in modo egregio, se non ne sopportate la resa significa che i 24 fotogrammi al secondo non fanno per voi. Nulla di male, ma non potete continuare ad imputare colpe al tv che non c'entra nulla e fa solo quel che deve fare.
-
veramente,per quanto mi riguarda, non mi riferisco agli scatti tipici del 24P...ma alle sfocature nei movimenti di macchina che è tutt'altro.Tanto è vero che chi è particolarmente sensibile lo nota sia con materiale 24p che con altri.Riguardo ai microscatti del 24P non sono molto d'accordo sulla supremazia del vt60...ho fatto svariate prove con vari bd e la cosa è gestita meglio IMHO con il mio VT30(parliamo ovviamente con IFC su off)
-
Citazione:
thegladiator
Mi sembra davvero che stiate sollevando un polverone per nulla attorno a cose dette e stridette. I microscatti sono tipici del 24p, il VT60 riproduce il 24p in modo egregio, se non ne sopportate la resa significa che i 24 fotogrammi al secondo non fanno per voi.[CUT]
Io stavo cercando di fare un paragone tra il VT60 e l'ST30. Sull'ST30 dei microscatti certamente si notano, ma nulla di così ecclatante. Sul VT60 l'effetto è molto più marcato, e la cosa mi pare strana. Io è da quando ho preso il mio primo lettore BD che guardo i film esclusivamente in 24p, mai usato l'IFC nemmeno per sbaglio, quindi un po' so a cosa vado incontro.
Se poi mi dite che l'ST30 è un pannello qualitativamente inferiore perché non si notano degli scatti così marcati mentre il VT60 è un pannello egregio perché*si notano di più allora me la prendo e porto a casa.
La scena di RED è sicuramente un riferimento eccessivo, certo, ma era per rendere l'idea. Ci sono molti film in cui si nota, ovviamente in modo maggiore dove ci sono contrasti tra chiari e scuri. Non mi sto lamentando in assoluto dell'effetto 24p, ma del suo "peggioramento" negli ultimi mesi e dell'abissale differenza tra l'ST30 e il VT60. Non voglio alzare un polverone, ma solo capire.
Ai pochi di voi che usano il VT60 per la visione 3D: ho notato che gli occhialini di serie dati col Panasonic sono qualitativamente scarsi. Su entrambi gli esemplari che ho io quando guardo in 3D, se chiudo l'occhio destro e guardo solo col sinistro noto che l'immagine dell'occhio destro non è completamente mascherata dal polarizzatore ma ne rimane una sottile "ombra". Sulla lente destra questo non avviene. A valle di questo la visione stereoscopisca risulta molto fastidiosa per via del ghosting che si viene a generare. Ho provato anche a guardare nella lente sinistra con l'occhio destro per evitare che fosse un problema fisiologico, ma l'effetto è identico. A qualcun altro si è mai verificato questo "difetto"?
-
No, tant'è che di ghosting non ne ho proprio mai visto con BR 3D.
-
Per quanto riguarda i microscattini: in pratica entrambi testimoniate che la serie 30 gestisce "meglio" il 24p. Sarà perché il VT60 ha risoluzione in moto superiore?
-
Citazione:
thegladiator
Per quanto riguarda i microscattini: in pratica entrambi testimoniate che la serie 30 gestisce "meglio" il 24p. Sarà perché il VT60 ha risoluzione in moto superiore?
Non dico "meglio" in assoluto ma "meglio" per quella che è la mia esperienza. Se poi la superiorità tecnica si traduce in una visione più difficoltosa allora preferisco l'arretratezza. La mia è una domanda solo per capire la natura di un fenomeno e non per criticare e basta, sia chiaro. Dalle tue risposte sembra che io sia venuto qui a seminare zizzania.
Citazione:
thegladiator
No, tant'è che di ghosting non ne ho proprio mai visto con BR 3D.
Cosa mi consiglieresti di fare in questo caso? Su due occhialini l'effetto è lo stesso. E ho adorato l'ST30 proprio perché di ghosting non ce n'era nemmeno l'ombra :(
-
Allora ho capito male, io intendevo le sfocature nei movimenti cioè quelle che vedo nella scena di RED quando la camera gira, non i microscatti del 24p che sinceramente non ho mai notato tanto è vero che IFC lo tengo spento o al minimo, nessun problema con i 24p.
-
Nemmeno io mi lamento dei microscatti propri del 24p. Tant'è che come ho scritto i film li guardo solo ed esclusivamente in 24p da anni senza il minimo accenno di IFC. Se vogliamo chiamiamole sfocature, ma è come se i due frame si sovrapponessero per un istante e la scena sembra scattare leggermente "all'indietro" durante i panning. Detto da un ignorante in materia e non un tecnicista accanito secondo me questo è un difetto e non una caratteristica del 24p.
Ma se mi dite che anche questo è dovuto ad una più corretta riproduzione del 24p (e allora qualcuno deve spiegarmi perché al cinema la visione è nettamente superiore, anche nei peggiori cinema di Caracas), allora mi faccio da parte e cercherò alternative a miglior costo.
-
Citazione:
bradipolpo
Mi son perso un bel po' di cose sula calibrazione del TV: sono disponibili da qualche parte questi settings della N120?
o sono un segreto? :confused:
-
Citazione:
marzapower
Nemmeno io mi lamento dei microscatti propri del 24p. Tant'è che come ho scritto i film li guardo solo ed esclusivamente in 24p da anni senza il minimo accenno di IFC. Se vogliamo chiamiamole sfocature, ma è come se i due frame si sovrapponessero per un istante e la scena sembra scattare leggermente "all'indietro" durante i panning. Detto..........[CUT]
Che lettore BD usi? Con il lettore passi con il segnale nel ampli? Prova a fare una connessione 1:1.
A 24P e normale che nei panning veloci l'immagine venga trascinata sopratutto su zone bianche ma che faccia scatti è dato da un non perfetto sincronismo tra Tv e Bd.
-
Citazione:
marzapower
.... Se vogliamo chiamiamole sfocature...
No un momento...le sfocature sono una cosa(almeno quelle che intendo io)ma l'immagine è fluida...Con i microscatti le immagini perdono in fluidità.Quindi son due cose ben distinte IMHO
Citazione:
Diego77
Che lettore BD usi? ....ma che faccia scatti è dato da un non perfetto sincronismo tra Tv e Bd.
Per quanto mi riguarda è visibile(quando è visibile sia chiaro...non è che sia tutto un microscatto...è bene precisarlo) con tutti i lettori in firma...