Non vi posso aiutare visto che non lo uso, non so neanche se c'è sul KRP...
Visualizzazione Stampabile
Semplicemente collegando il decoder esterno HD ad uno degli ingressi HDMI del TV che poi selezionerai dal telecomando del TV.
Alfredo
Guarda senza che ti stai a fare il sangue amaro il decoder interno hd serve a poco, chiunque gli mette vicino o sky o mediaset perchè i canali HD free non sono sufficenti a giustificare l'acquisto di una tv fullhd che andrebbe comunque corredata anche da un lettore BR.
"Io il Green High lo uso solo per diminuirlo. Ho notato su tanti display che è meglio diminuire RGB piuttosto che aggiungere per evitare la solerizzazione, il banding e le strane colorazioni sui visi."
Per ragioni di opportunità trasferisco questa frase di Salamandre relativa alla discussione sul KRP .. su questo thread.
Ricordo in proposito che anni fà il nostro direttore in un dialogo con un esperto del forum faceva/no notare l'incidenza del VERDE come elemento di disturbo nelle immagini e quindi le regolazioni srtumentali su come ovviare .... personalmente facevo fatica a notare questo colore (il rosso era evidentissimo il blu molto meno ma sempre manifesto) finquanto è bastata la visione di due tre film in bianco e nero (di ottima qualità) per "scoprire" facilmente quel verde che di fatto "deprime" le immagini. Infatti nelle immagini in bianco e nero è più semplice cogliere le devianze dei tre colori RGB.
Basta diminuire e anche per chi non fà uso di strumento alcuno, pur non ottenendo i risultati di una vera taratura, il problema è risovilbile
Gianni, il motivo del consiglio di cercare (quando possibile) nel bilanciamento del bianco di non modificare il Green High ma agire su Red e Blue High risiede nel fatto che modificando il primo si rischia maggiormente di incidere sulla linearità del gamma del Kuro, notoriamente molto regolare.
Piuttosto ho visto che parecchi problemi con i 50Hz televisivi, soprattutto color banding e false conturing, me li dava il pixel orbiter 2, visto che usavo il dotbydot sempre, ho variato usando solo il dotbydot con l'ingresso HDMI/BR e mettendo il formato FULL e il pixel orbiter 1 con il resto, soluzione ideale perchè poi quando guardo i BR con il dotbydot, il pixel orbiter 1 è inattivo.
Non discuto le scelte e i responsi che risultano da una taratura effettuata in modo strumentale, mi ripeterei noiosamente, sò bene che in questo campo la vostra esperienza è devastante .. nondimeno facendo riferimento alla mia esperienza occhiometrica (qui mi sento forte perchè conosco abbastanza bene la "personalità" del Kuro) sono dell'opinione che il "bianco e nero" in questo caso è un una vera palestra per comprendere come si "muovono" i colori ... se c'è qualcosa che non và nel setting dell'immagine a colore qui si nota subito e in quel caso con un pizzico di esperienza mi riesce, oramai agevole, intervenire.
Adesso guardo soprattutto Sky e in questo caso ho capito come tarare per cercare il miglior equilibrio al fine di determinare il giusto compromesso tra le varie programmazioni (considerato che nella maggior parte dei casi è il Rosso che primeggia) .. paradossalmente trovo molto più semplice la modalità Film perchè so come intervenire.
Ps: ho preso l'ultimo modello Sony W ... è fantastico (dopo una bella sgroppata sui colori con le solite dritte del direttore), tinte e immagini apprezzabilisimi dopo che Emidio mi ha convinto con la sua recensione. L'unico inconveniente è di non guardarlo mai di lato ... altrimenti sono guai
ma questo benedetto gamma, a parte i consigli di Emidio di posizionarlo sul due, lo strumento vi fà cogliere interamente tutti i toni intermedi ?? riuscite a cogliere tutti i particolari e tutte le sfumature dei toni visivamente parlando ??
dico questo perchè personalmente ho sempre in testa un concetto dettato da un esperto:
" ... in parole povere, abbassando il valore del Gamma l’immagine si “svuoterà”, mentre alzandolo si “riempirà”. "
Sinceramente non ho capito bene qual è la domanda :rolleyes:
Che la ricerca di eventuali dominanti vada eseguita su immagini in bianco-nero (diciamo meglio ... su una rampa di grigi) dovrebbe essere noto a tutti :)
Gianni, permettimi di dubitare, ma se è vero che il tuo pizzico di esperienza ti consente occhiometricamente di bilanciare agevolmente i livelli RGB diciamo su 21pt di una scala di grigi, beh allora ci troviamo di fronte non ad un essere umano ma ad una creatura sicuramente più evoluta :D ;)