L'ho presa apposta per il 3D, comunque no, non ci stavano altre, abbiamo visto anche al pc del reparto tv in tutti i punti vendita le avevano solo da esposizione...
Visualizzazione Stampabile
L'ho presa apposta per il 3D, comunque no, non ci stavano altre, abbiamo visto anche al pc del reparto tv in tutti i punti vendita le avevano solo da esposizione...
Mi pare strano sul loro sito e in vendita e costa pure di più che 65c7 perciò vendono tv esposti x nuovi ma! insisti e vedi che lo trovano
E danni come si vedono in questo video voi come li spiegate? Possibile che con i cicli di pulizia non venga eliminato un simile burn in??? Pannello difettoso? Non sembra solo un problema di burn in ma nche un bel po' di tinting mi pare.
Immagino siano davvero casi limite. Ma dai commenti del video sembra siano in molti ad aver riscontrato fenomeni simili...
https://youtu.be/NkfEn4CPA5E
Aia aiai :O
penso che sulla questione ritenzione andrebbe fatta un po 'di chiarezza. LG ha sempre dichiarato che il burn-in su OLED non esiste e su queste pagine nei mesi scorsi abbiamo discusso sulle cause della ritenzione temporanea che è notabile in alcune circostanze. E' vero, tecnicamente il Burn-in su oled non è possibile, non può accadere come succedeva nei plasma che in un pixel rimanga un residuo di luminosità. Però non abbiamo mai considerato un tipo di ritenzione diverso da quello definito Burn-in, una ritenzione legata alla natura del materiale usato per illuminare i pixel: gli OLED.
Gli OLED sono costituiti da materiale organico soggetto a degrado. Un degrado che è direttamente proporzionale al totale di luce emessa dalla singola cella. Ciò significa che ad ogni accensione ciascuno oled di ogni singolo pixel perde efficienza luminosa, in misura infinitesimale, impercettibilmente, ma inesorabilmente. Ciò non costituisce un problema, tant'è che LG dichiara che dopo 100000 ore di uso il pannello mantiene un'efficienza luminosa superiore al 50%, il che è sufficiente per un uso anche intenso del TV.
E' da qui però che cominciamo a capire che questa caratteristica potrebbe avere delle conseguenze a prima vista inaspettate. Pensiamo a quanta luce i singoli oled emettono e di conseguenza quanto perdono efficienza: con immagini in movimento, nel lungo periodo, mediamente ciascun oled avrà emesso la stessa quantità di luce, perciò mediamente tutti gli oled avranno la stessa efficienza luminosa. Prima di passare al passo successivo ricordiamoci che la quantità totale di luce emessa dipende non solo dal tempo di accensione del pixel, ma anche dall'intensità dell'emissione luminosa nell'unità di tempo: tenere acceso un pixel per 1 ora a 100 nits fa emettere meno luce in totale che tenere acceso lo stesso pixel per 1 ora a 200 nits.
Tenendo presente questa considerazione pensiamo ora ad un'immagine statica visualizzata su una porzione dello schermo, mentre sul resto dello schermo scorrono immagini in movimento, cosa succede? I pixel dell'immagine statica emettono continuamente luce sempre alla stessa intensità, i pixel che mostrano l'immagine in movimento emettono luce con intensità variabile. Dopo un certo periodo di tempo i pixel con luminosità variabile avranno emesso mediamente una quantità di luce inferiore a quella dei pixel con luminosità costante, di conseguenza avranno perso meno efficienza.
E siamo arrivati al punto, questa differenza di efficienza luminosa dei singoli oled può diventare tale, in condizioni estreme di utilizzo, che risulti visibile: i pixel che mostravano l'immagine statica hanno una luminosità inferiore rispetto agli altri e quindi disegnano una sagoma più scura dello stesso colore dei pixel circostanti. Ovviamente l'effetto sarà più visibile con schermate di colore uniforme, tipo una schermata completamente grigia, o rossa o blu o verde. Potrebbe magari notarsi con un colore e non con altri, perchè dietro ciascun subpixel c'è un differente oled.
Ricordo che non stiamo parlando della ritenzione temporanea che scompare con un ciclo di pulizia dovuta alla gestione del buffer di memoria, ma di una ritenzione dovuta ad un degrado accentuato degli oled in una porzione dello schermo, quindi permanente. Ci si potrebbe chiedere se non sia possibile rimediare al problema con l'elettronica, compensando la differente luminosità. Probabilmente sì, ma solo in parte, è quello che fa il TV con il cosiddetto ciclo di pulizia lungo, compensa la differente luminosità dei pixel adeguandone la tensione di alimentazione e cercando di rendere uniforme la luminosità del pannello. Ma non potendo misurare l'effettiva efficienza luminosa del singolo pixel, applica una compensazione media in base ai dati di accensione, senza contare che quando la differenza tra pixel è elevata l'oled maggiormente degradato semplicemente non è in grado di emettere la stessa quantità di luce degli altri anche se maggiormente alimentato.
Tutto ciò, ovviamente, tenendo presente che il fenomeno si presenta in casi di uso non comune de TV, con le stesse immagini fisse visualizzate per parecchio tempo, ad alta luminosità e in genere dopo molti mesi di utilizzo.
Buon pomeriggio, credo che anche il mio E6 soffra di questo problema su indicato, chiamiamolo in qualsiasi modo, ma comunque rimane stampato. Provato diversi cicli da 1 ora, ma sfortunatamente nessun miglioramento.
Comunque ieri stavo al centro commerciale, gli oled in esposizione dell anno scorso erano tutti stampati in moltissimi punti, alcuni rovinatissimi....
Ma dico io uno compra una tv che costa così tanto, se te la prendi da esposizione te la devi tenere così rovinata per colpa del negozio che l ha ridotta in questo modo?
Anche la mia essendo da esposizione in alcuni punti ha delle macchie di stampaggio, per fortuna compaiono solo con alcuni tipi di colori, per questo ho contattato l'assistenza e sto aspettando che mi facciano sapere come procedere....
Purtroppo i centri commerciali togliendo la corrente ogni sera non permettono ai pannelli oled di fare la pulizia e questo produce l'effetto stampaggio che rischiano di avere i TV in esposizione. Chi compra un televisore esposto in un centro commerciale deve essere cosciente di ciò che rischia, e comunque dovrebbe sempre essere avvisato dal personale preposto, ma immagino che questo non avvenga quasi mai
Mi e' capitato di testare con mano e calibrare diversi OLED B6, Dei quali alcuni molto più sensibili al Burn-in. Direi che anche così è un non problema! Usate il vostro OLED normalmente anche se siete dei gamers di lunghe sessioni di gioco ore ecc. Alla fine prima o poi mettendo il TV in standby fa il suo ciclo di pulizia e tutto si risolve, nel caso ci fosse bisogno.
Un commesso mi ha chiesto un consiglio su come risolvere uno stampaggio importante su un OLED 2017 FullHD, l'ho detto che il problema più grosso è staccare la spina tutte le sere quando chiudono il negozio e che per questo è successo. Non avendo mai la possibilità di andare in standby il TV non riesce a fare i cicli di pulizia automaticamente. L'ho ha messo in standby e dopo 20"min. riaccesa, non c'era traccia del Burn-in.
il problema non è che tolgono la corrente al TV e non fanno fare il ciclo di pulizia, perchè se fosse quello basterebbe fargliene fare qualcuno e ritornerebbe uniforme. Il problema è l'uso che ne fanno, con immagini fisse per 12 ore al giorno tutti i giorni, oppure sempre gli stessi brevissimi filmati. Nessuno vede la TV in questo modo, quindi in casa è molto difficile avere ritenzione, ma se usi il TV in quel modo dopo qualche mese il problema compare, per i motivi che ho spiegato sopra. In molti casi la ritenzione è solo passeggera, dovuta al mancato ciclo, ma per i modelli esposti da parecchio tempo è probabile che sia iniziato il degrado differenziato degli oled
Le immagini che girano "ora" su tutti gli OLED sono Delle demo lunghe quel poco basta.
Fino a poco tempo fa, al posto di mettere i prezzi sui semplici cartellini, si era addoperato un sistema di visualizzazione prezzi e specifiche direttamente sullo schermo del TV.
Era questo il vero problema sui negozi!
In fatti ora non esiste più quasi da nessuna parte.
Aggiungo che nei negozi i TV funzionano quasi tutti in modalità "demo esposizione", in cui tutti i parametri di illuminazione, contrasto, luminosità e colori sono a manetta, rendendo ancora più visibili i problemi di marcatura di alcune zone dello schermo su cui vengono visualizzati immagini statiche.
Beh io non sono stato avvisato del fatto che il tv che ho acquistato avesse dello stampaggio sul pannello, infatti non è che ho avuto lo sconto perchè era l'ultimo esposto. Mi ha risposto LG per la richiesta di riparazione, mi ha aperto la pratica di assistenza e il centro più vicino mi ha detto che per fine settimana dovrebbero mandarmi il tecnico.....
Dite che me lo sostituiscono? Cosa posso fare per convincere il tecnico ad accettarlo come guasto? Il tv l'ho comprato 15/20 giorni fa potrei battere sul fatto che è impossibile procurare stampaggio su un oled dopo nemmeno 1 mese dall acquisto....
Direi che entrambe le cose le stabilirà il tecnico in base alle direttive impartite dalla casa madre ed ai parametri cui si deve uniformare il TV.
Se è più conveniente la sostituzione invece della riparazione verrà sostituito senza problemi, in caso contrario verrà riparato, come stabilisce la normativa; in ogni caso credo che per te l'ìmportante sia che il problema venga risolto, non il come.