Visualizzazione Stampabile
-
Attenzione che come plug-in QPKG, TwonkyMedia Server esiste in versione più aggiornata rispetto alla 4.4.17 che è la 6.0.30. La trovate qui (previa registrazione al forum QNAP):
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=213&t=38026
Se installate la versione TwonkyMedia QPKG ricordate, prima, di disattivare quella integrata nel NAS.
Tutte le applicazioni in versione QPKG possono essere scaricate dai rispettivi trhead nel forum ufficiale QNAP, sempre previa registrazione:
http://forum.qnap.com/viewforum.php?f=121
Come Digital Media Player DLNA potete prendere in considerazione anche il prodotto della stessa QNAP:
http://qnap.com/Products3.asp
-
-
@Obi
scusami ma non mi trovi d'accordo; io avevo l'esperienza del dvico-tvix, col quale agevolmente vedevo i film con le locandine; col C200 ed il tool NMJT riesco in pochi passaggi a caricare e modificare locandine e trame, e anche l'interfaccia a quel punto è assolutamente gradevole; io, dopo le prime prove, non ho trovato difficoltà
e poi, e qui hai ragione da vendere, c'è la solidità del pop (non so se hai mai avuto a che fare coi blocchi ed i reset del tvix....)
@avenger
come disattivo twonki? nella cartella serve multimediale UPnP? tolgo il segno di spunta a "Abilita Server multimediale UPnP"? C'entra nulla con l'altra applicazione "stazione multimediale" che, invece, non posso togliere perchè la uso con Ipad e Iphone per vedere foto e film nel NAS tramite Qmobile?
grazie!
maurizio
-
Sì, ma col C200 c'è da fare un po' di "lavoro manuale".
NMJ (che aspetto con ansia in una release definitiva e seria) è ancora troppo acerbo.
Che poi, smanettandoci, si arrivi a un buon risultato è un altro paio di maniche.
Ma mi sembra che Gigi volesse qualcosa "very easy".
O no?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
(...) Sulla silenziosità vince il 119 perchè non ha ventole....ma se il 112 avesse una ventola compe quella del dreambox che si sente solo avvicinando l'orecchio non sarebbe un problema. Se qualcuno ha avuto modo di provare il 112 come lo valuta a silenziosità?
Resta la differenza hardware (probabilmente il discrimine più importante)...e qui mi appello a voi che probabilmente avete esperienza sul campo testando questi oggettini.
Vale la pena spendere 240-250 € per il 119 per stare più tranquilli a livello hardware considerando i miei usi (e magari usi futuri) oppure con un 112 si è già tranquilli?
Ammetto che quando ho iniziato questa ricerca non mi interessava assolutamente il backup tramite un doppio HD. Invece per molti è la base affinchè non perdano dati in caso di guasti (anche per esigenze non professionali). A livello domestico il mio primo pc è del '96...negli anni mi hanno abbandonato ma non si è mai rotto un hard disk...ma è così frequente che si rompano?? Ma non voglio intricare il discorso, quindi resto comunque a scegliere tra il 112 e il 119!!
(...)
In effetti a 250 si trova sulla baia il 119 nuovo tipo, il plus, che però ha la ventola e il processore leggermente più potente 1.6Mhz contro gli 1.2 dell 119 liscio. Il 112 è analogo, sotto il profilo hardware, ma con la metà della RAM. Credo che alla fine dipenda molto dall'uso che tu intendi farne...
I doppia baia hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzati per un semplice raddoppio della quantità di dati memorizzabili "spare", per un notevolsissimo incremento delle prestazioni dei dischi "RAID 0" o per una copia momento per momento dei dati contenuti nel disco principale, con dimezzamento della capacità totale del disco "RAID 1". E' una bella sicurezza in più!
-
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
Dai un'occhiata qui, intanto:
Fabio ma io devo lavorare... tengo famiglia :D :D
Va beh ora mi informo... anche se per le mie esigenze penso vada bene anche un modello "basico" visto che in primis sono le foto e i video di famiglia (anche su picasa) e poi vengono i DVD/BR
Per il FIRMWARE mi consigliate di aggiornarlo???
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da mau98
...come disattivo twonki?...
Devi togliere il check in Applicazioni --> Server Multimediale UPnP. La disattivazione del TwonkyMedia integrato non interferisce con l'applicazione Stazione Multimediale.
Volevo sottolineare la questione della sicurezza dei dati con il RAID 1. Purtroppo questa modalità non garantisce una sicurezza assoluta dalla perdita dei dati. Si può sempre rompere il controller RAID del NAS o il NAS stesso, e dato che i NAS per funzioni SOHO/Small Office come molti QNAP che abbiamo noi, cambiano specifiche hardware e software/firmware molto spesso, sarà molto difficile trovare una soluzione. Se teniamo veramente ai dati memorizzati, è sempre meglio prevedere backup esterni.
-
Effettivamente l'array con RAID5 è più sicuro, perché consente la rottura di un disco e la sua sostituzione senza perdita di dati e al contempo è più efficiente per via del minore spazio "consumato". Ancor più sicuri sono RAID6 e RAID10. Però - certo - alla rottura del controller e in assenza di un altro apparecchio analogo il problema si pone...
Forse (sempre e solo per la questione rottura dell'HD) si dovrebbe cercare di ricorrere a quei dischi "professionali" che hanno un enorme ore di funzionamento stimato MTBF in più (ma costano, conseguentemente, molto di più).
Da wikipedia: "le unità destinate ai RAID hanno un MTBF di 1.200.000 ore (100 anni)".
-
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
. Credo che alla fine dipenda molto dall'uso che tu intendi farne...
Ringraziandoti per le ulteriori delucidazioni vorrei approfondire questo ultimo punto, poi ti lascio in pace :D
Quali attività richiedono un bel processore e un buona quantità di ram?
Cioè mi dici che dipende dall'uso che devo farne...
A parte che in parte hai già risposto alla mia domanda dicendo che per il mio utilizzo un 112 o un 119 vanno bene.
Ma per capirci, serve un NAS con processore più potente e maggiore ram al variare delle postazioni che lo utilizzano oppure questi fattori incidono di più se lo si usa per scaricare torrent/file megaupload ecc ecc?
Tanto per capire quali sono gli usi che vanno ad usare maggiormente CPU e RAM del NAS....
-
Bene non so perchè ma posso adesso essere sicuro che qui da me il tronky-media in qualche modo disturba lo streming di dati verso un popcorn con protocollo samba. Anche se non ci sono altri pc collegati !
Il flusso audio viene totalmente disturbato, e non si sente niente. Come disattivo tronky, ecco che il popcorn ritorna alla normalità.
Il problema sta nei file che si trovano nella cartella Qmultimedia (li tengo tutti i concerti), perche se mi vedo un film che si trovano in HD esterno collegato al NAS non ci sono problemi!
Stefano
-
@mammabella
devo fare sta prova per verificare se anche per me è Twonki che disturba il flusso delle iso bd, ma non credo .... le iso dvd si vedono e stanno nelal stessa cartella
ragazzi, per il backup, devo collegare ischi esterni alla usb posteriore del qnap, giusto? ma chiede lui la successione dei dischi se ne serve più d'uno o cosa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Avenger
.
Se teniamo veramente ai dati memorizzati, è sempre meglio prevedere backup esterni.
Alla fine (per ora) io ho provveduto con 2 dischi in RAID 1 e poi un altro disco esterno USB che accendo una volta a settimana e su cui faccio il backup totale.... così "dovrei" essere a posto!!!!!
-
@mau98:
Se colleghi degli HD all'USB il NAS deve vedere tutto la spazio come un unico volume. Se lo spazio finisce... finisce! :D
Un'altra alternativa (un pò più costosa) è quella di collegare alla propria LAN un'altro NAS e sincronizzare i due NAS in modo che il nuovo NAS operi da backup di quello "principale". Io mi stò regolando in questo modo, cercando un TS-119P+ o meglio un gemello TS-439Pro II. Con il 439 scongiurerei anche possibili (ma anche no! :)) rotture dell'hardware del NAS...
-
Mau devi collegare un disco USB che abbia abbastanza spazio da copiarci dentro tutti i dati: a questo punto puoi fare una copia automatica in un determinato giorno (sovrascrive file più grandi o più recenti), oppure sincronizzare le cartelle (in questo caso il NAs ti cancella altri dati, se li hai, nel disco USB)