Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ilmauro
Buon giorno , vorrei raccogliere dei pareri , secondo voi avrebbe senso permutare il mio x5000 per un x7900 ? Considerate che io ho uno schermo cinegray3D da 120 pollici ,stanza tutta grigia scura e distanza di visione circa 4m poco meno ..... oppure aspettare e più avanti cercare un prodotto di ultima generazione usato 4K nativo?
E molto soggettivo, per il 7900 se hai voglia di avere del contrasto in più allora si , e avere un hdr più performante in curva Pq colori Dci e qualche lumen in piu che sul HDR non guasta e ottenere qualche Nit in più , non ho mai visto il 4k su x5000 quindi in termine di risoluzione e definizione non so x7900 su questo e più evoluto e non è affatto male ma cmq è sempre un vobulato
Se invece riesci ad avvicinarti dallo scherno che possiedi (che io non conosco) allora il 4k nativo avrà più senso in termine di risoluzione poi tutto in base che vpr andresti a valutare di parametri per le tue preferenze personali
-
Quando ho preso x5000 , l idea era di tenerlo fino all arrivo dei 4k nativi , magari più avanti cercando una buona occasione tra l usato o exdemo.... poi la jvc ha pensato bene di tenere ancora in vendita x7900 , che ritengo sicuramente superiore al mio x5000 ,quindi il dubbio.......
-
Domanda: Ma per usare solo la correzione manuale del gamma dal software JVC ho comunque bisogno di acquistare la Spyder5? Leggendo il manuale capisco questo... che senza sonda collegata non funziona nulla. Ancora non provo perché domani mi arrivano i cavi di rete.
-
Si Rosso, oppure la X-rite i1 Pro2 che costa più di un millino ... la nostra non va bene.
C'è questa discussione: https://www.avmagazine.it/forum/88-c...c-sonda-spyder
-
Grazie Prunc.... si che la nostra non va bene lo sapevo... ma avevo dato per scontato che per la correzione manuale del gamma a 12 punti via software JVC, dove non c'è bisogno dell'utilizzo di nessuna sonda insieme appunto al software ma si può tranquillamente usare la nostra con HCFR per fare le modifiche necessarie, non fosse obbligatorio collegare comunque la sonda... Ma tu hai provato? Perché leggendo tra le righe del manuale jvc per la calibrazione adesso mi sembra di capire che non sia necessario usare la spyder se non si esegue l'autocalibrazione... ma si va in manuale.
Comunque adesso chiedo sul 3D che mi hai linkato... ;)
-
L'Autocal la prima cosa che fa una volta lanciato l'exe è controllare se hai la sonda collegata altrimenti non va avanti.
Non mi risulta che ci siano dei barbatrucchi per bypassare la cosa.
-
Grazie anche a te Marsell ma evidentemente non riesco a farmi capire. Non sto parlando dell'autocal ma della calibrazione manuale della curva del gamma. Per far partire l'autocal devi pigiare su un tasto, per il gamma manuale su un altro.
Comunque domani mi arrivano i cavi di rete e verifico.
-
No Rosso, non l'ho usato il software JVC, ho usato le impostazioni di fabbrica già ottime di loro (natural per 2k) e ho dato una ripassata con l'Autocal del Radiance e Chromapure.
-
Ribadisco la mia posizione :D
I tasti per scegliere auto calibrazione o gamma manuale non te li fa vedere se non vede prima la sonda connessa
-
https://www.avmagazine.it/forum/88-c...64#post4946164
Invece si può fare.
Almeno con il software dei JVC 2018... vedo che tu hai un JVC 2017.
-
Poi sono riuscito a controllare via rete il VPR per impostare la curva del gamma senza collegare la spyder5... Ma è un'operazione troppo macchinosa... ad ogni input che si da bisogna attendere 5 secondi circa per farlo acquisire al VPR... così solo per la curva del gamma ci vuole più di un ora...:eek:
Ho ripiegato sulla calibrazione a 2 punti presente sul VPR che da risultati ottimi, impostando il gamma a 2.3.
Per il momento mi godo il VPR... più avanti vedremo per la calibrazione HDR...
-
Quando inizi con l'HDR se ne hai voglia parliamone ... devo farla anche io ma la vedo abbastanza complicata.
Quanto hai dovuto chiudere l'iris del VPR? Io con 244 di schermo ho dovuto chiuderlo praticamente tutto ... a -14 avevo 38 candele a -13, 50.
-
Citazione:
rossoner4ever
Poi sono riuscito a controllare via rete il VPR per impostare la curva del gamma senza collegare la spyder5... Ma è un'operazione troppo macchinosa... ad ogni input che si da bisogna attendere 5 secondi circa per farlo acquisire al VPR... così solo per la curva del gamma ci vuole più di un ora...:eek:
Ho ripiegato sulla calibrazione a 2 punti prese..........[CUT]
Lento e' lento e pure scomodo pero' e' molto piu' preciso e fai anche gli RGB molto bene.
HDR e' sempre sconsigliabile su questi VPR, il loro tone mapping e' uno schifo bello e buono, meglio farlo fare a terzi
-
Citazione:
Dakhan
Lento e' lento e pure scomodo pero' e' molto piu' preciso e fai anche gli RGB molto bene.
Sicuramente... ma anche così ho DE bassissimi... L'x7900 da questo punto di vista è spettacolare... Lo scrive anche Emidio
https://www.avmagazine.it/articoli/4...a-x7900_3.html
Quindi almeno finché la lampada rimane così lineare non userò il SW JVC. ;)
-
Citazione:
prunc
Quando inizi con l'HDR se ne hai voglia parliamone ... devo farla anche io ma la vedo abbastanza complicata.
Quanto hai dovuto chiudere l'iris del VPR? Io con 244 di schermo ho dovuto chiuderlo praticamente tutto ... a -14 avevo 38 candele a -13, 50.
Certo... ma come dice Dakhan mi sa che bisogna acquistare nuove elettroniche...;)
Io ho la lampada a -10 sullo schermo da 244 di base e gain 1 e lampada a -7 sullo schermo 300 di base e gain 1.4. Uso parecchio lo zoom...direi all'80% circa.