Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mario4612
Come si sbloccano i banchi ISF e come si effettua successivamente la calibrazione?grazie cmq della risposta precedente
i banchi ISF li puoi sbloccare attraverso apposito software ControlCal acquistabile su controlcal.com
Ti servira' anche un cavo seriale RS-232, comunque e' tutto spiegato sul documento ControlCAL_User's_Guide__Pioneer_9G_ISF_Profiles.p df scaricabile da controlcal.com (fai una ricerca su google per il link diretto)
-
-
Oggi ho rifatto il banco isf che era rimasto con le vecchie impostazioni legate al radiance (ora sta con il proiettore:D). Kuro single + controlcal + disco gcd consigliato qui sul forum e con pochissima fatica è filato tutto liscio. 147 candele, scala grigi con delta E sotto 1 tra 20 ire e 100 ire (peccato solo per i 10ire a 6900k che non si aggiustano), gamma target 2.2 con scostamento massimo 2.17 a 30 ire.
Il gamut per ora l'ho lasciato a default perchè a parte il verde leggermente scostato a sinistra sul grafico (ma sempre a contatto con il quadratino di riferimento) era già decisamente molto buono. Ho fatto qualche prova alternata con le saturazioni\luminanza a 50%\75%\100% (non ho i pattern 25%) e anche qui molto bene, siamo sempre sui quadratini con scostamenti di poco conto o centri quasi perfetti. Si può rifinire qualcosa ma davvero non credevo così bene con così poco lavoro.Tanto di cappello a Pioneer per la eccellente linearità.
All prova fatta con alcuni spezzoni di bluray mi sembra non abbia perso nulla di quello che gli dava il radiance, eccetto ovviamente lo sharpness dei filtri.....mhh.....matrimonio con il darbee?....:)
Per cronaca nel profilo il pure cinema è attivato su avanzamento e con il calcio nessun problema comunque, segno che a 50hz non lavora, come sempre sostenuto da pioneer (materiale video a 50hz -> 100hz)
-
Citazione:
mario4612
qualcuno che mi risponda?
guarda se ti piace la modalità dinamica, che ovviamente devi lasciare stare, concentrati sulla SPORT dato che è 10.000 k come la DINAMICA, adesso la vado un pò rivedendo con il disco calibrazione per avere almeno il bianco e il nero a posto
ho aggiunto la STANDARD per visioni SD calibrata a rec 601, con il bianco a 235 e il nero a 16, uguale ho fatto con la UTENTE per visioni HD con il rec 709, tutte e due viaggiano, con i segnali appropriati SD per la STANDARD e HD per la UTENTE con il nero e il bianco giusto, post 7934, punti saldi: inutilizzo del DRE, temperatura colore BASSO, spazio colore 2, dove vedete indicato il rec la AV è definitiva, le altre vanno ricontrollate, attualmente definitive e controllate sono la UTENTE e la STANDARD, nella UTENTE è stato necessario alzare il contrasto a 41 mentre nella STANDARD è servita la luminosità a +1.
sulla questione pure cinema avanzamento non sono tanto d'accordo con kiki76, in attesa della verifica finale con la cadenza filmica pal 2:2 50Hz, anticipo però che con il test merighi del jaggies quello con la ruota rotante in video mode se mettete pure cinema off le linee bianche appaiono lisce come giusto che sia, se mettete pure cinema su standard le linee si allargano e tendono a spettinare per effetto del lavoro del pure cinema standard, curiosamente mettendo pure cinema avanzamento appare lo stesso fenomeno del pure cinema standard, se fosse vero come afferma kiki76 che il pure cinema avanzamento risultasse inattivo con i segnali 50Hz ci dovrebbero essere le linee lisce come con il pure cinema off, ma così non è e quindi in attesa di un test definitivo sono più propenso a pensare che il pure cinema avanzamento in presenza di segnale filmico a 50Hz centri la cadenza filmica come il pure cinema standard ed anche il pure cinema liscio, cioè tutto il pure cinema centra la cadenza filmica. pal.
-
Mettiamo pure che funzionando solo con cadenza filmica, il calcio non sia interessato e non me ne sia accorto, ma i 50hz come li tratterebbe? Ricorda che la stessa Pioneer ha confermato che i 50hz sono visualizzati alla fine come 100hz e che tecnicamente un segnale filmico 50hz è il risultato di un telecine accellerato + pulldown 2:2. Non puoi fare il telecine inverso come per il materiale ntsc, ne triplicare il segnale a 150hz che non servirebbe a nulla e non è nel range gestito dal pannello. La prima domanda a cui rispondere e questa. Fatto questo e verificato ad occhio l'eventuale cambio di cadenza, che sarebbe impossibile non notare, allora possiamo guardare al deinterlaccio. Fatto salvo il discorso sopra, può essere che questa o combinazione di opzioni "disturbino" o "ingannino" l'algoritmo di deinterlaccio motion adaptive passando alla modalità film e provocando artefatti. Questo è possibile e già nella recensione si Af digitale dei tempi, si evidenziava come con i dischi test il kuro avesse la caratteristica di usare l' algoritmo film in modo "precipitoso".
Con materiale video reale personalmente non vedo artefatti, ma il vostro test è comunque interessante e da approfondire
-
Citazione:
fransisco
guarda se ti piace la modalità dinamica, che ovviamente devi lasciare stare, concentrati sulla SPORT dato che è 10.000 k come la DINAMICA, adesso la vado un pò rivedendo con il disco calibrazione per avere almeno il bianco e il nero a posto
ho aggiunto la STANDARD per visioni SD calibrata a rec 601, con il bianco a 235 e il nero a 16, uguale ho fa..........[CUT]
Francisco ti ringrazio molto della risposta ma purtroppo data la mia ignoranza in materia, non so di cosa tu stia parlando(tipo 10.000k,disco calibrazione.rec 601) forse tutto consiste nello sbloccare quei famosi banchi isf di cui mi parlava l utente dorian
Mi piacerebbe molto se mi dessi delle delucidazioni in merito alle informazioni che tu mi hai dato
-
10000k (kelvin) sono i gradi della temperatura colore e lo standard per i film e' 6500k. Nel tuo caso usi quindi un' impostazione colore molto fredda e lontana da quella normalmente usata nei cinema, ma che probabilmente ti piace.Il kuro si distingue proprio per la capacita' di avere immagini molto vicine a quelle dei film, anche senza avere esperienza di calibrazione, a patto di usare il profilo film o con qualche ritocco quello utente. Negli altri casi si va semplicemente a gusti e non seguendo dei riferimenti standard diventa piu' difficile consigliare. Il banco isf e' invece riservato a chi ha strumentazione e software adeguati e consente di regolare in maniera piu' fine alcuni dettagli. Il mio consiglio e' di provare a rendere l' ambiente di visione non troppo luminoso e almeno con i fim di cominciare ad abituarsi a questo profilo
-
@mario4612
La AV SPORT come luminosità del bianco si attesta in maniera identica alla DINAMICA, dato che anche la DINAMICA viaggia a 10.000 k, ovviamente anni luce lontano dal riferimento cinematografico, ma non per questo non appagante in termini di resa, se i tuoi gusti sono quelli, ossia una marcata preferenza per la AV DINAMICA, segui i gusti, prova questa SPORT sparatissima ma comunque godibile, questo della SPORT sembra un'inezia ma è comunque un piccolo vantaggio di cui noi possessori dei 9g ci possiamo vantare rispetto ai possessori di KRP, nel senso che è vero che loro hanno la AV PURE, ma noi abbiamo una SPORT che equivale ad una DINAMICA gestibile a livello di settagggi.
Non prendendo minimamente in considerazione, in questo caso, il riferimento cinematografico mi sono permesso il lusso di variare in spazio colore 1, esclusiva pioneer e una temperatura colore molto fredda adatta ai tuoi gusti, con questi settaggi non si riesce a gestire il bianco e il nero nella maniera corretta perchè bisognerebbe di base togliere il DRE, toglierlo con questa AV non ha proprio senso, mi sono limitato a metterlo su BASSO, abbassando un pò il contrasto e non alzando ulteriormente la luminosità, così si arriva ad un compromesso comunque equilibrato.
Il rec 601 e il rec 709, sono gli spazi colore con cui la tv gestisce rispettivamente i segnali SD (standard definition) e i segnali HD, dato che questi segnali sono trasmessi ognuno con il rec corrispondente, quindi per sistemare e gestire bene le immagini bisognerebbe almeno considerare due banchi AV, uno per trasmissioni SD l'altro per trasmissioni HD, perchè una sola AV settata in un certo modo non è in grado di gestire correttamente ambedue i segnali, ossia o la setti per segnali SD o la setti per segnali HD dato che cambia parecchio in luminosità, brillantezza e anche colori, i segnali SD sono il 576i e il 576p mentre i segnali HD sono il 720p, il 1080i e il 1080p.
AV SPORT - FILM E CALCIO HD 10.000 K
CONTRASTO: 37
LUMINOSITA': 0
COLORE: -3
SFUMATURA: 0
DEFINIZIONE: 0
PURE CINEMA: AVANZAMENTO CON I FILM, OFF CON IL RESTO
OTT. TESTO: SPENTO
INTELLIGENT MODE: SPENTO
DRE: BASSO
LIVELLO NERO: SPENTO
ACL: SPENTO
MODALITA' AUMENTA: 1
GAMMA: 1
TEMPERATURA COLORE: MEDIO ALTO
CTI: SPENTO
GESTIONE COLORE: INVARIATO
SPAZIO COLORE: 1
FILTRI TUTTI SPENTI
MODALITA’ I/P 2 CON I FILM E 1 CON IL CALCIO
MODALITA' ATTIVAZIONE: 2
RISPARMIO ENERGIA: SPENTO
IMPORTANTE
SE SI USA IL FORMATO IMMAGINE FULL USARE IL PIXEL ORBITER 1
SE SI USA IL FORMATO IMMAGINE DOT BY DOT USARE IL PIXEL ORBITER 2
CON I BR PIXEL ORBITER SPENTO
-
Grazie Fransisco sei stato molto esaustivo.Avrei un ulteriore domanda:se sblocco i banchi isf ottengo un sensibile miglioramento dell'immagine anche con la modalità sport?se si in che percentuale?
Ultima domanda:quale sarebbe il riferimento ottimale cinematografico? Ovvero esiste un modello tecnico ottimale a cui fare riferimento quando si regola una tv?
Scusate le troppe domande cerco solo di apprendere
-
Difficile rispondere alla prima domanda !!
in questo topic, se non ricordo male, si è già discusso dell'argomento e per quel che posso dirti la modalità sport (immagino ti riferisci al calcio) non è semplice da tarare e nonostante gli sforzi effetuati nel cercare di calibrare al meglio quelle tipologie di immagini non i si è mai trovati d'accordo (vari fattori incidono sul risultato finale) per cui non puoi neanche valutare eventuali percentuali di miglioramento.
Alla seconda richiesta ti hanno già risposto indirettamente KIki76 e in parte Fransisco (vedi post precedenti).
-
@mario
Il semplice sblocco dei profili isf non comporta miglioramenti,ma fornisce alcune opzioni avanzate per una regolazione più fine di alcuni paramentri. In special modo la voce gamma passa da essere una semplice opzione 1\2\3 con curve preimpostate a un controllo puntuale, in modo da avere una scala di grigi più corretta per linearità e temperatura colore. Il miglioramento consiste quindi nell' avvicinarsi di più al riferimento cinematografico o comnuque scostarsi mi maniera consapevole. Questo richiede una sonda per leggere le emissioni luminose, un software per gestire i calcoli, un' interfaccia per gestire i comandi (controlcal) che nei profili isf non sono il normale menu della tv e non ultima la capacità di usarli.
Il riferimento cinematografico è quello che vedi con piacere quando vai al cinema, con colori piuttosto caldi e in ambiente di visione oscurato, ed è in effetti regolato da precisi parametri standardizzati. I film "da casa" condividono i medesimi standard, con la differenza che i colori sono un pò meno saturi per diverso standard. Immagina ora che un film sia girato con immagini fredde e tendenti al blu, questo viraggio è proprio sulla pellicola\blu ray e tiene già conto dello spostamento dai 6500k standard. Nel tuo caso però si somma ai 10000k della tv, trasformando il film nel nuovo cartone dei puffi. Rispetta lo standard e semplicemente avrai immagini fedeli all'originale.
Nel caso invece di un soggiorno luminoso, i colori sembreranno smorti (probabilmente quello che ti capita con la modalità film) e allora bisogna compensare con immagini a loro volta più luminose, senza però fare l'errore di "raffreddare" l'immagine.
Le tarature a 10000k e simili, sono semplicemente il trucco che si usa nei centri commerciali per cercare di attirare l'occhio sulle vistose tv lcd, spesso piazzate in piena luce. Più luce esterna c'è, più luce serve all'occhio per compensare e virare a temperature fredde, con colori ultrasaturi serve proprio a questo.
Per questo ti consiglio prima di tutto di dare un occhio al soggiorno, in modo da non avere luci troppo forti quando guardi i film, poi si potrà cercare qualche correttivo per gusto o per necessità, in modo da far rendere al meglio la tv.
Imho restare ancorati al'equazione bello = tanta luce e tanto colore, alla lunga non ti darà grandi soddisfazioni
-
Eccellente spiegazione !!!
-
-
Allegati: 2
@kiki76
Tornando indietro un attimo al discorso banco ISF (controcal), questo è il risultato che io sono riuscito ad ottenenere sul mio LX5090 con la sonda di calibrazione Eye one LT
Allegato 16592Allegato 16594
quello che non riesco a capire è questo:
come mai riesco ad ottenere un perfetto equilibrio sul grafico dell'RGB Level ma non riesco ad alzare il gamma fino a 2.2? (il valore medio è circa 2.1)
Evidentemente c'è qualcosa che non capisco... forse i valori puntuali del gamma che possono essere gestiti sul profilo ISF servono proprio come fattore di scala per alzare il gamma? attualemente io li ho praticamente tutti a 0 tranne qualche punto in cui R,G e B sono su +1.
Per completezza di informazione:
sorgente lettore pioneer LX91 settato su setting standard Pioneer PDP, contrasto impostato in modo da avere 31-32 ftl circa (30 sulla schermata della pagina 1 del profilo controcal), brightness a 0.
Grazie mille in anticipo
@ francisco
non sono ancora riuscito a reperire il disco test per la prova del deinterlacing come materiale 50 Hz, ma ci sto lavorando ....
-
Nel profilo isf hai il controllo puntuale per gestire il bilanciamento rgb su tutta la scala, ma nel tuo caso il grafico dice che ce l'hai già e anche per me è bastato solo ritoccare 20ire, 30ire e 90ire per ottenere la linearità. Per il gamma mi sembra di averlo settato su 1 e poi di aver ritoccato il bilanciamento bianco (offset gain), contrasto 36 e luminosità 0. Altro non mi sembra, sicuramente influisce anche la sonda e la solita questione sui pattern. Probabile che la prossima volta rifaccio le misurazioni con un pattern un pò diverso e il gamma sarà già diverso. Il grafico del gamma va bene renderlo lineare, ma poi con i plasma è sempre un' approssimazione di quello che viene fuori quando guardi il materiale reale, non sarei a fissarmi tra 2.1 e 2.2