io ho una Cobra da un paio di anni e mi trovo benissimo
Visualizzazione Stampabile
La Custom è la Personalizzata, i pixel che vedi "friggere" è il dithering, si nota stando solo ravvicinati allo schermo, per iniziare usa queste impostazioni.
Stasera ho fatto qualche altra prova di calibrazione sul mio 55VT60, partendo da quella che avevo fatto l'altra sera. L'intento era semplicemente fare un altro po' di pratica con Calman 5 e relativa autocalibrazione per i Panasonic, in vista di una - finalmente - calibrazione completa e seria del mio plasma.
Posso quindi confermare (Filippo ne sarà felice!) che l'Autocal funziona anche per il Gamut di primari e secondari non solo al 100% di saturazione, ma anche ai livelli intermedi (il workflow che ho usato per la calibrazione non lo consente, ho provato in altri workflow e ho fatto bingo!). Io mi sono concentrato sul 75% (e 75% di stimolo), e in 4 minuti si è concluso tutto. DeltaE molto molto bassi, tranne che per il Blu dove purtroppo nel mio caso, e a quel livello di sat., il DeltaL è abbastanza consistente (fra 5 e 6). Purtroppo la cosa non è risolvibile, perché i comandi relativi sono a fine corsa (+50). Per compensare la frustrazione di non poter migliorare sul Blu, mi sono dedicato al perfezionamento degli altri, in manuale con lettura continua, e in un attimo ho praticamente azzerato ogni DeltaE per i restanti primari e secondari. Il VT60 - Blu a parte - risponde davvero in maniera istantanea e perfetta alle regolazioni, sono rimasto molto colpito (peccato per il Blu! Si è capito che non l'ho digerita questa cosa...?).
Che altro dire? Ho ancora qualche piccola lacuna da colmare con il software (capire che workflow usare, o se posso crearmene uno personalizzato, capire come gestire i report della calibrazione e qualche altra cosa così...), ma piano piano sto entrando in sintonia con l'accoppiata 55VT60-Calman 5.
Ettore
non ne ho la + pallida idea...me le regalarono...le ho collegate e funzionano benissimo(sia sul vt30 che sul vt60).Le mie hanno una basettina(a cui va collegato il cavo cuffia proveniente dal tv) che è anche ricaricabile dove alloggia una penna USB che fa da trasmittente...
@Ettore:
stranissima quella situazione sul blu! Mi pare davvero strano non si possa sistemare, con quale comando sei a fondoscala?
@Ettore
Sono contento si possa fare, trovo anch'io strana la situazione del blu, per intenderci io sono a posto con SAT=-6 e LUM=-6, di solito è sul magenta che devo intervenire maggiormente ma solo con +12 di valore massimo, il tutto sempre a 75%Sat 75%Lum.
Non so che dire, la situazione rilevata ieri sera sul mio era quella che ho descritto. Il comando relativo alla Luminanza del Blu era stato regolato da Autocal per tentare di migliorare la situazione, ma nonostante fosse arrivato a fondo scala (appunto +50) il Blu restava ancora caratterizzato da un DeltaL come quello descritto. Il tutto a 75% di saturazione e 75% di stimolo.
Come ho detto, non ho fatto una calibrazione da zero, ho preso quella precedente e le ho aggiunto l'Autocal del Gamut, quindi non so dire se quel risultato dipenda o meno dalle precedenti regolazioni. So che Stefano ha una sonda come la mia, con tanto di matrice, non so invece come si comporti Filippo a proposito: può essere che le differenze nella strumentazione (e relativa affidabilità) possano determinare una differenza tra le nostre risultanze? Io uso una i1D Pro profilata sul VT60 con lo spettro Colormunki, quindi sulla carta le rilevazioni che ottengo dovrebbero essere caratterizzate da una più che buona accuratezza.
Con la prossima calibrazione spero di poter chiarire del tutto il quadro a proposito.
Ne approfitto per chiedere la vostra opinione a proposito della questione che ho posto qui (post #473) sulla migliore procedura per la calibrazione del gamut agli step intermedi di saturazione (la domanda è a metà circa del post). In sostanza, come mi devo comportare nella scelta fra 50% e 75% (e, da quel che so, al 75% di stimolo preferibilmente)? Li calibro entrambi, trovando un compromesso? Scelgo uno dei due livelli, e calibro alla perfezione solo quello, sperando che il display sia sufficientemente lineare da raggiungere una buona situazione anche agli altri livelli?
Ettore
Secondo me il compromesso è la via migliore, valutando con attenzione anche i colorcheckers, la cui centratura impatta maggiormente sulla resa finale, sopratutto quelli che vengono influenzati da GYR (parte destra CIE Diag), controllo anche gli altri livelli di stimolo, la visione poi porta consigli per eventuali aggiustamenti.
Ho ordinato il VT60 da 55" e dovrebbe arrivarmi domani,chiedo un vostro aiuto :
ho letto quihttp://www.avmagazine.it/forum/108-d...78#post3858378 alcuni consigli sulla calibrazione e ho dei al riguardo,conviene calibrare il tv da solo(sono per niente esperto purtroppo.....) oppure è meglio far venire un tecnico a casa?
In tal caso c'è qualcuno diponibile qui?:)