Ok grazie opterò per il
GC
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio...
Da circa un'anno oramai possiedo un telo Peroni blakout da 120" su telaio in alluminio autocostruito, il proiettore è un vivitek hk2288 4k DLP 0,66". Del proiettore sono molto soddisfatto ma vorrei provare a mettere una pezza al suo unico limite, il contrasto.
La sala di visione dedicata ha soffitto e parete di proiezione neri, il resto della stanza è arredato con pareti bianche. L'utilizzo è sempre di sera quindi a stanza completamente oscurata.
Quello che vorrei capire è se e quanto un telo ARL gioverebbe al contrasto abbinato ad un VPR DLP in condizioni di visione come quelle che ho indicato. Se non ho capito male questi teli danno il meglio in ambienti molto luminosi anche di giorno, nel mio caso servirebbe solo di notte per migliorare l'immagine attuale.
Se hai voglia di migliorare l’immagine in termini di contrasto soprattutto con un DLP 4K l’ALR può essere una soluzione.
Ciao più la stanza è dedicata e minore è il miglioramento che apportano questi schermi. Tra l'altro tu hai un dlp quindi hai una proiezione molto disdassata rispetto al centro dello schermo. Ogni schermo ha le sue indicazioni per l'installazione.
Per quanto riguarda l’eventuale miglioramento in stanza trattata credo che è.frapporti possa dare delle precise indicazioni...
Grazie ad entrambi. Si il proiettore è a soffitto e non è al centro dello schermo perchè ha il suo off-set verticale, inoltre il mio punto di visione non è perfettamente a centro schermo (partendo dal pavimento il centro dello schermo è a 134cm ma i miei occhi sono a 105cm). Lo schermo più basso di così non posso metterlo e la seduta non posso rialzarla.
Lo scrivo perchè mi pare di capire che (GC a parte) gli altri teli ARL meno costosi possono soffrire di sparkling se non guardati nella giusta posizione...con il telo che ho ora un minimo di sparkling già lo noto, non vorrei che la cosa peggiorasse con un'ARL.
Certamente posso confermare che nella mia batcave il GlobalCommander ha portato un netto miglioramento sia nell'immagine in sè che nell'ambiente, infatti anche se la stanza è pesantemente trattata le riflessioni luminiose di una tela standard si notano eccome e me ne sono reso conto solo quando ho iniziato a proiettare su GC. Ora tutto l'ambiente resta sensibilmente più buio di prima aumentando ulteriorimente il contrasto percepito. Quando la scena ha una luminosità generale medio-bassa o, tanto meglio, bassa è come se lo schermo galleggiasse nel buio profondo (non vedo nulla al di fuori dei limiti della tela).
Detto questo però suppongo che Kabuby77 abbia ragione quando dice che in una stanza non trattata il miglioramento è relativamente maggiore. Non ho avuto esperienze dirette in sale non trattate ma posso dire che nella mia adesso posso guardare film anche con la luce accesa (quando mio figlio di 3 anni vuole giocare mi tocca farlo) mentre con tela standard era impensabile.
Grazie mille anche da parte mia. Post... Illuminante... Grazie.
Dal test di Emidio si capisce che il GC predilige la proiezione in asse, quindi perfetto per gli lcd, mentre per i dlp sarebbe più adatta una tela di tipo angular reflective. https://moesrealm.com/home-theater/g...ction-screens/
Ovviamente la prestazione è inferiore e da testare lo sparkling come ampiamente discusso nei post precedenti.
Per chi ha comprato sul sito della EliteScreens, come sono stati i tempi della spedizione? Sono già alcuni giorni che il tracking DHL é fermo al ritiro nel magazzino di partenza (ad Amburgo) senza nessun aggiornamento, qualcuno ha qualche riferimento da darmi?
Grazie per la info, non dico che stavo cominciando a "preoccuparmi", ma quasi, in più, oltre alla tua info qualcosa oggi si é mosso, almeno nel tracking...
Sí che é un oggetto piuttosto voluminoso, ma ho ricevuto una spedizione dalla Germania con DHL giusto il mese scorso, in 3-4 giorni era qui...a dorso di mulo lo hanno spedito? :D
Dunque, assodato, sono lenti a spedire, se comprate da EliteScreens (solo CineGrey 3D e 5D, così non andiamo off topic :)) i tempi sono questi.
Buongiorno a tutti, avrei una domanda anch'io, particolarmente sugli schermi CineGrey a cornice (fissi). 3d o 5d. Ho visto sul sito Elitescreens che la dimensione massima di base è 332. E' corretto? Non c'è proprio modo di avere misure maggiori? E non c'è neanche 21:9?
Dal sito parrebbe di no per entrambe le domande. Per me queste sono due grandissime limitazioni :(
Grazie mille dei chiarimenti
vorrei fare una domanda ai possessori di schermo fisso elite screen.
la struttura del telo è una struttura abbastanza rigida e robusta ?
la mia idea era di prendere un 100 pollici fisso e di attaccarlo al muro e poi metterlo nello sgabuzzino quando non mi serviva.
lo so che penserete:
- ma non cè unaltra soluzione ?
- ma non puoi comprarti un telo motorizzato ?
- ma metterlo e poi levarlo è uno sbattimento della madonna
- varie ed eventuali.
il discorso è che le ho pensate tutte.
il telo motorizzato oltre a costare un occhio della testa ha una struttura di circa 2.80 che non saprei come cavolo "mimetizzare" nel mio ambiente living.
per non parlare di tenere uno schermo fisso di 100 pollici h 24 attaccato alla parete del soggiorno.
l'unica soluzione è mettere e levare.
da parte mia la voglia di avere un vpr con uno schermo di 100 è cosi tanta che qualsiasi sbattimento lo farei volentieri (naturalmente loperazione di mettere e levare la farei insieme alla mia compagna e non da solo).
quello che mi importa sapere è soltanto se la struttura è abbastanza robusta oppure se è una struttura che a muoverlo si rovina facilmente.
vi ringrazio in anticipo :)
Allora, siccome ho pensato esattamente quanto in grassetto, provo a darti un suggerimento perché penso che un'altra soluzione ci sia (che era poi la stessa che avrei voluto adottare io in un'altra casa, che poi non ho preso).
Partiamo da questa considerazione preliminare:
- hai lo spazio per appendere un telo fisso in soggiorno ma ti disturba la vista esteticamente.
Ecco allora io avevo studiato una soluzione per trasformare lo schermo fisso in un enorme quadro moderno.
In pratica prendi una tenda elettrica motorizzata che diverse ditte a richiesta fanno anche pitturata come vuoi, come un quadro e metti il cassonetto esattamente appoggiato al bordo superiore dello schermo. Mascheri il cassonetto con una cornice moderna e così fai con gli altri tre lati.
Risultato: Avrai in soggiorno un moderno quadro enorme di tuo gusto (enorme fa molto design, guarda alcune case con quadri enormi riproducenti skyline di citta o anche fantasie tipo Pollock o Boccioni o altro) che all'occorrenza diventerà uno schermo quando farai risalire la tenda/tela quadro col telecomando.
Un pochino costerà ma pensaci perché il risultato può essere eccezionale e col tempo la tua soluzione del "metti e togli", ammesso che sia attuabile, diventa uno sbattimento tale da fartela utilizzare sempre meno... già il fatto di dover necessariamente effettuare l'operazione in due è un grandissimo limite. E se una volta avessi la necessità o semplicemente volessi guardare il vpr ma fossi solo?