Visualizzazione Stampabile
-
Senza scomodare il fatto che la calibrazione fatta su un vpr nuovo non ha praticamente significato (se non quello puramente pubblicitario/commerciale) poichè nel giro di poche ore la lampada cambia discretamente il suo flusso rendendo di fatto inutile la calibrazione appena fatta, che oltre ad essere fatta nella propria catena deve essere eseguita dopo qualche centinaio di ore (e poi ripetuta periodicamente).
In uno dei recenti shoot out uno dei vpr era nuovo e proprio non ne voleva sapere di mantenere stabili i valori durante l'uso continuato di diverse ore (con grande gioia di Emidio :D), alla fine di una giornata di tentativi di calibrazione si decise di tenerlo accesso per tutta la notte ripetendo poi la taratura nella mattinata.
Anche così verso la fine della giornata sarebbe stato nuovamente da ritoccare.
I Sony recenti hanno una calibrazione fatta in fabbrica ma sono dotati di un sistema di autocalibrazione che quando attivato, riporta i valori a quelli impostati in tale fase, in questo modo la calibrazione rimane costante al netto della sorgente e di telo e ambiente, già molto meglio.
-
Sono d'accordo su tutto il fronte. Di solito viene suggerito di effettuare la prima calibrazione, non prima di 100/200 ore, e dovrebbe essere ripetuta almeno dopo ogni 400/500. Ciò non toglie che in special modo un RS49 anche se calibrato "ovviamente presso l'abitazione del cliente" restituirà comunque immagini migliori di uno non calibrato. Sono altre sì convinto che chiunque la farà informerà il cliente a 360° sul concetto di calibrazione e la sua necessaria periodicità.
-
Certo anche perché è suo interesse... ;)
-
Penso che l'interesse sia di entrambi, comprare un Vpr da 3000 a 9000 euro per poi non calibrarlo mi sembra abbastanza inconsueto anche se il 49 è calato di prezzo, non lo calibrarlo sarebbe un grosso errore. E sono convinto che ormai tutti l'abbiano capito. :D
-
Citazione:
E sono convinto che ormai tutti l'abbiano capito.
Speriamo.... ma non ne sono del tutto sicuro... ;)
-
Bene, considerate che non sono un esperto, e cerco di leggere tra le righe dei vostri messaggi. Ho comprato un proiettore che sulla carta ha ottime performance e necessita di calibratura. Non so farla io ma ho fatto cose più complicate in passato e direi che posso imparare anche quello. Nel frattempo, ho chiesto io a Berti di calibrare nel suo negozio l' RS49 e poi spedirmelo, anche perchè vivo all'estero (e con questo rispondo a Paolino64) e non penso che sia facile fare "un salto" all'estero per calibrare un proiettore in casa di un cliente che compra un bundle in offerta. Ciononostante Berti é venuto dalle mie parti per una fiera e quindi é stato molto gentile a venire a casa mia a dare un'occhiata al problema degli "angoli verdi" (vedi mio primo post in questo thread), che nel frattempo comunque erano spariti. La spiegazione che mi é stata data é che durante il viaggio i cambi di pressione e/o temperatura potevano aver creato quel problema temporaneo. E visto che dopo un pò gli angoli verdi sono effettivamente spariti io tendo a dare credito a quello che mi é stato detto.
Se poi ci sono delle informazioni aggiuntive che mi dovevano essere fornite, questo non lo so, lo lascio decidere a voi. Quello che so é che ora il proiettore "spara" un rosso esageratamente saturo e luminoso (scusate non so come spiegare meglio di così) e mi costringe a ritoccare le impostazioni fornite desaturando il rosso. Altrimenti é inguardabile. In ogni caso sono davvero stupito che mi tocchi modificare le impostazioni dopo 20 o 30 ore di utilizzo. Venendo da un LCD Epson, davvero non credevo che con un modello più tecnologicamente avanzato avrei avuto questi problemi. Mi domando se c'è davvero un difetto. In ogni caso se avete consigli sul setup giusto (HW+SW) per la calibrazione di questo proiettore, vi sarei grato se poteste indicarmele, in modo da partire con il piede giusto. Grazie!
-
Purtroppo la lampada cala rapidamente di prestazioni nelle prime ora, poi si stabilizza e la discesa diventa più costante e lenta, per questo che si scriveva che la taratura fatta al momento della vendita è abbastanza inutile (quanto meno tecnicamente, commercialmente può avere il suo valore :D), anche perchè tutti i vpr sono tarati al momento prima di uscire dalla fabbrica.
Una sonda non costa molto (Eye1), il software per la calibrazione è gratuito (HCFR) ma validissimo, se te la senti puoi benissimo iniziare ad entrare in questo settore, sempre in questo Forum esistono alcune discussioni che insegnano i rudimenti della calibrazione.
Puoi fare pratica con un TV, così risparmi ore lampada, quando poi ti senti sicuro puoi passare a fare qualche prova con il vpr, magari solo rilevare la situazione attuale e puoi postare i grafici qui così gli iscritti potranno darti il oro parere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Purtroppo la lampada cala rapidamente di prestazioni nelle prime ora, poi si stabilizza e la discesa diventa più costante e lenta
Ok, ma qui sembra piuttosto instabile, un giorno verde, un giorno rosso, un giorno é il contrasto...
Citazione:
Nordata
Una sonda non costa molto (Eye1), il software per la calibrazione è gratuito (HCFR) ma validissimo, se te la senti puoi benissimo iniziare ad entrare in questo settore, sempre in questo Forum esistono alcune discussioni che insegnano i rudimenti della calibrazione.
Me la sento, me la sento... é solo una questione di tempo disponibile, non essendo il mio lavoro ;-)
Ma immagino che non sia semplice. La sonda che hai citato mi pare sia stata sostituita dalla "i1Display Pro", o sbaglio? Ma ho sentito parlare di Radiance, e non trovo informazioni su quello. Di che si tratta?
-
La sonda è quella.
Il Radiance della Lumagen non è una sonda, ma un videoprocessore che, tra le altre cose, permette di effettuare regolazioni molto precise sulla colorimetria anche su display che dispongono di regolazioni limitate o quasi assenti (nuove versioni 4K dai 3000 € in su).
Inoltre, tramite il programma Calman (a pagamento, circa 300 €) permette una calibrazione automatica, anche se è meglio sapere quello che si sta facendo e partire da una situazione già buona.
Direi che basta una sonda e un po' di buona volontà.
-
-
Citazione:
czshade
Ok, ma qui sembra piuttosto instabile, un giorno verde, un giorno rosso, un giorno é il contrasto...[CUT]
In effetti mi sembra sembra la tua lampada sia un pò troppo sensibile. Mi sembra di ricordare di essere a circa 400 ore e non ho mai notato cambi apparenti di luminosità, tantomeno variazioni sul colore o contrasto.
-
Citazione:
czshade
Ok, ma qui sembra piuttosto instabile, un giorno verde, un giorno rosso, un giorno é il contrasto...
Ma questi cambiamenti li noti sul solito film o a seconda del film che proietti :rolleyes:
-
Citazione:
PAOLINO64
Ma questi cambiamenti li noti sul solito film o a seconda del film che proietti :rolleyes:
Mettiamola così: sia gli angoli verdi che il rosso sparato li ho visti visualizzando più di un film ma in tempi diversi. Il contrasto anche ma in misura minore. Comunque a questo punto direi che ordinerò la i1Display Pro. Grazie per i consigli
-
Solo un avvertimento.
Se acquisti la sonda per i problemi che hai citato ti informo che con la calibrazione della colorimetria non si può ovviare ai problemi di disuniformità di colorazione dello schermo, ossia se hai una o più aree con dominanti di colore regolando la colorimetria è quasi impossibile che spariscano.
Una causa potrebbe essere un disallineamento delle matrici, minimizzabile solo con interventi appositi, meccanici o da menu.
-
Citazione:
czshade
. Comunque a questo punto direi che ordinerò la i1Display Pro.
Che metodo vuoi utilizzare per calibrarlo?
La i1Display Pro non si interfaccia direttamente. Con spyder4 (elite o pro) lo puoi calibrare in modo automatico.