Ecco che si spiega il perche' e' così variabile la % del budget da destinare all'ampli rispetto ai diffusori.
Visualizzazione Stampabile
Ecco che si spiega il perche' e' così variabile la % del budget da destinare all'ampli rispetto ai diffusori.
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Ho appena letto una discussione in questo forum in cui si parla degli amplificatori Onix (da me mai ascoltati); l'utente marco pedro dice di essere estremamente soddisfatto del suo Onix e delle sue Dynaudio 2/7.
Qualcuno sa come potrebbe andare un Onix con le 3/7? Potrebbe essere una marca da tenere in considerazione nel caso in cui io faccia il grande passo verso le Dynaudio?
Grazie ancora a tutti per la collaborazione.
Se ti piacciono queste Dynaudio le prenderei e inizierei ad averle in cascina - poi sicuramente un ampli adatto lo trovi.
Ascoltai anni fa bene le focus 220 con 3 ampli -- stat audio - Vincent sv 236 (ibrido) - Audioanalogue Puccini settanta - mi erano piaciute molto e suonavano bene con tutti e 3 -- infatti le usai per scegliere lo stat -- Un ampli idoneo lo trovi
Jakob
Io non per le dynaudio ma per la scelta della mia ascoltai 5 diffusori con 3 amplificatori diversi (con potenza pero più o meno uguali) e il mio orecchio per niente esperto non ha trovato differenze...sui diffusori invece le differenze le sentivo eccome pertanto è determinante che ti piaccia come suonano quelle dynaudio, l'amplificazione poi la trovi e a parere mio con 1000-1500 euro vai tranquillo, anche un 1570 come il mio probabilmente è ok
concordo in pieno....il 90% delle differenze è dovuto ai diffusori.amplificazioni diverse ma comunque adeguate possono dare sfumature più o meno percettibili
Scusate signori ma non sono completamente daccordo.....e vero scegliere delle casse buone ma anche l'ampli deve essere di pari livello....
e inutile prendere delle Rockport Arrakis da quasi 300mila e poi pilotarle con un t amp non sarà per colpa delle casse se fanno schifo!!!!
E sicuramente un paradosso ma e solo per far capire
Molto di recente ho ascoltato un coppia di casse da 3500/4000€ di listino che a casa del proprietario facevano fatica ad esprimersi con il suo ampli, con un pre e finale di livello alto non sembravano più delle casse da 3000€, suonavano divinamente anche a volumi NON condominiali....
le amplificazioni buone fanno la differenza e si sente
io personalmente mi scuso se ho fatto passare il messaggio che l'ampli non fa nulla...ho detto solo che con 5 diffosori diversi ascoltati con ampli diversi ma di pari livello (uno di questi ampli, ora non ricordo il nome, ma a detta del negoziante era migliore degli altri sentiti) la differenza non si sentiva, mentre cambiando i diffusori si sentiva nettamente la diversità del suono, perché è il diffusore che produce il suono, l'ampli fermo restando che dia i Watt giusti può dare, come dice vito, delle sfumature e dei ritocchi che spesso solo l'orecchio allenato può sentire....se lui le dynaudio le ha sentite e gli piacciono non deve esitare a comprarle, logico poi che l'amplificazione va ragionata e non va preso il primo integrato che passa....però ecco, bisogna bilanciare e secondo me con un 1570 o pari livello di altre case si ritroverà soddisfatto...logico che se ne spende 3000 non rimarrà insoddisfatto, però.....................
Si,ovviamente nessuno dice che l amplificazione non conta.infatti si parla cmq di amplificatori adeguati,non qualsiasi.
É logico che non possiamo prendere una Bentley e mettergli il motore di una panda pensando che vada bene xche i motori sono tutti uguali....
Però a questo punto bisogna anche ribaltare il punto di vista....vale la pena mettere il motore di una Bentley in una panda??
La morale a mio avviso é che le dm sono diffusori di qualità,ad un prezzo accessibile.....per amplificarle cercherei un amplificatore di qualità,di costo accessibile e che soprattutto all ascolto ci soddisfi.
Poi naturalmente é logico che un accuphase suonerà meglio,ma a quel punto non prendo più le dm....
Non c'è bisogno di ricorrere ai soliti es di Ferrari e 500, nè a casse da 300.000 €:
nel mio caso le stesse B&W di 15 anni fa, sugli 800 € da nuove,
con amp Yam da 85 W erano secche sugli alti
e prive di corpo, mentre con Mara da 45 W hanno buoni bassi e medioalte liquide e naturali.
Purtroppo l'amp , anche qualsiasi sotto i 500 €, fa la differenza e non conta solo la pot dichiarata... ;)
Mai parlato di watt....ma soltanto di amplificazioni ADEGUATE ( capacità di pilotaggio,accostamento timbrico,prezzo).
Continuo a chiedermi che senso ha mettere un amplificatore su casse che valgono un quarto del suo valore....sulle dynaudio confidence allora cosa mettiamo?
Ribadisco che é logico che migliore sarà l amplificatore meglio suoneranno i diffusori.
Ma non trovo corretto dire che delle casse da 1300 euro suoneranno bene solo con un amplificatore da 5000....se fosse così ne io ne nessun altro le avrebbero mai acquistate.
Il mio yamaha da 700 euro usato può confermare quanto dico
il mio esempio e solo per far capire sicuramente chi compra un Arrakis non ci abbinerà mai e poi mai un ampli del genere.......:eek:
Mha secondo alcuni non è così logico che all'aumentare della qualità dell'amplificazione aumenti anche la qualità delle casse anzi alcuni sostengono il contrario, se la cassa suona moscia (per dire una cosa) la colpa e della cassa non dell'amplificazione inadeguata.
Ho letto e sentito cose assurde in giro, una cassa da 10000€ abbinta con amplificazioni da 2000 e dire che la cassa suona male non rende.....ma porca pupazza ma mettici un'amplificatore degno di questo nome e vedi se quella cassa suona o no.
E normale che tutte le scelte vanno fatte in base alle proprie disponibilità, una cassa da 1300€ non suonerà bene sono con un'ampli da 5000, persuonerà bene anche se non meglio con amplificazioni meno costose, ma con una da 5000 sei sicuramente al coperto anche per i prossimi upgrade, e intanto quella da 1300€ non ti farà venire la voglia di cambiare dopo un mese che c'è l'hai a casa
Visto che sono a casa con il febbrone approfitto per scrivere un poco --- qui si tocca un argomento a me molto caro ovvero l'equilibrio prestazionale lungo la catena hi-fi. IL messaggio che volevo dare a Thesarus era quello comunque di valuater bene le Dynaudio 3/7 (che pers. non conosco) e di procedere poi all'acquisto di un degno amplificatore -- ho fatto un assunto spero non sbagliato ovvero che la linea più conveniente della dynaudio sia grosso modo pilotabile da ampli di pari categoria o simili. Mi rifaccio con con le focus 220 più pregiate (anche perché hanno il D28 credo) e le ho trovate molto morbide e musicali quando le provai con 3 ampli di cui sopra. Quindi una volta che Thesaurus le ha-- troverà il degno ampli per loro -- posso immaginare che l'Onix RA 125 (magari usato come lo ho comprato io) possa andare più che bene ma anche gli Audioanalogue e ci vedrei bene anche un push pull di KT88
Jakob