Originariamente scritto da Locutus2k
Ottimo l'LS9, per molti superiore come resa video anche all'X9. Qualche limite operativo (non ha, ad esempio, il cambio di lato automatico) ma macchina da tenere in seria considerazione. Il CLD-R7G è una versione "downscaled" dell'X9, non l'ho mai visto, sicuramente sarà buono però, a naso, non lo prenderei (mi sa di fine produzione, economie sui componenti etc.).
Nicolas ha solo ed eslcusivamente lettori giapponesi (cioè usciti solo sul mercato giapponese). L'Elite 97 come la serie Elite in generale di quegli anni è un'esclusiva americana.
Il prezzo che ti aveva proposto per l'X9, anche se costosissimo, in un'ottica da super-appassionato e collezionista non era da farsi scappare (avendoci ovviamente le disponibilità economiche). Difficile, se non impossibile, trovare un'altro X9 *nuovo* mai aperto, anche se posso dirti per esperienza che quelli che vende sono pari al nuovo in tutti i sensi (li fa "ricondizionare" cambiando parti etc. prima di spedirli: Nicolas lavora per la Pioneer Jap ;) ).
Il 97 è considerato da molti (me compreso) il miglior player come resa video, però ha dei limiti, il più grande non ha uscita AC-3. Il McIntosh è: le "interiora" del 97 in uno chassis McIntosh con l'aggiunta dell'uscita AC-3 e di un circuito di alimentazione generale leggermente (niente di eclatante) più curato. Se li apri sono praticamente identici. Il Theta sinceramente è bellissimo esteticamente ma non lo metterei prima del 97 come resa video.
Calcola che per tutti l'X9 e l'LS9 sono i migliori player LD mai prodotti, il punto massimo della tecnologia LD. Io, avendo sia il 97 sia l'X9 ti dico che, a mio gusto personale, in + di un frangente preferisco la resa video dell'Elite 97. Questo è anche dovuto al comb-filter "magico" dell'X9: forse all'epoca era innovativo ma ora, imho, mostra più pregi che difetti, tanto che l'X9 lo preferisco in composito facendo fare il combing ad un processore esterno. La differenza maggiore è infatti nel famigerato 3d Y/C comb filter, attivo solo sull'uscita S-Video, ma se usi un processore come ad esempio il Crystalio 2 che ho io, c'è un comb filter su 5 livelli 10 volte superiore a quello dell'X9. Comunque rimane il più solido, affidabile e tecnologicamente avanzato LD mai prodotto (legge anche i MUSE a 1080i con decoder esterno, non dimentichiamolo, e ha un laser più raffinato in grado di leggere anche attraverso i famigerati "laser-rot" dei dischi rovinati, eliminandoli di fatto).
Ciao,
Luigi