Concordo in pieno: anche per me è scomodissimo e non ne capisco il senso. Al massimo avrebbero potuto far scegliere all'utente cosa preferiva tramite un'impostazione e poi seguire sempre quella.Citazione:
Originariamente scritto da robymart
Visualizzazione Stampabile
Concordo in pieno: anche per me è scomodissimo e non ne capisco il senso. Al massimo avrebbero potuto far scegliere all'utente cosa preferiva tramite un'impostazione e poi seguire sempre quella.Citazione:
Originariamente scritto da robymart
Oggi sono passato da M***rld per qualche altro riscontro sui pannelli.
dato importante li avevano ben 2 40C650 con pannello CN01 su 4, cosa che non mi aspettavo di trovare perchè speravo che i 40" avessere praticamente tutti questi famigerati SQ01.
Poi mi sono riletto dall'inizio tutta la discussione e sinceramente non sta scritto da nessuna parte perchè il pannello SQ01 è così superiore.
me lo chiedo perchè io sinceramente oggi mi ci sono messo d'impegno a cercare di capire le differenze l'unica cosa che ho notato è stato che il pannello AA01 del 46C650 aveva un lievissimo effetto nebbia maggiore dell'SQ01 del 40C650. ma io riuscivo a notare la cosa solo oltre i 45°.
Poi ho letto che qualcuno reputa in CN il peggiore... a me sembrava più reattivo e nitido sia dell'AA01 che dell'SQ01, boo saranno stati i settaggi.
tutto questo per dire che anche rileggendo la discussione ho letto solo commenti del tipo questo è peggio questo è meglio, ma nessuno spiega perchè...
visto che sicuramente ci sono persone molto più preparate di me c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi perchè il famigerato pannello:
SQ01 ovvero (S-PVA) della S-LCD Corporation join venture fra sony e samsung
è così superiore sia del
AA01 ovvero (A-MVA) della AU Optronicse
che del
CN01 ovvero (S-MVA) della Chi Mei Optoelectronics????
io ho fatto qualche ricerca ma addirittura sulla discussione ufficiale del c650 di AVSF**um ho trovato pareri discordanti del tipo che molti dicono che l'SQ01 sia meno performante...
qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche info in più?
scusate ma non vorrei che se ne sia fatto un caso di questi pannelli....
Ragazzi continuo su alcune immagini in rapido movimento orizzontale a vedere il movimento a scatti, nonostante il motion plus lo abbia settato prima a 10 e 3 e successivamente a 10 e 0. Inoltre neanche i colori mi soddisfano più di tanto, probabilmente per il fatto di non aver impostato alcun valore ma di aver lasciato tutto di default. Vorrei un consiglio per tentare di risolvere soprattutto le immagini poco fluide nei movimenti ed anche per un ottimale regolazione dei valori. Televisore le 40c650 pannello SQ01.
Grazie
Io mi baso solo su quello che vedono i miei occhi.Citazione:
Originariamente scritto da Foxtrot69
Info + tecniche riguardo alla tecnologia le trovi su AVS.
Grazie, ciao PapCitazione:
Originariamente scritto da Telstar
ma direi che anche le impressioni personali sarebbero un punto di partenza, chiedevo solo di argomentare leggermente.Citazione:
cioè invece di dire questo è peggio stop, potrebbe essere utile sapere perchè... che sò l'angolo di visuale è inferiore, le immagini in movimento sono più sfocate per via del pannello meno reattivo ecc(stò inventando).
perchè così se argomentate le info sono molto più utili, infatti in questo modo se 4 o 5 o 10 persone riportano le stesse impressioni allora la cosa diventa molto indicativa oltre che verosimile.
se solo una persona dice questo è peggio stop e due o tre gli vanno dietro... rimane un pò campata in aria la cosa. almeno per me.
Se poi qualcuno più esperto di me (sarete sicuramente un'infinità) senza che noi profani passiamo le giornate a cercare su google riscontri di questa schiacciante superiorità del SQ01 ci fa una sintesi o anche ci da qualche link dove hanno fatto dei test/confronti più scientifici meglio sarebbe proprio cosa gradita...
scusate forse sbaglio io nel modo di ragionare, spero mi perdoniate
Oh... finalmente qualcuno che la pensa come me... iniziavo a credere di essere l'unico che non notasse grandi differenze! :DCitazione:
Infatti l'ho fatto, non estesamente come nel mio primo thread, al quale ti rimando per i confronti tra samsung e non solo:Citazione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167299
Questo è vero riguardo ai CN. Non sono sicuro degli AA perché non ne ho mai visti.Citazione:
che sò l'angolo di visuale è inferiore
Come ho scritto anche in precedenza, io ho visto un AA01 e ho riscontrato un minor angolo utile, perché le ombre diventano bluastre spostandosi dalla perpendicolare.
Non è una differenza clamorosa eh, diciamo che anziché 30 gradi utili sono 20, finché sei da solo o in due non te ne accorgi... però se pensi ad una situazione in cui hai degli invitati e ti vuoi vedere un film o una partita, ti scoccia che chi sta a lato vede male.
Sono pur sempre 1000-1500 euro di TV.
grazie per la risposta, mi sono riletto il tuo thread; volevo chiederti se eri sicuro che i TV che hai confrontato non avessero settaggi diversi?Citazione:
cioè leggendo quello che hai scritto li sembrerebbe la dimostrazione che è difficile capire le differenze a occhio infatti qua dici:
"a patto che non mi rifilino un pannello scadente (sorry ma questa è la mia opinione sia per l'sq02 che per i cn**)"
"Veniamo al confronto più importante: C6000 (46" SQ02) vs C6500 di cui sopra. Il SQ02 non è assolutamente una revisione del SQ01 è NOTEVOLMENTE peggiore - mi fido dei miei occhi"
be praticamente da quello che ho letto in giro e da quello che dicevano gli altri su questo thread (cyborg mi pare lo spiegava indietro) l'SQ01 e l'SQ02 sono esattamente lo stesso pannello S-PVA ma prodotti in periodi dell'anno diversi....
quindi se l'SQ02 era tanto peggio o era settato male oppure anche i pannelli samsung dello stesso tipo S-PVA possono uscire diversi... (mi auguro che sia la prima ipotesi)
scusami non vuole essere una crociata contro di te anzi perdonami se mi sono permesso di ripetere tue parole, il tutto è solo un tentativo di fare chiarezza soprattutto per me. e di discernere i dati più o meno oggettivi dai tranelli dei settaggi dei CC.
Questa è una novità, i primi 40 pollici che non hanno il pannello Samsung.Citazione:
In merito all'aggiornamento SW con file.exe.
Qualche post fa c'era un ragazzo che ha Ubuntu (come me), che diceva che wine non funziona.
Io l'ho appena usato e va perfettamente.
Aggiornamento effettuato alla 1013 da files estratti con wine
questa è l'unica cosa di cui ho trovato riscontro fin'ora, ma stò ancora cercando sulla rete. in generale i panelli MVA quindi A-MVA e S-MVA hanno un'angolo leggermente inferiore e un contrasto meno accentuato, di contro ho letto che gli S-PVA presentano maggiori problemi di clouding (che se non ho capito male diventa un problema soprattutto per dimensioni elevate del panello ese da 46" in su)Citazione:
Originariamente scritto da Fer
cmq domani pomeriggio ripasso al CC, e cercherò di concentrarmi su questi aspetti in modo più accurato magari colgo qualcosa che oggi mi è sfuggita...
Gli MVA in oggetto differiscono dai PVA Samsung soprattutto per come sono divisi i pixel.Citazione:
In pratica negli LCD non si usano più solo 3 subpixel r,g,b, perché la modulazione di luminosità che si ottiene non è sufficiente a garantire allo stesso tempo una buona continuità cromatica e un elevato contrasto.
Così si usano più subpixel: 6 o 9, disposti in vario modo.
Nei pannelli Samsung S-PVA si usano subpixel disposti a parentesi, più o meno così { mentre negli A-MVA Optronics i subpixel seguono una matrice rettangolare.
Il risultato finale è che questi ultimi hanno una più rapida distorsione della curva di gamma all'aumentare dell'angolo di visualizzazione; caratteristica tipica di tutti i VA, ma meno accentuata negli S-PVA.
Di contro, per via della forma irregolare dei subpixel, gli S-PVA possono avere maggiori artefatti quando si legge del testo in alta risoluzione (es. lavori in Word con il PC attaccato alla TV).
Il clouding è tutt'altra storia, è un problema di uniformità di pannello.
A mio parere non dipende dal tipo di pannello, ma da come è stato assemblato (precisione negli accoppiamenti, tensione delle viti etc.), quindi dovrebbe essere un problema trasversale sui vari tipi di pannello, ma più accentuato al crescere delle dimensioni per ovvi motivi meccanici.
Ni. Avrò visto almeno una ventina di samsung in 2 settimane. I CN si vedevano sempre meno bene degli altri. I SQ01 sempre meglio.Citazione:
Di SQ02 c'era solo un 46 C6000 sicuramente settato male e con sorgente HD ma compressa, ed un secondo C6000 altrove con BD, sempre a default in cui però i problemi erano solo di contrasto/colori eccessivi.
Tutte le mie opinioni che hai quotato sono state scritte di getto, il che spiega i toni assolutistici. Nei prossimi giorni andrò ancora a caccia di 46" da controllare, ma come ho scritto poi alla fine del secondo thread, è probaibile che fossero stati solo i settaggi. Ho letto parlar bene dei SQ02 (vedi il tizio del bar e numerosi commenti su AVS, molti da persone poco esperte però) e sono cmq SPVA Samsung/Sony, quindi tecnicamente migliori (vedi post sopra che spiegano un po' di tecnica - io mi limito a usare gli occhi).
PS: il discorso dei trimestri di produzione è F-A-L-S-O - è la terza volta che lo scrivo, ed è stato ripetuto più volte in questo thread e su AVS.
PS: il thread "ufficiale" sui pannelli Samsung (parte dal 2009):
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1178897
Buona lettura.