Non ho capito .... Il tempo che passa il segnale, ossia dopo la prima frazione di secondo in cui l'impianto è acceso ?
Visualizzazione Stampabile
Strano, ma se riascolti con gli RCA al pre stereo li ri-senti? E col Marantz li sentivi?
Mi è capitato 4 volte di sentire questi rumori fuori contesto (cioè l'ascolto dei vinili :D):
Meridian 205, ma lì era qualcosa che passava dall'alimentazione o si generava all'interno.
Ascoltando un diffusore al negozio, scoperto che la bobina del woofer era andata.
Tra un pre e un finale, con un CD collegato in XLR e RCA come se non separasse bene i due ingressi e qualcosa dell'uno passasse sull'altro.
Connettori e falsi contatti sul diffusore (cavi di potenza).
Strano comunque.
Identico magari no, visto che avevi riportato almeno un aumento di 2db, o sbaglio? Certo è un paragone scarso. Se avessi potuto provarne altri magari ti bastava spendere anche meno. Comunque i cavi fanno la differenza sulle sfumature, se sei contento così basta. :)
Nel senso che non esiste il rodaggio di un cavo!
E' solo abitudine alle nuove sfumature soniche o autosuggestione.
E' l'unico modo che hanno i negozianti di evitare che i cavi ritornino al negozio. Lo so perchè lo hanno fatto anche con me, quando portai indietro il QED per prendere il VDH. :asd:
Infatti è rimasto identico a prima :D Quello che sentivo prima è uguale ad adesso.
Dici che i cavi fanno le sfumature...hai detto cavoli :D Le sfumature sono importanti, almeno per me.
Ma certo! Figurati se devono rodarsi dei cavi, la differenza è qusi immediata e quella resta nel tempo. :D
Anche per me non sono trascurabili le sfumature, se ti ricordi le descrizioni che facevo dei vari cavi RCA che ho provato.
Certo ci sono moltissimi cavi che si somigliano abbastanza, ma se prendete un QED e un VDH ve ne accorgete lontano un km della differenza. Tra alcuni cavi e altri c'era tanta differenza di sfumature se sono portatori di una filosofia del suono opposta.
Io prima di provare ero scettico, invece sono arrivato a riconoscere che le differenze sono percepibili, vi dico anche di più rispetto a quelle dei cavi di potenza. Di certo pero' non consiglio di spenderci troppo, quello no. Una cifra ragionevole sì pero', poi se uno vuole comunque fare la pazzia o strafare pace.
Secondo me, per l'uso casalingo, ci sono elettroniche bilanciate che preferiscono (rendono al meglio) essere connesse tra di loro tramite collegamento bilanciato ed elettroniche single ended che preferiscono (rendono al meglio) essere connesse tra di loro tramite collegamento nsingle ended a prescindere, sempre secondo me, dalla qualità del cavo.
Ciao, Enzo