Avendo già ascoltato vari 24 bit 192kHz non oso immaginare cosa venga fuori da un 32bit 384kHz...
Visualizzazione Stampabile
L'idea completa circa IPOD sarebbe:
IPOD collegato a BASETTA con uscita spdif, collegata al DAC, che a sua volta entra nell ampli.
Comprare un tablet per fargli fare da telecomando, personalmente mi sembra uno spreco... anche perche' se non ho sentito fino ad ora il bisogno di un tablet, penso proprio di non averne bisogno.
@brcondor.
Ma nessuno ha ancora inventato un PC con telecomando???
Tanto per capirci, quello che ho in mente e' un cocktail Audio X10 SENZA ampli interno, SENZA lettore CD, e SENZA dac interno.
Qualcosa del genere esiste?
Tutto deve essere connesso in rete ed è necessario un router wireless per connettere l'ipad in rete. Io ho un router wireless ma poiché il pc e gli altri apparecchi sono lontani faccio viaggiare il segnale attraverso i cavi elettrici con quegli aggeggi (tplink) che fanno da trasmettitore e ricevitore che si attaccano alla presa di corrente. Il ricevitore e' attaccato ad un UB da 1gbit con 8 ingressi dove ho attaccato gli apparecchi connessi in rete (pc, lettori, mysky amply). Uso il collegamento wireless solo per l'iPhone, ma potresti usarlo anche per il pc basta che abbia la chiavetta USB wireless
:rolleyes: scusa ma non hai un telefono iphone o android? ...risolvi tutto, e ti basta il tuo portatile...perche' ti fai tutti questi problemi.......
Su questo non ti so dire, ma è probabile che non serva, anche perché il collegamento ad internet non serve a meno di fare gli aggiornamenti dei software (Foobar). Non vorrei però aver detto una inesattezza....
La connessione a internet non è necessaria, anche se un router è collegato a internet nel 99,9% dei casi.
Se gli apparecchi sono collegati alla rete casalinga, via wireless o cavo, il gioco è fatto.
Io apro JRiver sul Mac, mi siedo in poltrona, prendo l'iPad, apro l'app e da lì faccio tutto, meno regolare il volume per non degradare il suono. Per quello uso il telecomando del pre-dac.
Non saprei anche perché fortunatamente il mio Valvolare ha il telecomando. Comunque va impostato sull'amply un volume piuttosto alto che rappresenta lo spider virtuale tutto alzato. Il volume verrà poi attenuato man mano che abbassi lo slider. Ora non so se questo modo di regolare il volume poss influire sulla qualità
Karletto a tipo 20€ ti puoi prendere un telecomando per pc con ricevitore IR(forse costa di più ma non costa così tanto).
Cmq nell'era degli smartphone è una cosa priva di senso.
Con uno smartphone puoi:
- usare remote specifici per determinate applicazioni(xbmc remote per xbmc, foomote per foobar, spotimote per spotify)
- usare remote per controllare windows(logmein ad esempio) da remoto con schermo spento
- mouse e tastiera
Questi remote funzionano in maniera semplice tramite wifi e alcuni anche tramite bluetooth(ma non ho mai provato). Ti compri un ricevitore BT(costo 10€-20€) e controlli tutto.
Fidati, è più semplice di quanto immagini.
Attualmente sul mio HTPC sta andando Amen dei Baustelle. Ho acceso il pc, ho lanciato xbmc remote sul mio samsung galaxy SII, ho scelto cosa ascoltare e lo sto ascoltando. 20 secondi di boot, zero schermi accesi, zero problemi.
Non fare la follia di spendere 2k€ per un htpc, prendendo un mac. Io adoro i mac e ti sto scrivendo da un mac ma non serve a nulla. Dammi un budget che ti faccio un preventivo serio per htpc+ sw + sistema per controllarlo
Si ma nell'era degli smartphone io non ci sono ancora entrato (e non ne sento manco il bisogno).
Anche perche' spendendo MENO di quello che costa uno smartphone, mi posso prendere un Cocktail Audio X10.
Telecomando con ricevitore IR per PC ???
Se esiste, e' quello che cerco.
Anche perche' non mi va di tenere la rete accesa anche se non la uso, per usare un aggeggio come se fosse lo schermo remoto.
Come ti scrivevo sopra, quel che cerco, concettualmente e' un cocktail Audio X10 SENZA ampli interno, SENZA lettore CD, e SENZA dac interno, ma con un piccolo HD interno SSD.
Ingresso USB per attaccarci un disco esterno, uscita usb .
Pero' deve avere un display, sul quale scegliere le canzoni.
In pratica un PC che avvii in automatico un sistema operativo leggero sul quale parta foobar o chi per lui in automatico.
Che si possa spegnere pigiando un bottone, e che non vada in silent mode (ho tutto attaccato su ciabatte che stacco quando non uso l'impianto)
Oppure, se davvero esistono questi telecomandi con ricevitore IR, mi prendo un netbook usato, lo attacco vicino al stereo, e vado avanti indietro sulla playlist con il telecomando :D
Prima di tornare a casa son passato dall'eurinico e ho visto quanto poco costano i mac, non mi passa manco per la testa di prenderne uno, alla peggio un hackintosh per sfizio, ma non un mac.
Budget per quanto sopra?
Che costi meno di un Cocktail X10 usato, e non piu' di un netbook usato al quale aggiungere RAM e SSD e telecomando, quindi direi non piu' di 200 euri
Potresti usare il TV come monitor e controllare il PC a distanza con mouse e tastiera wireless. Ce n'è un modello della Trust che con 20 euri arriva tranquillamente a 3 m e, forse, qualcosina di più.
Ciao, Enzo
eh enzo, la fai facile... dove ho il 2 canali non ho la TV....