Ciao Congolina,
il senso delle misurazioni in tutte le modalità (previa impostazione della temperatura colore calda) è quello di capire qual'è quella che dà risultati più vicini al riferimento, in modo da decidere quale calibrare. Infatti le varie modalità non sono solo dei contenitori di regolazioni dell'utente, ma variano anche su aspetti sui quali l'utente non uò intervenire (in parte neppure accdendo al menù di servizio). Al riguardo, fra l'altro, dovresti misurare anche colori primari e complementari e saturazione, in modo da avere un rferimento quanto al gamut.
Quanto ai patterns te lo chiedevo perchè io uso i patterns apl di alluringreality, che consentono di mantenere costante la luminosità media su tutti i liveli della scala dei grigi. Danno risultati diversi da quelli di hcfr, ma sono utlizzabili solo con un lettore hd e per la calibrazione dei segnali hd. Comunque quelli di hcfr vanno benissimo.
Venendo allo specifico, sappi che la modalità normale è quella più sballata. in genere si utilizza la modalità THX (non a caso certificata) o la modalità cinema. La prima ha un gamut quasi perfetto.
Per quanto riguarda le tue misure, comunque, mi pare evidente che, se il gamma è buono, il bilancamento del bianco è disastroso, poichè c'è una dominante rossa ed una prevalenza del rosso e del blu sul verde. La temperatura colore non è male, ma tiene conto solo del rapporto rosso-blu, non del verde.
Per darti un idea ti invio il file di una mia calibrazione fatta in passato con hcfr, con settaggi di luminosità e contrasto uguali ai tuoi, anche e in modalità thx:
THX_standard_HD.chc (15 KB)
Per una guida sulla calibrazione e circa l'importanza dei patterns, leggi qui le risposte date al sottoscritto (invero un ignorantone) dagli esperti del forum (alla fine ho seguito il consiglio di enrico.p).
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=146252
(questa ti consiglio di leggerla tutta, non è lunga).
Ciao, aspetto le tue misure complete.... ops edito onde evitare equivoci... mi riferivo al televisore ovviamente:D