io invece mi chiedo... come hai fatto a forare il cartongesso.... non hai trovato travetti in ferro? :eek:
Visualizzazione Stampabile
io invece mi chiedo... come hai fatto a forare il cartongesso.... non hai trovato travetti in ferro? :eek:
eh, ma è di parte...ogni scarrafone...
Ora sistemo per bene i livelli, il Pippao e poi vediamo
Non ho avuto particolari difficoltà a fissarli se non qualche precauzione con le flange. Dietro al cartongesso ho inserito dei legni in modo tale che la vite, dopo al cartongesso andasse a mordere nel legno per dare consistenza.
La struttura del controsoffitto è molto rigida, con molti travetti in acciaio, per cui le vibrazioni sono smorzate.
Ieri sera anche a volumi elevati non ho avvertito problemi (avevo qualche remora anch'io), per fortuna.
Per il volume, come dicevo, devo ancora fare i livelli, per cui non ho badato a quest'aspetto.
Anche il taglio stesso l'ho impostato io in funzione delle caratteristiche dell'altoparlante.
Sulla banda effettiva da riprodursi con gli Atmos, secondo me non c'è una certezza, se non una specifica Dolby per il Cinema dove stabilisce il range d'intervento. Verosimilmente la stessa regola potrebbe essere applicata al HT. Ora vedo se riesco a trovarla, ma se non ricordo male era qualcosa tra 80 e 15K Hz
Stavo riguardando le foto nella tua galleria, i surround sono davvero uno spettacolo ;)
Grazie, merito di Francesco :)
ho recuperato le specifiche. per i canali surround sono queste
4.6 SurroundSoundFrequencyResponse:40Hzto16kHz,+3/–6dB
Dolby Atmos auditoriums must support playback of full-range surround signals. To meet this specification standard, cinemasurround loudspeakers with limited bass response require bass management. If bass management is used, the surroundloudspeakers frequency response (±3 dB) must extend to 90 Hz or lower. The crossover frequency should be set based onthe capabilities of the surround loudspeakers, but must not be higher than 100 Hz.
Pertanto con la possibilità di gestire il bass management, anche un taglio 100Hz massimo è accettato.
Vedrò cosa mi suggerisce l'Ypao in fase di controllo
corretto, eh!
In effetti avevo letto le specifiche, ma mi sembrava strano... Quindi c'è materiale sonoro anche sotto gli 80Hertz, fermo restando che andrà redirezionato al sub e la cosa perde quindi un po' di senso, pur considerando che le ultrabasse non sono direzionali...
Mah...
Però onestamente il sistema dà un tocco di realismo in più...
Esatto, giusto quel qualcosa in più che se hai la possibilità di farlo fai bene a farlo, altrimenti non devi strapparti i capelli perchè non puoi.
La sensazione è quella che il campo di emissione sia quello di una semisfera, al contrario di un sistema tradizionale a 7 canali.
Allora dato che ho già le casse a mezza palla dovrei essere a posto :DCitazione:
campo di emissione sia quello di una semisfera
Quindi potenzialmente puo uscire anche uno stesso segnale di una front da un diffusore atmos ? :)