Vi informo che ho trovato un aggiornamento disponibile per Prime Video (non capisco cosa aspettasse a farlo da solo).
Ora l'hdr sembra partire correttamente.
Saluti
Visualizzazione Stampabile
Vi informo che ho trovato un aggiornamento disponibile per Prime Video (non capisco cosa aspettasse a farlo da solo).
Ora l'hdr sembra partire correttamente.
Saluti
Teoh su HDTV non ha mai parlato di questa problematica, anzi ha realizzato un video a riguardo consigliando la configurazione dell'ATV in 2160p @50hz O@60HZ, a seconda della regione PAL/NTSC, con chroma Ycbcr 4:4:4, specificando poi che con l'attuale firmware il controller hardware HDMI 2.1 non è ancora sfruttabile ma lo sarà verosimilmente in futuro con il nuovo tvOS, consentendo così di usare il croma 4:4:4 anche per i contenuti televisivi a 50/60 Hz in HDR, qualora ve ne fossero via IPTV o streaming.
Comunque, nessuna polemica:mi informerò a riguardo sulla questione RGB/Ycbcr di ATV 2021🙂
Guarda se ne è già parlato molto qui quindi non devi andare molto lontano per informarti.
Tra l'altro, sempre qui, troverai qualcuno che ha scritto direttamente a Teoh ponendogli il fatto dell'RGB più accurato dell'impostazione che lui consigliava, e la risposta ha confermato il tutto.
Ciao
Mi sono studiato il tuo scenario, perchè ho un pre audio HDMI1.3 molto bello, che non voglio sostituire in quando acquisterò un pj o oled 4K.
HDfury ha soluzioni in grado di ottimizzare scenari come il nostro, fa lui il lavoro dell'integrato, con 4 ingressi e e 3 uscite (2 video e una audio) il tutto completamente scalabile e configurabile. costicchia, ma risolve il problema alla radice.
alternativa e come ti hanno detto usare una tv con Earc.
https://www.hdfury.com/product/4k-vertex2-18gbps/
Non serve assolutamente un hdfury basta un estrattore audio HDMI. Prima di rispondere leggete bene Tutte risposte.
Al massimo un linker della stessa marca del hdfury.
Grazie della segnalazione, seguo la discussione da un paio di mesi e non avevo letto le precedenti, è evidente che ne vale la pena.
Riassumendo, emerge chiaramente che va usata in RGB. in YCbCr ha un delta E di 2-3 con errore sistematico di y positive, quindi vira verso il verde, almeno in SDR. In HDR non sarà possibile.
Grazie ango e ovimax. Se usassi un estrattore audio hdmi, che edid vede? Quello che tv o quello dell’avr? Perché l’importante è che sappia di essere collegata ad un dispositivo 5.1 (avr) ma che supporti il 4K (tv). O mi sta sfuggendo qualcosa?
Mille grazie per i link diretti alle pagine.
Molto interessante come cosa comunque, e strana. O forse no, visto che Apple è un'azienda informatica che produce, assembla e vende hardware e software per computer.
Il fatto che questo tipo di macchine molto, passatemi il termine, PC-centriche lavorino meglio in RGB non mi è nuova: anche le console domestiche fanno lo stesso, addirittura in chroma subsampling sbagliano il livello del nero come la xbox, almeno la mia vecchia One S faceva questo. Uscendo in RGB si rimediava.
Questa comunque è la prova ennesima che il VOD e tutto il mondo dei player che ci gira attorno è ancora dietro a quello dei player dischi stand alone, senza per forza andare a scomodare la fascia hiend di Oppo, Pioneer e Panasonic 9000. Nello streaming vedo tanta confusione, qualità si buona ma non sempre, questione audio lossless non ancora nemmeno approcciata da nessun provider del settore, visto che ci vendono il Dolby Atmos con il core DD+, gestione chroma Ycbcr a volte penosa, vedi ATV o console, gestione frame rate e HDR che con un'app funziona e con altre 5 no.
Tra l'altro notavo proprio l'altra sera guardandomi un film Pixar su Disney+ da ATV,in 4k DV,come la qualità è si ottima, davvero, ma la controparte di quel film, Coco, che ho in BD 2k mi ha fatto preferire quest'ultima, seppur in SDR e encoding 2k, soprattutto per quanto riguarda la pulizia complessiva dell'immagine che nel BD sembrava un pelino maggiore, come se l'immagine fosse più precisa. Uso un pana 9000 che upscala molto bene materiale 1080p, però questo è quanto. Scusate l'OT ma alla fine il mio post è un'impressione generale di quello che ho personalmente appurato nel mio soggiorno utilizzando VOD e BD 2k/4k negli ultimi anni.
Da quello che scrivo io e quello che scrive Ovi, penso cha abbiamo capito 2 cose diverse.
io ho inteso che ATV la collegi al sintoampli,mentre Ovi che la colleghi al televisore e poi usi il televisore attraverso ARC per portare l'audio al sintoampli.
Nel rilleggerti, penso abbia inteso giusto OVI. Ad ogni modo il tuo problema è legato a quello che fai leggiti la differenza tra ARC ed EARC su google e così capisci. il primo e limitato ed è il motivo per il quale senti in stereo.
Se vuoi usare ATV direttamente collegata al TV, devi prenderti un estrattore audio, immagino perchè non li conosco, si presenti come uno splitter a due canali, su uno passa tutto sul secondo viene estratta solamente la codifica audio. non è un oggetto "semplice" in quanto nella uscita audio dimezza fa frequenza di bus della porta ( è la differenza di fondo tra HDMI 1* e 2*)
Se vuoi fare come me in futuro, dove devo entrare con 3/4 sorgenti diverse devi prenderti un oggetto come quello che ti ho indicato, che fa da scaler e fondamentalmente puoi fare qualsiasi cosa, e diventa lui uno switch deli ingressi con 2 uscite configurabili come ti pare. il costo non è trascurabile.
per capire le funzionalità della mia soluzione hanno fatto un emulatore del software Live webserver demo:-> http://taipei.icboss.com/
riquadro azzurro
https://www.hdfury.com/product/4k-vertex2-18gbps/
saluti.
Se si deve arrivare a comprare un oggetto come quell hdfury a parer mio conviene valutare il cambio dell amplificatore, magari guardando anche all usato, per prenderne uno che gestisce 4K, Dolby vision e atmos, altrimenti se l’amplificatore posseduto ha arc si può collegare la atv direttamente come consigliato e sfruttare il canale di ritorno visto che probabilmente comunque l’amplificatore essendo datato non avrà le ultime codifiche audio, oppure infine come già proposto usare un prodotto tipo questo:
https://cablematic.com/it/prodotti/c...siale-VD05000/
Chiaramente va tutto ragionato sulle specifiche esigenze e aspettative, come mi rendo conto di rappresentare una ridottissima minoranza.
Ma macchine come il mio preamplificatore è del 2013 è in grado di gestire TUTTE le codifiche audio tolto ATMOS e DTS X. che comunque non me ne farei nulla, in quanto non evolverò dal 5.1.. è HDMI 1.3, quindi non gestisce flussi in 4K.
Sono soddisfattissimo di come suona, dubito che sul mercato esista molto di meglio, quindi nel mio caso mi conviene semplicemente "spostare" lo switch del video su un HD fury, ed estrarmi la parte audio.
Il video evolve con un ritmo di molto superiore alle codifiche audio, e a mio avviso non ha un gran senso cambiare un pezzo concepito per suonare e come "sottofunzione" da switch di ingressi video solamente perchè non supporta l'HDR, o il gamma logaritmico, o i 4K 60 HZ, il dolby vision, o l'ultimo delirio dei 4K 120Hz. tutte funzionalità degli ultimi anni che forzano un cambio del sintoampli senza motivi.
In particolare sto pensando ad una ATV per tentare di guardare contenuti HDR su un proiettore SDR senza che la conversione mandi il gamma a campi e si veda una immagine affogata nel nero (quello che oggi mi succede con Zidoo X9 oggi)
Sono andato fuori topic e quì mi fermo.
Amcora con hdfury, dimenticalo serve ad altro!
Un estrattore ottico serve ancora meno fa la stessa cosa del ARC della tua TV.
Per il resto ti ho già risposto ma pare tu non abbia letto.
Se devi fare il tone mapping devi prendere in DUNE che lo fà col Dolby vision oppure un htpc con madvr.
State andando totalmente off topic