Idem...
Fabio
Visualizzazione Stampabile
Gli schermi ALR non migliorano soltanto livello del nero ma restituiscono il contrasto che si perde con le riflessioni ambientali. Questo non lo puoi verificare con un sample in quanto maggiore è la superficie di proiezione e maggiore sarà l’incidensa sulle riflessioni. Cosa differenzia uno schermo ALR più economico da uno più costoso sono appunto le prestazioni che dipendono dalla costruzione e dai layers (strati) di materiale che tagliano la luce non incidente e riducono le riflessioni che causano uno sbiadimento delle immagini. L’angolo di visione la uniformità, l’assenza di Hot Spot e Sparkling qualificano poi uno schermo come più neutro possibile, ed in questo il GC al momento è uno dei migliori. Per la colorimetria ti confermo che una ritoccata al CMS è d’obbligo per i bianchi anche con i Cinegrey la perdita è contenuta in confronto al maggiore contrasto e saturazione dei colori percepiti.
Quoto integralmente Ellebiser. Ma tu Max sei su un living o una bat cave?
Taverna, non Bat taverna ma comunque ambiente il più possibile adeguato alla proiezione (pareti grigie, soffitto più chiaro ma non bianco, nessun arredo riflettente nella zona di proiezione)
A Bologna dal mio reseller hanno un telo 1.0 vs Cinegrey 5D.
Con un filo di luce ambientale questo è il risultato tra le 2 tele.
Do una ultima controllata alle misure quando arrivo a casa ma mi appresto ad ordinare la versione motorizzata :D
https://ibb.co/s6QcKFL
Io ho il cinegray 3D , confermo che oltre al miglior contrasto e qualità del nero , la stanza resta molto più scura ,rispetto a prima quando avevo lo schermo bianco.... confermo che i colori sono diventati più vividi , ho solo abbassato un po’ il nero , ho anche aperto un o più L Iris , così le immagini sono più luminose ma il contrasto percepito romane lo stesso molto alto....
Io non ho uno sbiadimento dei colori ,anzi come prima scritto i colori sono diventati più accesi
Mi sono fatto spedire un sample del cinegrey 3d, effettivamente occorre ritarare il vpr.
Queste sono le misure che ho rilevato in confronto ad un telo bianco guadagno 1.2
https://i.postimg.cc/PCXhcLnn/comparazione-teli.jpg
Il nero è sceso da 0.008 a 0.006 ed il bianco da 94 a 70, contrasto invariato.
Questo è un ingrandimento di un fotogramma; il sample è in centro.
https://i.postimg.cc/Hjmp5vvL/fotogramma.jpg
La mia è solo una ipotesi , ma forse rispetto alle misure che hai preso riferite al rettangolo che ti hanno spedito , forse è dico forse ,con L intero schermo ,le misure potrebbero essere diverse ....
Non so quanti gradi legga la sonda x-rite; comunque ho tenuto la sonda a pochi cm dal telo.
Uno scampolo di telo da 30cm su uno schermo da 300cm di base non può sicuramente permettere di capire la qualità dell'immagine.
Sicuramente il livello del nero è più basso; si nota in particolare sulle bande nere del formato 21:9 ed anche dalle misurazione che riportano un abbassamento del nero di circa il 30%.
Ci sto facendo un pensierino....
Guarda io ho il cinegray 3D sono abbastanza sicuro che lo schermo completo donerà sicuramente delle misure più precise , considera che col cinegray quando proietterai anche con scene molto
Luminose ,la stanza rimarrà più scura rispetto allo schermo bianco quindi L immagine ma anche la
Misurazione sarà diversa , poi considera che che lo schermo risente meno delle riflessioni ambiente . Cosa che uno porzione di 30’cm non può rendere L idea . Fidati io sono impazzito quando ho visto un film
Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi....infatti stavo pensando di acquistarlo; che mi frena sono gli 880 euro necessari.
Se mi posso permettere , io L ho preso su Amazon , il venditore è sempre la elitescreen,però la spedizione è stata gratuita ,ed in più per quello che può valere ,hai la garanzia Amazon ,che non è poco
Purtroppo l'unico cinegrey 3d da 135 pollici è questo https://www.amazon.it/gp/product/B01...5OSX5SEC&psc=1 e la spedizione non è gratuita.
Io ho avuto pazienza,appena è diventato disponibile ,nella quantità di una unità L ho subito acquistato ......
Nessuna opinione sul cinegrey 3d inserito all'interno di una batcave?
Sarebbe interessante capire i miglioramenti a livello di nero/contrasto in simili condizioni, specie in abbinamento a vpr non particolarmente dotati sotto quel punto di vista (dlp 4k).