Visualizzazione Stampabile
-
Audyssey DEVE abbatterti il sub dato che ti riduce i picchi e l'antimode fara' peggio (o meglio che dir si voglia), considera che io ho una riduzione totale di oltre 30db...
Non devi fare altro che alzare il volume e avrai lo stesso impatto che hai senza EQ e un suono migliore in quanto la risposta sara' piu' lineare.
Nell'ultima equalizzazione che ho fatto ho modificato di 12db (in positivo) il volume del sub per avere la stessa pressione sonora ma il tutto e' moooolto meglio di prima (in cui sentivo bene alcune frequenze e male altre, ora le sento tutte uguali).
Riguardo il posizionamento del sub le differenze ci sono ma devi usare dei segnali corretti per valutarla bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marco87to
Effettivamente ho l audissey impostato. Provando a disattivarlo il suono diventa molto simile alla mod direct ma un po piu brillante sugli alti. Possibile che l audissey mi abbatte cosi tanto il sub! Quest ultimo ha gia fatto il giro nella stanza ma non ho avuto stravoglimenti. E anche strano il fatto che a volume molto alto in modaliga stereo, i f..........[CUT]
Nn conosco il tuo ambiente ma da come descrivi il suono penso che la tua stanza sia poco assorbente e priva di accorgimenti x il trattamento delle basse frequenze come bass traps negli angoli , c'e' poco da fare se vuoi una equalizzazione meno invasiva devi mettere mano alla stanza.
-
Quindi, dato che, a parte il sub, sono soddisfatto della mod direct, posso tenere quella per gli ascolti, tanto il sub viene poi gestito separatamente dall antimode.
Durante la calibrazione audissey devo tenerlo scollegato immagino.
-
No, durante la calibrazione Audyssey devi avere l'Antimode collegato, i diffusori devono essere nella configurazione definitiva, sub compreso.
Se non vuoi usare Audyssey disattiva la calibrazione invece di usare la modalita' direct, in questo modo non viene applicata anche nelle situazioni in cui non puoi/vuoi usare Direct, per esempio con le colonne sonore in Dolby Stereo convertite in 5.1/7.1 dal Dolby Prologic.
Io pero' valuterei bene la cosa prima, spesso la riproduzione equalizzata risulta ai primi ascolti meno piacevole di quella liscia (meno lineare, come ti e' accaduto con il sub) ma ascoltandola meglio si percepisce che il suono e' migliore e preferibile (mi riferisco agli altri diffusori che non sarebbero equalizzati).
-
Oggi ho fatto alcune prove con l audissey. Inserendolo taglia molto il sub quindi ho aumentato il suo volume dall ampli; quest ultimo, dalla calibrazione, me lo setta a -15db. Ho alzato il sub fino a 7-8 db per sentire una pressione sonora che mi piacesse. Con i film molte code rimangono anche se piu ridotte rispetto alla direct, che tuttavia continuo a preferire per timbrica. Fin qui tutto bene, peccato che alzando cosi tanto il sub, l ampli, in automatico, mi imposta un limite max di volume, per cui non riesco ad aumentarlo oltre un certo valore. La cosa mi secca perche anche se avessi l antimode il problema sarebbe analogo. Attualmente tengo il vol del sub a ore 14-15 e +6 di volume dal sinto. Possibile che il mio sintoamplificatore mi imposti questo blocco? Eppure potenza ne ha da vendere, almeno dovrebbe
-
Calibrazione a -15db e' a fondo scala quindi e' da rifare, non toccare il volume del sub, ripeti la calibrazione se preferisci e massimo devi leggere -14db, poi alzi dall'ampli.
Questa cosa della riduzione del volume mi torna strana, che sinto usi? Nel senso che e' vero, esiste ma di solito anche impostando un valore positivo sul sub si arriva a livelli di volume "sufficienti".
-
Ho rifatto molte volte nel tempo la calibrazione ma il valore e sempre stato -15 con distanza di 9 m. Anche con un altro sinto mi da lo stesso risultato. Ho provato a calibrare sia con volume del sub a ore 12 che a ore 14.
Per quanto riguarda il vol max mi e apparso al livello 82 di volume. Il sinto e un onkyo 906. Magari ci sono accorgimenti per la calibrazione che mi sfuggono per quanto riguarda il sub
-
Se il volume e' troppo alto succede cosi', -15db e' fuori scala, potrebbe essere -16db o -20db o -25db quindi non va bene in quanto non puoi sapere il valore corretto.
Evidentemente ore 12 e' gia alto e mettendolo a ore 14 l'hai alzato ma essendo fuori scala non potevi vedere la differenza, non va oltre -15db.
Nessun accorgimento particolare sul 905, metti il volume a ore 10 e rifai la misura, poi probabilmente sentirai il sub poco quindi alzalo dall'ampli e non toccare piu' il volume sul sub.
-
Mah io dopo tante prove continuo a non essere convinto.
Ho deciso di cambiarlo.
Peccato perchč č nuovo!
-
Si ma prendi qualcosa di pių adatto al tuo grande ambiente...;)
-
Citazione:
Stefano_62
Mah io dopo tante prove continuo a non essere convinto.
Ho deciso di cambiarlo.
Peccato perchč č nuovo!
Pensa, invece, che io pių ascolto il mio HRS12 e pių sono convinto ;) Sia in musica 2 canali, sia in HT.
-
-
Citazione:
rossoner4ever
Si ma prendi qualcosa di pių adatto al tuo grande ambiente...;)
Si, in effetti l'ambiente č grande 65mq circa ma la zona HT reale č di 5 x 5,5 metri.
Qiualcuno (venditore uff. qui noto a tutti) mi dice che aggiungendo un altro 10 sarei a posto, un altro mi suggerisce il 12 oppure due 12, un atro ancora il TS-eq 12 dal costo quasi improponibile! non vorrei buttarli dalla finestra... dati i tempi.
-
Io dico che devi salire proprio di livello... Tipo un PB13-Ultra...ma qui siamo ot.;)
-
Ho ricalibrato abbassando il volume del sub. Ottengo un valore di -12. All ascolto non e male ma non si sente! Devo alzare un sacco ( e mi compare il limite del volume max) e ricompaiono le code.