Visualizzazione Stampabile
-
Sulla carta optoma sarebbe perfetto per molte cose.
3d
Molto dinamico (utile per schermi alr gain 0.6 o schermi generosi)
Dolby vision
Dcip3 quasi completo.
All'atto pratico dovrà risolvere i problemi del precedente/i modelli ,inoltre non ci sono menzioni sull'ottica (lenti vetro, etc)..!
La mera risoluzione è sul serio il problema minore per me ,da distanza visione poi sarà sicuramente una buona risoluzione, poi con pattern lanciarazzi attaccati allo schermo , sicuramente verranno fuori dei limiti , ma chi li vede i film da 20cm !....
Ahimè qb1000 sarebbe perfetto per tante cose ma ehi, fare un cannone laser da 2500 lumen calibrati senza 3d ?.....avrei speso volentieri 500 euro in più sul prezzo listino, ma dateci un vpr completo di tutto che faccia contenta una fetta di clienti ancora interessata alla fruizione della collezione 3d.
Per me è stato un errore soprattutto in virtù della tanta potenza luminosa.
Se avrò occasione andrò a vedere questo optoma.
-
Per la questione 3D purtroppo credo sia in fase di abbandono in generale di tutti i produttori, i nuovi JVC non ce l'hanno, Epson che è stata sempre quella che ha sostenuto questa tecnologia, lo ha eliminato addirittura sostituendo alcuni modelli in produzione con versioni prive di 3D (mi riferisco ai TW5700/5800 sostituiti dai corrispettivi modelli senza 3D e cmq oramai fuori produzione).
In effetti anche al cinema è raro che ci siano film 3D per non parlare dei bluray che oramai trovi solo in edizioni estere tipo l'ultimo Avatar che cmq è un blockbuster. Mi sa che dovremmo rassegnarci.
-
Forse chi ha una nutrita collezione di dischi 3D potrebbe essere invece ancora interessato...
-
Sicuramente, ma purtroppo oramai pochi produttori di proiettori lo supportano, per non parlare del mercato tv dove è scomparso da 8 anni. Chissà se JVC seguirà questa scelta che ha iniziato con NZ500 e 700 anche sui modelli superiori della prossima generazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alecs85
Ahimè qb1000 sarebbe perfetto per tante cose ma ehi, fare un cannone laser da 2500 lumen calibrati senza 3d ?.....avrei speso volentieri 500 euro in più sul prezzo listino, ma dateci un vpr completo di tutto che faccia contenta una fetta di clienti ancora interessata alla fruizione della collezione 3d.
Per me è stato un errore soprattutto in virtù della tanta potenza luminosa..........[CUT]
Quoto e sposo la disamina, seguita dal togliere il modello 9400 che aveva (con i suoi limiti) parecchie funzionalità a prezzi abbordabili, con costo di gestione basso.
Ma la politica sbagliata secondo il mio parere sulle lampade al mercurio riguardo la tempistica, è evidente la maggiore flessibilità che era necessaria, basta guardare le politiche sulle macchine elettriche, che disastri hanno portato:
AFdigitale
-
-
Grazie alecs85, in estrema sintesi buon risultato ma con rumore video (dithering) e luminosità che non sempre si traduce in immagine bilanciata per l'uso home.
-
Dithering presente e sostanzialmente non risolto da modelli precedenti.
La dinamica invece...speravo in 2500 lumen con d65 (da calibrato, ovviamente), in linea con epson qb1000....contrasto così così (da capire se le opzioni di miglioramento facciano il loro lavoro).
La risoluzione inoltre non sembra così buona come per altri prodotti (credo che un benq 5800 faccia meglio, soprattutto grazie alle ottiche).
Mi piacerebbe comunque vederlo, però ecco l'entusiasmo ora è abbastanza scemato e non mi sembra un buon candidato per il mio setup.
Spero di leggere qualcosa da parte di avmagazine!
-
Secondo me oggi come proiettori sopra i 3500 euro le due opzioni che almeno fino ad ora sono uscite meglio dai test sono il JVC NZ500 per schermi max 130" e l'Epson QB1000 per schermi di taglio over 130".
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alecs85
Dithering presente e sostanzialmente non risolto da modelli precedenti.
La dinamica invece...speravo in 2500 lumen con d65 (da calibrato, ovviamente), in linea con epson qb1000....contrasto così così (da capire se le opzioni di miglioramento facciano il loro lavoro).
La risoluzione inoltre non sembra così buona come per altri prodotti (credo c..........[CUT]
Il BENQ W5800 è una macchina acerba dove la casa ha toppato Imho clamorosamente. Al di là del contrasto basso l'effetto RE è veramente fastidioso, proiettore da scaffale.
-
A mio modo di vedere , avendo visto benq w5800, w4000i e w5700, posso dire che tutte e 3 le macchine non siano esenti da RBE. Chiaramente io ne sono ovviamente soggetto. Quanto ? In una scala da 1 a 100, direi un buon 30% abbondante.
In passato ho avuto dlp , optoma hd30 e mitsubishi hc4000. Di tutti questi dlp il più discreto era sicuramente il mitsubishi. Chiaramente quelli che ho avuto a casa li ho usati parecchio, mentre i 3 benq li ho semplicemente visti durante presentazione (w5800) oppure in occasione di valutazione acquisto (w5700 e w4000i).
Non me la sento di stroncarlo su tutto il benq w5800, però mi aspettavo di meglio ecco ,soprattutto lato contrasto.
Dimenticavo, ho visto pure a suo tempo un benq x3000i che mi aveva letteralmente stupito su schermo bianco da 110", tant'è che decisi che se mai avessi preso in considerazione nuovamente dlp, l'avrei valutato solo con tecnologia 4LED....peccato che non ce ne sia uno con un tiro medio/lungo e chip 0.65 (mi serve un tiro minimodi 1.83)....alla fine mi sa che dovrò per forza virare verso qb1000 , anche se pure quest'ultimo non ha tutto quello che tendenzialmente cerco dal mio prossimo vpr (manca 3d, e manca la copertura dcip3)....
Mi sa che dovrò necessariamente scendere a dei compromessi oppure attendere ancora 🥲.
-
La copertura totale DCI-P3 non è un problema detto da Emidio, visto che solo in rarissimi casi un film lo utilizza per intero, solitamente la carenza è su alcune tonalità di verde che appaiono per pochissime immagini e solo su determinati film HDR. Se gia sei sul 90/93% di copertura nemmeno te ne accorgi. Per il 3D conviene tenersi un proiettore compatibile, visto che lo stanno eliminando progressivamente tutti i produttori e purtroppo anche i titoli nuovi iniziano ad essere rari e spesso distribuiti solo all'estero senza doppiaggio italiano.
-
Credo ti confonda fra dcip3 e rec2020, quest'ultimo è coperto raramente. Sulla copertura dcip3, Notavo la differenza fra qb1000 sony 5000 ,w5800 il tuo nz500, chiaramente questi ultimi 3 erano sostanzialmente alla pari...concordo, per il 3d meglio tenere un muletto.
-
No non mi confondo, ho visto questo filmato su youtube https://www.youtube.com/watch?v=xqId...ist=WL&index=1 dove Emidio calibrava un proiettore ed ha detto proprio questo per il DCI-P3 (guarda minuto 25,23) ovviamente non è che il proiettore non debba coprire almeno il 90/95% come gamut ma un 5/10% in meno non pregiudica la stragrande maggioranza dei contenuti. Il REC.2020 poi non lo vedi mai nemmeno al cinema.
Quindi il QB1000 era al di sotto degli altri 3?
-
Ah mi giunge nuova.
Poi ascolto Emidio.
Nonostante il qb1000 fosse un faro , onestamente su incarnato e quant'altro ho notato una differenza fra le macchine che ho menzionato.
Benq 5800,nz500 e sony 5000 erano sullo stesso piano più o meno.
Nella visione allo shout out ho notato una copertura maggiore nei colori di nz500 e benq w5800.
Subito sotto sony 5000 (ma veramente di poco)
Ultimo classificato qb1000 che recupera in dinamica, dandoti la sensazione che sia alla pari come colori, ma non è così (evidentemente avrò l'occhio di falco ).
Se li vedessi alla cieca, sono certo che riuscirei a beccare il qb1000.