Ciao mark, se vuoi dai un'occhio alla pagina del mio sistema....oggi ho aggiornato la "gestione" del sub risolvendo in gran parte i problemi di cui avevamo parlato.
Fammi sapere che ne pensi.
Visualizzazione Stampabile
eccomi :)
Hai avuto una ottima idea col passa alto. Anche se solo 6dB/ottava, comunque ogni dimezzamento di frequenza il woofer si muove 4 volte meno, mica poco! e 4 volte meno aria che scorre nel tubo.
Il resto sembra ben regolare nella risposta
Devo dire che c'è anche la possibilità di impostare un passa alto di 2° ordine, ma non vorrei che il taglio diventi troppo netto, e quindi troppo simile, come l'EQ 1 presente sul sub...che limitava del tutto quel piacevolissimo vibrare del divano...ma provare non costa nulla...
Grazie mark per tutto ;)
e decchè :D Buon divertimento.
Oggi ho provato (ed infine impostato a 27hz) il passa alto di 2° ordine e come immaginavo la resa è migliorata ulteriormente....per non parlare del rapporto distorsione/rumore di fondo.
Ho aggiornato lo screen della risp in freq...sono molto soddisfatto!
Alla prossima.
però la discesa è troppo dolce. sembra quasi con il 6 dB/ottava
E' solo per il fatto che ho applicato l'intervento ad una freq più bassa (rispetto al filtro di 1°ordine) in modo da perdere di meno sopra i 40hz (sempre rispetto al filitro di 1° ordine) ed avere al tempo stesso quel calo di 5db a 20hz che mi toglie la maggior parte dei problemi.
Se alzassi la freq di intervento la pendenza sarebbe ovviamente maggiore.
Salve a tutti,
ho editato in maniera importate la pagina del mio sistema aggiornando quasi completamente i vari dati e spiegato alcuni cambiamenti avvenuti soprattutto dopo l'acquisto della nuova app audyssey.
Aspetto i vostri pareri.
Un saluto a tutti!
anche io ho i front in Large già da tempo :) Fino a 90dB non hanno problemi fino a 20Hz.
Allora non sono l'unico!
Certo le mia 777 arrivano dignitosamente a 30hz ma i 20hz me li sogno :D
Posso ufficialmente (e felicemente) comunicarvi che, a furia di prestare la mia macchina a mia moglie, finalmente è riuscita a danneggiarla in retromarcia non sentendo i sensori per via della radio troppo alta (io l'avevo avvertita), ciò mi ha dato le carte per assestare il colpo definitivo contro il nemico e vincere lo scontro, ovverosia:
- Evitare qualsiasi tipo di conflitto a patto che io potessi inserire un secondo sub nel salotto senza condizioni.
Ed il soldato ha compiuto la missione: secondo XTZ 12.17 EDGE ordinato ieri, per di più scontato!
Benvenuto 2023! :yeah:
Purtroppo l'unico scenario possibile è il posizionamento frontale dei due sub ad 1/4 della lunghezza della parete frontale (non poi così male) ma da qui partono i ragionamenti.
So che prima dovrò allinearli a livello di SPL e poi mi affiderò ad Audyssey XT 32 SUB EQ HT ma sono indeciso se usarli entrami come reflex o come cassa chiusa.
Attualmente ho il mio sub con la porta sx aperta e mi da una buona resa con un roll off a 30hz (ottima scelta di audyssey) che mi permette di avere un punto di -3db a 25 hz e di evitare (finalmente) le turbolenze del reflex anche a volumi sostenuti.
Quello che cerco è maggior impatto e minor distorsione a parità di SPL.
PS: per linearizzare la risp in freq con un solo sub (come ho attualmente) ho dovuto dare +3db a 40hz con l'EQ parametrico del sub.
Complimenti ...
Io ho appena cambiato i frontali e per farlo le ho "dovuto" regalare il giradischi !!!
Vorrei cambiare lo Yamaha ma oltre al costo non so ancora cosa inventarmi per riuscire a farglielo digerire !!
Io ne ho 2 come te e con le letture di ARC (o un qualsiasi metodo che ti dia la lettura del singolo sub), ho cambiato l'eq dietro, non solo la parametrica per compensare un nullo, ma una delle 3 possibili.
Parte più in alto, ma poi copre meglio frequenze mancanti dell'altro.
https://prnt.sc/QqDvkUOKGHj1
https://prnt.sc/9LOPkTKxgLXl