Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
PAOLINO64
Auguri basta esserne convinti :D
Se diminuisci il livello del nero diminuisci anche quello del bianco e il valore del contrasto rimane inalterato ;)
Fermo fermo non facciamo fregarelle.
Se mi parli di rapporto di contrasto allora la prendi vinta.
Io e jedi abbiamo parlato di abbassare il livello del nero, non di rapporto di contrasto.
Strano che un jvc ista come te mi porti avanti questo tipo di questione, dato che da sempre i jvc sono mosci di lumens ma con un ottimo livello del nero.
ti porto un esempio.
Il mio kuro: nero a 0,003 bianco a 100 nits.rapporto di contrasto 30.000:1
Lcd sony ultima gen: nero a 0,03 bianco a 1.000 nits.rapporto contrasto 30.000:1
Abbiamo dubbi su chi offre i neri migliori?
-
Citazione:
PAOLINO64
Quello che dici ci può stare se il telo è installato in una stanza non completamente nera o oscurata. ;)
In questo caso per fare la differenza basta una poltrona chiara una maglietta bianca...... i teli in questione diminuiscono l'influenza delle luci riflesse in assenza di esse la differenza di contrasto si dovrebbe avvicinare a zero.
Se così non ..........[CUT]
tirare fuori il nero ASSOLUTO da un telo bianco è possibile in un solo modo.
Oscurare completamente la stanza, vestirsi di nero, avere un ottimo vpr.
Ah, dimenticavo, come ultimo punto necessario occorre tenerlo spento.:D
Non mi sto prendendo gioco di voi, voglio precisare.
Se anche avessimo un vpr con contrasto da oled, il bianco proiettato su un telo bianco arriverebbe sulle zone destinate ad essere scure, ed i nostri occhi vedrebbero purtroppo il colore del telo.ovvero il bianco.
Se il telo in questione, tipo black diamond o affini, ha una base grigio scuro, anche se illuminata da luci riflesse sarà comunque piu scuro ai nostri occhi.
Tutto ciò è inconfutabile.
-
-
Citazione:
BARXO
Non mi sto prendendo gioco di voi, voglio precisare.
Se anche avessimo un vpr con contrasto da oled, il bianco proiettato su un telo bianco arriverebbe sulle zone destinate ad essere scure, ed i nostri occhi vedrebbero purtroppo il colore del telo.ovvero il bianco.
Mi dispiace ma anche questo non è corretto, nel caso di assenza totale di riflessioni il valore cd/m2 del rettangolo nero affianco a quello bianco aumenta a seconda del contrasto ANSI del Vpr.
-
Voglio chiarire un cosa, se non potessi avere una sala dedicata, e quindi usare il vpr in un ambiente anche solo in parte trattato, sarei il primo ad utilizzare un telo del genere.
-
Citazione:
PAOLINO64
Mi dispiace ma anche questo non è corretto, nel caso di assenza totale di riflessioni il valore cd/m2 del rettangolo nero affianco a quello bianco aumenta a seconda del contrasto ANSI del Vpr.
Su questo sono d'accordo.
Ma se anche, ipoteticamente, avessi un vpr con nero a zero su scacchiera, preso sulla lente, ne converrai che non potresti fare altrettanto sulla tela bianca.
Uno schermo come quelli in oggetto ha sicuramente senso in ambito living o meglio ancora in ambiente semioscurato.
Ma riduce il livello minimo del nero anche in bat caverna.
Se poi non si porta dietro altri difetti questo è da valutare, ma negare che abbassi il nero è come negare che la terra è rotonda.
-
Citazione:
BARXO
Fermo fermo non facciamo fregarelle.
Se mi parli di rapporto di contrasto allora la prendi vinta.
Io e jedi abbiamo parlato di abbassare il livello del nero, non di rapporto di contrasto.
Strano che un jvc ista come te mi porti avanti questo tipo di questione, dato che da sempre i jvc sono mosci di lumens ma con un ottimo livello del nero.
..........[CUT]
Su questo punto che sono mosci in luminosità ti stoppo.
Il mio ancora attuale Rs500 di luce ne ha da vendere ,molto di più del Sony 550 in Hdr.
Naturale 88 candele Hdr 72 candele
-
Qui la verità sta nel mezzo.
È vero che "questi schermi" (il Supernova con gain 0.8 è ancora irraggiungibile, soprattutto per assenza di sparkling e reiezione della luce con un "certo" angolo di incidenza) hanno tanta utilità nelle stanze che non sono otticamente trattate. Ma è altrettanto vero che ancjr una stanza con pareti foderate di vellutino nero opaco, riflettono qualcosa. E quel qualcosa è molto più di quanto possiate immaginare. Nella mia dark room da 25 metri quadrati, con tintura nera (non avevo il budget sufficiente per il vellutino, e comunque foderare di velluto quello che comunque è pur sempre un garage, mi sembrava una follia) ho una riflettanza ben superiore al 15%. E non vi dico quanto mi è costato arrivare così in basso. Inoltre non dobbiamo scordarci la cosa più importante: i nostri occhi sono molto più sensibili alle variazioni di luminosità si bassi livelli. Ecco quindi che il 20% in meno sul "nero" sarà notato molto più che il 20% in meno sul bianco.
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Qui la verità sta nel mezzo.
È vero che "questi schermi" (il Supernova con gain 0.8 è ancora irraggiungibile, soprattutto per assenza di sparkling e reiezione della luce con un "certo" angolo di incidenza) hanno tanta utilità nelle stanze che non sono otticamente trattate. Ma è altrettanto vero che ancjr una stanza con paret..........[CUT]
Sai che c'è Emidio?
A me meraviglia che a portare avanti questo ragionamento del solo livello di contrasto sia uno come Paolino, da sempre sostenitore accanito dei jvc.
Ora, che jvc sui propri vpr abbia sempre portato avanti il dogma del "meglio più nero anche se un po' meno luminoso" direi che non me lo sono inventato, sin dai tempi dell'HD100.
In ogni caso, su casi limite della proiezione, tipo immagine test con mezzo schermo nero e mezzo bianco, se anche si ha una batcaverna in vellutino e un super vpr, o addirittura si arrivasse a schermare metà lente (per esperimento) sono sicuro che un telo bianco gain unitario non potrà riproporre un nero profondo.
Con un telo più scuro si va in quella direzione, non solo per la rifrazione della luce.
Ma anche solo e soprattutto in quanto non bianco.
Scusate se sono stato un po' contorto, sono con il cell.
-
E' vero che se metti centro lente e centro schermo ,abbassi ancora di più lo sparkling ,qualunque schermo sia?
-
Perdonatemi, ma qualcuno c'è stato all'evento? in caso affermativo potreste dirmi le vostre impressioni oltre che sugli schermi, anche sulle macchine oggetto della discussione (jvc, epson, sony)? grazie.
-
Io ci sono stato e non per sentito dire.
La manifestazione era per il confronto schermi e non proiettori.
In saletta living schermo da2.7 Gain 1.2 con Epson 9300(buona visione e discreto livello nero)meglio di quello che mi sarei aspettato
In saletta sotto quasi completamente scurata schermo da 3.2 metri gain 0.8
Come ho già scritto comparando con black diamond sparkling molto più basso e percezione livello nero ottimo
-
Citazione:
BARXO
addirittura si arrivasse a schermare metà lente (per esperimento) ........[CUT]
Sarebbe deleterio. Posto che anche questa "schermatura" della lente rifletterebbe la luce, questa rientrerebbe parzialmente dentro l'obiettivo, ammazzando il rapporto di contrasto.
Paolino non sbaglia quando dice - ad esempio - che uno schermo non cambia il rapporto di contrasto misurabile. Ma è altrettanto vero che cambia sicuramente quello percepito, meno in una bat-cave, di più in un soggiorno tradizionale.
Quello che cambia tra i vari schermi "ad alto contrasto" è un insieme di aspetti come gain (in funzione dell'angolo di incidenza) assorbimento (in funzione dell'angolo, in orizzontale e verticale) e lo sbrilluccichio. Ripeto: secondo me il Supernova è ancora il "top" ma costa un botto.
http://www.avmagazine.it/articoli/vi...169_index.html
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Sarebbe deleterio. Posto che anche questa "schermatura" della lente rifletterebbe la luce, questa rientrerebbe parzialmente dentro l'obiettivo, ammazzando il rapporto di contrasto.
Paolino non sbaglia quando dice - ad esempio - che uno schermo non cambia il rapporto di contrasto misurabile. Ma è altrettanto vero che cambia sicuramente..........[CUT]
Sono assolutamente d'accordo, ho fatto un esempio tirato per le orecchie...
A mio parere però il contrasto misurato è importante, ma quello percepito è fondamentale.
Altrimenti, concedimi il paragone, se ci fermiamo al solo rapporto di contrasto, possiamo considerare alla stessa stregua un lcd da mille nits ed un plasma come l'esempio che ho fatto qualche post fa?
Io non credo proprio.
Se abbasso il nero, in videoproiezione, ho solo vantaggi, anche se in teoria il rapporto contrasto dovesse rimanere identico.
Una scena a basso APL sarà più gradevole.
Poi, se con un gain 0,8 non ho abbastanza lumens, oppure ho effetti collaterali allora ok, uno fa la sua scelta.
Ma fermarsi al solo rapporto di contrasto imho non basta.
-
@Emidio
Dici che un'articolo sui vari schemi ad alto contrasto che hai avuto modo di provare è possibile farlo? Tipo sui DNP, i nuovi Dark Star il Black Diamond e gli schermi di Simone HCS...i più "famosi" diciamo. Sarebbe interessante capire una volta per tutte i pregi e i difetti di ognuno.