Esatto, stai descrivendo un atteggiamento che va contro i termini contrattuali
Visualizzazione Stampabile
Esatto, stai descrivendo un atteggiamento che va contro i termini contrattuali
Ma netflix usa un codec molto più efficiente, circa il doppio a parità di spazio...Citazione:
la qualità sarà sicuramente inferiore a Sky visto che il bit rate sarà di 5 mbit.
Lo so ma 5 mbit sono una miseria... Immagino le scene in movimento o notturne...:rolleyes:
Interessante netflix in Italia, peccato che la mia connessione superi a fatica i 200KB/s in download. :D :D
Domandina... ma le nostre infrastrutture di rete reggeranno? :D :D
Negli States questo ed altri servizi hanno, culturalmente, spinto molto per il miglioramento delle connessioni. :D :D
Speriamo che aiutino, dato che mentre la rete cellulare e' in costante miglioramento la rete fissa, salvo alcune citta', e' ferma a 20 anni fa... il 90% dei miei amici che vivono i provincia non vanno oltre la 7 Mbit ufficiosi, con resa piuttosto intorno ai 4 quindi ciao ciao Netflix
Il bitrate di Sky in Italia, per i canali fiction e cinema, è compreso tra circa 6 Mbps e circa 13 Mbps, con i canali dedicati alle fiction più spesso vicini a 6 Mbps. Ci sono alcuni thread sulle misure del datarate effettivo dei canali sky sia qui sul forum di avmagazine, sia su digital-forum.it.
L'efficienza nettamente superiore del codec H.265 rispetto a quello usato da Sky (con datarate fino al 50% a parità di qualità in doppia passata) lascia ben sperare. Lo scorso anno ho fatto qualche comparativa, tra Sky e Netflix, su un Plasma Panasonic ZT60 e la qualità dei canali con fiction mi sembrava nettamente superiore. Il vantaggio rispetto ai canali cinema di Sky era invece più contenuta per i canali più importanti e invece tornava ad essere più evidente con i canali minori.
C'è anche da dire che un confronto spot come quello che ho fatto lo scorso hanno lascia il tempo che trova poiché può essere influenzato da molti fattori. In questo forum ci sono molte persone abbonate a Sky e che si abboneranno anche a Netflix e hanno buoni TV o proiettori e anche un po' di esperienza per poter pubblicare giudizi abbastanza attendibili. Secondo me, già nella prima settimana di novembre potremo farci un'idea della qualità di Netflix rispetto a quella offerta da Sky o da un Blu-ray Disc.
Alla fine però, sarà molto più importante il rapporto tra la qualità offerta, il numero di contenuti disponibili e il prezzo. E sotto questo punto di vista, Netflix sembra che abbia qualcosa da dire.
Emidio
Oltre ai classici operatori ADSL, non dimentichiamo di citare anche quelli che usano ponti radio come NGI che offre abbonamenti per privati con connessioni fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload e con prezzo molto allettante (30 Euro al mese).
Peccato però che la banda di NGI dell'offerta consumer "30 Mega" sia garantita fino al raggiungimento di 50 GB al mese, che dovrebbero essere pari (spannometricamente) più o meno a circa 15 film in HD ogni mese. Dopo di che si scende a 5 Mbps in up e 0,5 Mbps in down. A meno che non si sia disposti a pagare di più.
Emidio
La comparazione che feci circa 6 mesi fa sul VT60 utilizzando per un mesetto Netflix USA bene o male coincide con quanto da te detto. Se prendiamo la qualità di SKY in ''serata buona'' su Cinema1 o +24 (quando trasmisero per esempio ''Star Trek into the darkness'' o ''Transformer 4''...) e quella offerta da Netflix siamo lì, forse un leggero vantaggio per Netflix ma nulla di così eclatante.
Certo che se invece prendiamo SKY ''in serata no" su canali Cinema tipo Hits o secondari la differenza è davvero tanta, SKY a volte è letteralmente inguardabile, e su un tv analitico come il VT è peggio che andar di notte.
Una nota di merito anche all'audio di Netflix: il DD Plus 5.1 offre mediamente una dinamica superiore rispetto al DD 5.1 di SKY, a volte sui canali Cinema mi pare davvero compresso, privo di dinamica e dettaglio...
E Netflix stava certamente girando al max come bitrate, credo che 290Mbit effettivi (Vodafone fibra 300) non costituiscano un collo di bottiglia. :D
Ma Netflix trasmette in USA in 2k solo a 5 mbit?
Quando provai il 4K ancora non c'era credo, in ogni caso andava a 5,8Mbit, che è il max di Netflix in 2K, precedentemente definito SuperHD.
La differenza delle prestazioni, dipende dalla distanza da casa tua al casottino Telecom dove sono allacciate le linee, più e vicino più la linea e veloce, inoltre incide anche la quantità di utenze collegate in simultaneamente nella propria zona alla rete, e per finire l'età-condizioni del doppino telefonico, in pratica quanto sono migliori le condizioni più possono avvicinarsi alla banda teorica massima dei 20mbs