Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
1. Di quali test del near black parli? Perchè francamente non ho mai colto alcun "flashing"... ma probabilmente non capisco cosa intendi.
in alcuni contenuti, soprattutto in film girati in pellicola con diversa grana, su talune aree di near black il pannello fa dei flickering di luminosità. la cosa è risaputa per i pannelli oled dal 2018, vincent teoh lo chiama chrominance overshoot near black issue (anche se quello che rileva lui nei pannelli LG è più sui contorni, qui invece accade in porzioni ben precise di immagine), nei vari forum è più gergalmente conosciuto come flickering/flashing. in pratica è dato dai sub-pixel bianchi che si accendono improvvisamente e danno quel "bagliore" che personalmente trovo molto fastidioso e che sinceramente pensavo avessero risolto. la nuova tecnologia QD-Oled è a posto da questo punto di vista perché non ci sono più i sub-pixel bianchi (peccato che poi si tiri dietro altri problemi).
-
Citazione:
Franco Rossi
Hai notato differenze col nuovo software? Io fino ad ora nessuna.[CUT]
Faccio upgrade stasera ma non mi aspetto novità percepibili, chi usa le app interne dovrebbe verificare la questione della riga bianca, magari han risolto quel problema.
-
Io uso le app interne ma non ho mai visto la famosa riga bianca, forse perchè ho un 48" (in camera da letto piu grande proprio non ci stava).
-
Citazione:
barrett
in alcuni contenuti, soprattutto in film girati in pellicola con diversa grana, su talune aree di near black il pannello fa dei flickering di luminosità. la cosa è risaputa per i pannelli oled dal 2018, vincent teoh lo chiama chrominance overshoot near black issue (anche se quello che rileva lui nei pannelli LG è più sui contorni, qui invece accade..........[CUT]
Conosco bene l'argomento ma volevo essere certo che stessimo parlando della stessa cosa. Mai, e dico MAI, ho notato crominance overshoot negli oled Pana GZ2000, JZ2000 e LZ1500, tutti da me posseduti. A dire il vero mai notati nemmeno su EZ950 ed FZ800, son passato pure da quelli...
Semmai a partire dai JZ, ossia da quando hanno implementato il SOC Mediatek per le HDMI 2.1, si può verificare in alcune circostanze un altro lieve problema sul near black ma non quello che stai descrivendo che, a quanto mi risulta, non ha mai afflitto gli oled Panasonic dato che fino ad una certo livello di IRE il subpixel bianco non lavora, proprio per evitare quel tipo di problematiche.
-
Citazione:
Franco Rossi
Credo che sia inutile rivolgerti a MW se il tv è gia andato in assistenza presso un CAT, è con loro che devi agire ritenendoti non soddisfatto dell'intervento, se ti rivolgi a MW perdi solo tempo, di certo ti diranno di rivolgerti al CAT (nonostante sia chiaro che quel tv nuovo non era ma purtroppo dovevi contestarlo nei tempi dovuti).
Mi devo rivolgere a loro dopo essere passato per il CAT, perchè così ho letto sul loro sito, è la prassi..
ovviamente io da utente non sono nessuno per poter affermare già da subito che il pannello aveva qualche problema,
quindi ho scatenato tutto l'iter come da loro indicazione, e di conseguenza ora che c'è "l'autorità" del referto tecnico che certifica che, come da dignosi "pannello impressionato" (dopo l'intervento tecnico); mi dovranno dire loro cosa vogliono fare...
-
Citazione:
thegladiator
Semmai a partire dai JZ, ossia da quando hanno implementato il SOC Mediatek per le HDMI 2.1, si può verificare in alcune circostanze un altro lieve problema sul near black ma non quello che stai descrivendo che, a quanto mi risulta, non ha mai afflitto gli oled Panasonic dato che fino ad una certo livello di IRE il subpixel bianco non lavora, proprio per evitare quel tipo di problematiche.
di quale problema parliamo qui? vediamo se magari stiamo parlando della stessa cosa ma con termini tecnici diversi. se riesco faccio un video
-
Io ho avuto di OLED solo il GZ950 ed ora LZ980 entrambi 55" e i flash, insomma quelle bande bianche che si verificano nelle condizioni elencate sopra ossia con grana persistente e bit rate bassini, sul GZ li ho visti abbastanza spesso, sull'LZ che ho da Marzo non ancora ci faccio caso, nel senso, non mi è mai capitato di vederne. E ripeto ancora che guardo la TV ravvicinata a 1,7 metri e in stanza sempre buia totale, quindi non mi scappa niente. Comunque sul GZ come detto capitava abbastanza, se succederà col 980 lo riporterò.
Col nuovo Firmware, ho finito l'aggiornamento un'ora fa, non ho visto cambiamenti ad una prima occhiata.
-
grazie del feedback wanny meno male che non sono l'unico. con FZ ne beccavo una marea, qui meno ma sempre presenti. sarà anche che la maggior parte della mia collezione è di film girati in pellicola e la grana tende ad acuire il problema, per esempio nei girati digitali non succede quasi mai. a volte pensi che sia così il girato ma poi quando provi su schermi LCD la cosa non accade.
-
Anch'io, su 200-300 tra DVD, BD e BD 4K (anche con Master esteri) ho una buona fetta di film d'epoca e quindi girati in pellicola.
Di recente ne ho visti, però ad esser sinceri sul 980 non ho notato questi flashing, col GZ950 invece spesso e distoglievano dalla visione, ma se dici che capita ancora con gli LZ controllerò meglio ;)
-
Questo argomento salto già fuori tempo fa (2-3 serie fa, mi pare al tempo dei GZ) e la mia conclusione fu che "evidentemente non tutti gli esemplari mostrano il problema", io non ci credo ma mi tocca dire così per ovvie ragioni. Anche io guardo sempre film al buio, anche io ho un sacco di film in Blu-ray girati in pellicola, il mio occhio è molto... pignolo, ma mai ho notato "flashing" sugli oled Panasonic da me posseduti. Dite che Vincent ne ha parlato? Sì, ma relativamente agli LG. Altrimenti per favore linkatemi il video in cui dice che capita sui Pana perchè francamente non mi risulta. Ripeto parlo dei cosiddetti flashing, non di altro.
Qui dove Vincent descrive il problema e infatti lo fa facendo il paragone col Pana sul quale non capita:
https://www.youtube.com/watch?v=KjObx--Oq8g&t=717s
-
Io i flashing davvero grossolani su GZ950 li notai di netto e in modo davvero eclatante tanto da farmi chiedere:"Ma possibile che TV da 1.000-1.500 Euro facciano così?" con i BD di Quarto potere in 4K e The Conjuring: Il caso Enfield in 1080p (il secondo della saga insomma) entrambi con UB820 e banchi di visione da riferimento (Pro2) senza impostazioni strane che affogano neri e grigi, tutto da riferimento (quindi bypassando ipotetici errori "umani" di settings). Con l'LZ parrebbe che con gli stessi titoli non capiti. Ho citato questi due film perché lì il difetto lo trovai davvero invasivo ed eclatante, in Quarto potere soprattutto si verificò una nuvola bianca e credo che il B/N enfatizzi l'effetto, tornando indietro allo stesso minutaggio, tuttavia non vidi più il difetto, poi susseguirono anche altri episodi con altri titoli, ma meno d'impatto.
Sai linkarti qualche video ora mi risulta difficile, dovrebbe bastare la testimonianza di noi utenti credo, e 'sto fatto dei flashing o come si chiamano, li ho letti anche su Forum esteri e soprattutto con OLED di qualche anno fa tipo appunto i GZ.
-
Va anche detto che, se davvero il difetto non riguardasse proprio tutti gli esemplari di FZ, GZ, JZ, ma solo qualcuno di loro, va detto che il mio GZ950 era davvero sfigato. Non so se difetti del pannello possano aver causato anche quei flashing: avevo molto pixel morti, una sera stavo guardando il DTT e per 20 minuti notai dei pallini bianchi vistosissimi su tutto lo schermo, righe bianche altre volte, tant'è che poi lo portai al CAT e ad oggi mi hanno dato un 980. Non so se quei flashing possano davvero dipendere dal tipo di sfiga che ha l'elettronica/pannello ahah, ma ormai credo sia così
-
Tutti i WOLED soffrivano, chi più chi meno, di sporadici nearblack flashing.
I Panasonic per via della gestione del nearblack più accurata ne soffrivano raramente.
Il problema è stato risolto con i pannelli EVO che hanno un controllo diverso del pixel bianco a ridosso del nero.
-
Mai visti sui miei due Oled Panasonic (EZ950-LZ1500).
-
Sul mio GZ950 lo fa su contenuti "scarsi" anche se molto meno del LG in firma (che all'inizio lo faceva anche su contenuti DV da streaming - poi almeno quello fissato). In comparazione il vecchio A1 (2017) era molto più pulito (anche se fa più black crashing sulle basse luci e quello potrebbe un pò nascondere il difetto sui pannelli 2017