anche io vedo film in 3D su un 55" e se i film non sono in formato 1,78:1 non riesco a godermeli bene... probabilmente farò come hai fatto te ovvero proiettore...
Visualizzazione Stampabile
Perdonate la banalità, ma dipende prevalentemente dalla distanza di visione: è ovvio che guardare un 55" da 4 metri sia "una pena", ma non è un problema di diagonale. Anche io ho un 55'' e da circa 2.80 metri il 3D è un vero spettacolo (ovvio che sia meglio su un 120", ma se poi vi sedete a 10 metri vale lo stesso discorso).
Ovviamente è importante la distanza di visione se si rispetta la distanza di visione definita dalla norma thx un'immagine 3d è sempre mille volte più godibile su uno schermo gigante.
A parte il fatto che stiamo andando pericolosamente OT ;), se si rispetta la distanza di visione consigliata è esattamente la stessa cosa: l'area visibile ed i dettagli percepibili rimangono esattamente gli stessi.
non è solo la distanza è proprio la qualità dell'immagine e la dimensione (molto più grande), che fanno la differenza.
anche dei difetti del 3d come le "ombre"...su una tv 55'' sono molto evidenti... su un proiettore(almeno sul mio) non ci sono.
secondo me la tecnologia delle tv al momento mal si presta al 3d
poi naturalmente uno può accontentarsi, ma quello è soggettivo
Il 3D con un tv è un simpatico gadget, con il vpr inizia a diventare una cosa seria.
Jvc 3D abominio? Ma che stai dicendo campa2: ne hai mai visto uno? Sono eccezionali, altrochè ...
In realtà un 50" andrebbe visto da 1.90 m. e un 55" da 2.10, ma non è un problema di "misure": io contestavo e contesto l'assunto di base secondo cui il 3D con un tv è una schifezza quindi è fondamentale un vpr. Perdonatemi ma è assolutamente opinabile.
Nessun dubbio che sia molto gratificante vedere un film su diagonali mostruose, ma non è una condizione sufficiente per "vedere meglio": entrano in gioco mille parametri che influenzano il risultato finale, dalla qualità dei componenti della catena video alle corrette tarature e regolazioni fino alla luminosità della stanza etc.
Diciamo così: a parità (relativa) di hw e di regolazioni, il 3D è più godibile su uno schermo da 120" che su un tv da 55", ma la diagonale da sola non è una condizione sufficiente.
Si io mi riferisco alla stessa catena tarata in tutte e due le soluzioni.....ti faccio un esempio: in casa mia ho il vpr e uno schermo da 3mt e al il mio vicino gli ho fatto prendere l'anno scorso il 50" panasonic vt30; ho visto in entrambi i casi avatar 3d rispettando le proporzioni visive e, nonostante nel tv ci fosse un buon coinvolgimento, con il vpr e relativo schermo ho avuto la sensazione di un immersione completamente diversa!
Anche qui si va nel soggettivo...
Saluti gil
quello che penso e' che un buon 3d faccia impallidire la controparte 2d...secondo me l immagine e' molto piu naturale godibile ed emozionante....
anche con un poco di nero in meno.
invece sul movimento il problema e' grave....non penso che sia una questione tipo: 24 frame creano un problema al 2 d che e' lo stesso nel 3d. e' un problema ulteriore, diverso e molto piu visibile.....forse pero' causato dai 24 f che lo sappia
fondamentalmente nihil ha ragione nell impostazione logica ma l interpretazione giusta e' quella di gil....e' difficile mettersi vicino il necessario ad un tv per avere il teorico stesso effetto di uno schermo grande...quindi super mega quotone per gil!
Il problema del "movimento" è meno evidente nei vpr DLP ma c'è sempre. COme già detto è legato ai 24fps. Lo Hobbit uscirà nei cinema con una nuova conversione 3D a 48hz e il problema, sicuramente, sarà minore o assente. In casa, se il vpr lo permette (mi sembra che solo il Sony lo faccia), abilitando i "famosi" controlli real motion e simili il problema scomparirebbe (a scapito di una fluidità che qualcuno definisce da "telenovela").
vabè è ovvio che bisogna stare vicino al tv, ma io il 60" lo guardavo da 2 metri e con i film 21:9 mi lasciava davvero l' amaro in bocca !!:mad: adesso ho il telo 118" e lo guardo a circa 2 metri ed è tutta un' altra cosa !!non m' interessano le tabelle, a me piace vedere in grande, avrei preso uno schermo anche piu' grande solo che il vpr non aveva abbastanza zoom.
Setta il frame-interpolation al massimo e non vedrai piu' gli scatti, è ovvio che la colpa è dei 24p non a caso lo Hobbit lo stanno girando a 48 fps e Avatar 2 a 60 fps.