Che cavi usi ? Sono schermati ?
Visualizzazione Stampabile
Marco, hai controllato che vicino all'HTS non ci sia una fonte di disturbi elettromagnetici (può bastare anche una radiosveglia, per non parlare delle sezioni di alimentazione di altri apparecchi)? Hai provato a spostarlo fisicamente da dove lo hai posizionato, per verificare se la situazione migliora? Ricordo di un finale Krell che a casa del mio amico ronzava in maniera invereconda: è bastato modificare la posizione nel mobile per risolvere il problema...
Stasera faro' tutte le prove del caso..utilizzo dei cavi emotiva x rca. Leggevo che la causa puo' essere pure l'attacco del satellite (li vicino ho il my sky hd con due prese satellitari). C'è anche da dire che i cavi, per rendere piu' semplice l'installazione li ho presi piu' lunghi del necessario (2 m) per riuscire a sfilare le elettroniche dal mobile. La matassa disordinata che si sarà creata dietro puo' essere anch'essa motivo di questi problemi...stasera mi metto di impegno.
Il ronzio potrebbe essere anche dato dal collegamento di Sky, prova a scollegare il cavo digitale se elettrico, l'ottico non crea problemi di questo tipo. Il rumore che senti è un ronzio oppure un leggero "prut prut" dai diffusori? Il primo puo essere un loop di massa, il secondo un problema dell'HTS. Per toglierti ogni dubbio... Scollega tutti i cavi rca,digitali e XLR dal pannello posteriore, accendi pre e finale e selezioni un entrata analogica, 7.1 oppure stereo e senti se il problema lo fa ancora? Il rumore puo essere causato anche dai potenziometri delle lampade alogene, se ne hai una in casa prova a spegnerla e verificare se il rumore scompare oppure no. Fatto questo se fa ancora rumore è un problema del pre. Ti ho dato i compiti a casa per stasera... :)
E' un ronzio (un loop di massa). L'HTS lo tenevo proprio scollegato dalla presa elettrica durante le mie prove di ieri sera (gli RCA li ho lasciati comunque collegati). Confermo che la lampada che si vede nella mia saletta ad arco è collegata ad un potenziometro a muro, quindi anche lui potrebbe essere un indagato (la lampada era spenta, pero' immagino che il potenziometro sia sempre attivo considerato che vedo la lucetta).
hai ponticellato gli ingressi bilanciati del finale vero? (visto che mi è sembrato di capire usi le sbilanciate con cavo rca..)
Ciao a tutti ragazzi, come Alberto sa, anche io ho un problema di un fruscio, crepitio che viene fuori dal centrale. Se dal krell seleziono stereo o ingresso analogico sento un leggerissimo fruscio da tutte le casse che si sente solo avvicinando l'orecchio. Se seleziono un ingresso digitale non si sente niente, mute silenzio totale da tutte le casse. Questo effettivamente non so se sia un problema, mi è stato detto che sia normale. Il fruscio crepitio che invece viene fuori dal centrale, cone Bisocri sa, sto cercando di capire se arrivi dall'oppo/aurion o dal KAV 500 che tuttavia è stato ricontrollato ed aggiornato nella componentistica. Ho scollegato il cavo RCA fra oppo e HTS e pare che sia sparito.....anche se una volta con oppo e HTS spenti (solo le lucine del stanby accese) e KAV invece dimenticato acceso me lo ha fatto brevemente. A questo punto vorrei provare nella mia catena un altro ampli e/o lettore per capire meglio.
Ciao Lama67. Ho anch'io lo stesso problema ma sul canale surround sinistro. Con Oppo (senza nessun disco inserito) Hts e finali accesi, più alzo il volume e più il fruscio/crepitio, chiamalo come vuoi, aumenta. Questo solo selezionando l'ingresso analogico 7.1 e come dici tu, tutto ok selezionando un ingresso digitale. Ho provato a invertire i finali, mettendo i surround sul 2250 (che di solito uso per i frontali) e il fruscio/crepitio persiste. Ho provato a cambiare cavo sia rca Oppo/Hts e xrl Hts/finali di quel canale surround e niente, il rumore NON sparisce.
Il problema è da imputare all' Hts o Oppo :boh:
quello che vorrei sapere da chi ha HTs è se sia normale sentire un leggerissimo fruscio udibile solo avvicinando l'orecchio alle casse.
L'altro quei disturbi, fruscio o crepitio invece me lo fa solo il centrale e lo si sente anche non stando vicino; su questo sono alla ricerca della causa invece.
Nicola,ma te la sempre fatto? O meglio è sempre esistito con la configurazione Oppo >> HTS ?
In analogico è normalissimo sentire un po' di fruscio con l'orecchio attaccato al diffusore, ci mancherebbe... :) Selezionando un preset digitale non si sente nulla perchè semplicemente l'HTS va in mute quando è selezionata un entrata digitale, non esiste un pre analogico che non emetta un leggero rumore con l'orecchio attaccato al diffusore.
Enea basta scollegare l'Oppo dall'HTS e sentire se il rumore rimane oppure scompare, se rimane è l'HTS se invece sparisce è l'Oppo..
Ciao Alberto. Ok per il leggero fruscio ma è più forte, nel mio caso, sul surround sx. Ho appena provato e con Oppo spento o scollegato tutto tace. Con Oppo accedo e alzando il volume dell'HTS fino a 40 il fruscio aumenta su tutti i diffusori ma sul surround sx e proprio forte! Ho provato invece a collegare i surround back dell'Oppo all' HTS e in questo caso tutto ok :eek:
Questa è la conferma che qualcosa non va nel canale surround sx dell'Oppo nel mio caso e dal canale centrale nel caso di Nicola...?
Se con lettore scollegato questo problema non c'è si, è un problema nel lettore...