Grazie f_carone! Meglio cosi..:)
Visualizzazione Stampabile
Grazie f_carone! Meglio cosi..:)
Esatto. Poi si può scegliere in calibrazione più dettaglio meno dettaglio sul Near Black. Al dire il vero c'ho messo mani ieri notte. Dopo aver tolto eecolor, causa Colour banding post lut (APL basso) basta sapere quel si fa e soprattutto come si comporta il TV. Seguito il consiglio di Mikigio, direi si può ottenere un'ottima resa, saturazioni alle basse APL Checker e fleshtones compresi,..
Al minuto 3,09" si nota grande differenza luminosita' sulla parete laterale
Quello che mi fa ben sperare considerando questi video di confronto (discorso valido a maggior ragione per gli oled giapponesi) è la resa di materiale 1080P sulla gamma oled 2017; mi sembra di capire che reggendo il confronto addirittura con un tv fullhd reference quale il kuro, anche con tale materiale direi che si possa vivere felici:)
Ho dialogato un po' col autore di quel video, a sua volta uno che ha seguito dei consigli su avsforum,. Ha usato il gamut extended per poi intervenire prima abbassando il colore generale di alcuni pochi click, per dopo una volta corretto la scala grigi a 2p e 20p, agito sul CMS.. e quindi intervenuto sulla saturazione, tinta e luminanza su alcuni primari, ha ottenuto quel risultato che potete apprezzare. Il che conferma il manovrare sul CMS non comporta nessun problema.
Ha scelto una luminosità leggermente più bassa rispetto al suo kuro. Come risultato, oltre al nero assoluto,. è pure riuscito a portare un prodotto consumer ai livelli di un TV professionale. Con risultati più che soddisfacenti.
Tra l'altro ha pure trovato, dopo tante prove su i negozi tramite chiavetta USB, il miglior OLED, privo o quasi, di vertical banding.. Tanta roba direi :eek:
PS: Al meno, quello è ciò che mi ha detto. Per il resto siete liberi di giudicare ed eventualmente vedere che poi è possibile ottenere certi risultati.
Ha cercato di far avvicinare il video il più possibile di quello percepito a vista (temperatura colore video a 6500Kelvin)
La vera differenza la si nota dal vivo, che poi non è così lontana. Gli occhi possono apprezzare la assoluta assenza di luce sul nero dell'Oled, a differenza del kuro anche se, abbastanza bassa, si vede. Tradotto questo, side by side, si percepisce un maggior contrasto e ressa sul B7.
Certamente le differenze si notano molto meglio dal vivo, ma se si intuisce qlcs da quelle immagini, poi dal vivo penso si vada in maniera ancora più percettibile in quella direzione e quello che mi sembra di intuire in diverse scene è la tendenza al miglior dettaglio del kuro.... l'immagine più emblematica in tal senso può essere quella che ho segnalato al minuto 3,09"
A guarda dipnde, io in quell'immagine che citi vedo più chiusura, sempre stando a quel che vede l'ottico del video che poi non è detto sia così dal vivo, è un non problema. Chi ha questi Oled e ha passato del tempo nel manovrare in calibrarli, può benissimo usare la luminanza a 5IRE, in negativo o positivo a seconda del gamma prescelto in partenza, per ottenere una miglior apertura. Quindi nessun problema basta solo sapere quel si fa.
Per il Gamut impostato ad extended, lo apprendo adesso, si nota infatti una maggiore saturazione cosa che avevo evidenziato anche prima.
.
Se ci fossero problemi non sarebbero certamente evidenziati attraverso un video, a meno di problemi macroscopici e su pattern specifici ad evidenziarne.