Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gsagen
Forse ho scritto male: non sono ne' fonico ne' tonemaster, sono un esecutore, ma sono perfettamente consapevole di come vengono registrati i dischi che incido. E'la sinergia tra il mio orecchio e l'esperienza dei fonici con i quali ho collaborato che hanno prodotto il suono dei miei dischi...
si,in particolare le scelte che avete fatto per ottenere la vostra interpretazione dell'evento che tu hai creato,che è cosa ben diversa da cio che avrebbe sentito uno spettatore presente durante la tua esecuzione.e più spettatori presenti allo stesso evento avrebbero percepito un risultato diverso l'uno dagli altri in base alla loro posizione.per questo dicevo che è utopistico pensare ad un evento reale come riferimento.
discorso sempre interessante,ma qui siamo ot.
tornando all'eq,anche se non sei un fonico parti da una base molto avvantaggiata rispetto all'utente medio,quindi non avrai difficolta ad ottenere quanto ho prospettato nel post precedente.lo strumento è potente,sta a noi saperlo sfruttare al meglio. :)
-
Citazione:
grezzo72
Quoto.
penso che nel video e anche semplicemente nell'apparato visivo umano, ci siano dei parametri abbastanza oggettivi per cercare di tendere alla naturalezza dei colori e dell'immagine....salvo che uno sia daltonico!:p
Per quanto riguarda l'audio, l'apparato uditivo umano e gli impulsi che arrivano al cervello siano molto più influenzati da cr..........[CUT]
Siamo pesantemente OT e me ne scuso, ma questo è un luogo comune trito e ritrito.
Sia in audio che in video hai degli standard di riferimento, e se vuoi "tarare" qualcosa fai fede a quelli.
Se ti riferisci ai paramenti "oggettivi" si apre un mondo ed ognuno ha i suoi, che diventano appunto "soggettivi".
La "naturalezza dei colori e dell'immagine" che cosa è ? Come si misura ? Quanto pesa ? Quanto è larga ? :)
Chi decide se i colori sono naturali o meno ? E non c'entra il daltonismo, ma l'esperienza personale, la capacità di discriminare le componenti fondamentali dell'immagine e la loro qualità globale.
Se la gente "sapesse guardare", non venderebbero i JVC :D :D (bastardo dentro, lo so ! Ma scherzo .....).
Comunque sia in audio che in video ci sono troppi e tanti fattori esterni che "colorano" la riproduzione, ma non mancano per nessuna delle due gli strumenti scentifici per partire da una base standard (e poi, se si vuole, crearsi la propria esperienza appagante).
Scusate ancora l'OT.
-
Allegati: 1
Allegato 27135
Citazione:
kaio
si,in particolare le scelte che avete fatto per ottenere la vostra interpretazione dell'evento che tu hai creato,che è cosa ben diversa da cio che avrebbe sentito uno spettatore presente durante la tua esecuzione.e più spettatori presenti allo stesso evento avrebbero percepito un risultato diverso l'uno dagli altri in base alla loro posizione.per q..........[CUT]
Si, ma qui non stiamo parlando della gente, stiamo parlando della riproduzione di un qualcosa che conosco per averla ascoltata dal vivo (addirittura suonata) e che so come è stata registrata, che vado a riascoltare io, col mio impianto, nel mio ambiente.
Di conseguenza posso dirti che, conoscendo il riferimento (l'esecuzione live), la riproduzione con collegamento analogico bilanciato risulta più fedele rispetto al collegamento HDMI.
Il mio riferimento è sempre il suono reale e quell'obbiettivo perseguo nella riproduzione del mio impianto.
Spero di essermi spiegato bene questa volta.
PS: Le scelte interpretative dei brani registrati (di Mozart e Schubert, per la cronaca) riguardano altro e nulla hanno a che vedere con il suono registrato che, per mia scelta deve risultare il più possibile fedele all'originale, registrando sempre in ambienti con una propria acustica per evitare di dover aggiungere algoritmi in post produzione.
-
Ah, beh. Il tuo front end non mi sembra esattamente un set improvvisato alla megli'e peggio! :D
Concordo ancora una volta del tutto con te!
Oltre a tutto cedo il passo di fronte ad un forumer con quasi 10 anni di anzianità! ;)
Mi aritaccio.
-
Citazione:
Il mio riferimento è sempre il suono reale e quell'obbiettivo perseguo nella riproduzione del mio impianto
quello che c'è nella registrazione del tuo evento non è cio che hai sentito tu mentre lo suonavi e nemmeno quello che ha sentito chi ti ha ascoltato dal vivo.il tuo è un obiettivo utopistico,ma non lo dico io,ma i fonici e gli addetti ai lavori con cui periodicamente si riapre questo discorso.
ma siamo ot.se vuoi continuare a parlarne apri un thread apposito :)
-
Complimenti per il front, come va quel centrale ?
-
Citazione:
ALE77
Complimenti per il front, come va quel centrale ?
Grazie!
Il dualconcentric per le voci è strepitoso!
Sto cercando il corrispettivo delle torri ma, come loro, è quasi impossibile da trovare....
-
Citazione:
adslinkato
Ah, beh. Il tuo front end non mi sembra esattamente un set improvvisato alla megli'e peggio! :D
Concordo ancora una volta del tutto con te!
Oltre a tutto cedo il passo di fronte ad un forumer con quasi 10 anni di anzianità! ;)
Mi aritaccio.
Ogni opinione può essere spunto di crescita per tutti.
É giusto che tutti postino le loro esperienze.
Comunque dovrò svelare l'arcano e chiedere ad Emotiva lumi sul Dirac attivo con Balanced in/Reference stereo
Notte a tutti
-
Cmq non sei l'unico utilizzatore che ha avuto il dubbio che anche in "reference stereo mode" il Dirac facesse ancora qualcosa! Leggi qua http://emotivalounge.proboards.com/t...e-stereo-dirac anche se la risposta di Emotiva non lascia dubbi....
Quale strumento suoni?
-
Citazione:
gnagno1947
Limitarsi a citare il manuale non basta. Questo post è del 2014 e, se realmente il sw dell'XMC-1 ha un bug, direi che sono alquanto lenti nel risolverlo!
Citazione:
gnagno1947
Quale strumento suoni?
Suono la Viola
-
Complimenti gsagen, la Viola bellissimo strumento!
Io conosco bene Francesco Squarcia, Istriano come me, che suonava, non ricordo se all'Opera o al Santa Cecilia, qui a Roma https://youtu.be/IEtwPD58Ivk Fine OT
Per quanto riguarda la questione Dirac su modo Reference Stereo è chiaro che loro sono convinti che non può esserci interazione! Dovresti contattarli via mail sono molto disponibili, rispondono subito!
-
Citazione:
gnagno1947
Complimenti gsagen, la Viola bellissimo strumento!
Io conosco bene Francesco Squarcia, Istriano come me, che suonava, non ricordo se all'Opera o al Santa Cecilia, qui a Roma
https://youtu.be/IEtwPD58Ivk Fine OT
Per quanto riguarda la questione Dirac su modo Reference Stereo è chiaro che loro sono convinti che non può esserci interazio..........[CUT]
concordo sul fatto che sia giusto approfondire l'argomento,anche se di solito le risposte in questi casi si limitano a citare il manuale,come hanno fatto nel caso dell' utente segnalato da gnagno1947.
dal punto di vista pratico comunque il problema è facilmente aggirabile,dato che dirac si puo comunque disattivare manualmente.
ps
@ gsagen
frequento organisti,pianisti,violinisti e molti altri musicisti "elettrici" ma non ho mai avuto il piacere di conoscere un "violista".anche a livello di software non ho nulla di solistico,tranne degli ottimi sacd 5.0 di J.Savall che pero suona la viola da gamba su repertorio celtico.
-
@gnagno1947
conosco anche io Francesco Squarcia. Suonava a Santa Cecilia..
@Kaio
li contatterò non apena riesco a trovare il tempo di ragionare su cosa dirgli esattamente. Comunque intendo approfondire.
I SACD di Savall sono straordinari come qualità artistica e tecnica.
-
Buongiorno a tutti.
Il Krell é tornato da giorni ormai, ma non ho ancora avuto tempo di confrontarlo in modo diretto con l'Emotiva.
In realtà sto pensando a come fare per usare lo stesso finale e confrontare, ma temo che senza uno switch non sarà possibile...
Mi inventerò qualcosa.
Nel frattempo ho fatto altre prove. Ad esempio: stesso CD riprodotto dall'Oppo collegato in bilanciato e dal Mac (Audirvana) collegato USB Stream in Reference stereo, entrambi senza Dirac, vince l'Oppo alla stragrande!! Bassi più pieni, profondi e definiti. Quantità di armonici nettamente superiore. Qui sono i due convertitori a confronto quelli dell'Oppo vincono. Avevano già vinto in passato sull'HDMI.
Uscendo in USB dal PC con Foobar, la situazione migliora, ma l"Oppo rimane sempre superiore.
Addirittura un file 44/16 riprodotto dall'Oppo risulta migliore dello stesso brano 96/24 riprodotto via USB Stream!
Infine, sul problema del Dirac che si attiva anche sulla bilanciata in Reference stereo, l'Emotiva non ha risposto....
Sto provando altri cavi e altri convertitori. Vi tengo aggiornati.
Buona giornata
Piccola aggiunta
Proprio in questo momento sto paragonando il Krell all'emotiva in ascolto stereo analogico.
Il collegamento ai pre dell'Oppo é fatto con il medesimo cavo bilanciato.
Dai pre al finale però non ho potuto usare lo stesso cavo per motivi di attacca/stacca complicato. Quindi l'Emotiva é collegato con un bilanciato e il Krell con uno nn bilanciato. Entrambi i cavi però sono fatti con lo stesso conduttore ed intrecciato allo stesso modo. Entrambi di eccellente qualità.
Il risultato, per ora (ascolto pop/jazz per bassi e voci) vede vincente l'Emotiva per maggior pulizia, profondità e dinamica. Il Krell é un pochino più caldo.
Stay tuned
-
Citazione:
gsagen
Piccola aggiunta
Proprio in questo momento sto paragonando il Krell all'emotiva in ascolto stereo analogico.
Il collegamento ai pre dell'Oppo é fatto con il medesimo cavo bilanciato.
Dai pre al finale però non ho potuto usare lo stesso cavo per motivi di attacca/stacca complicato. Quindi l'Emotiva é collegato con un bilanciato e il Krell con uno nn bilanciato. Entrambi i cavi però sono fatti con lo stesso conduttore ed intrecciato allo stesso modo. Entrambi di eccellente qualità.
Il risultato, per ora (ascolto pop/jazz per bassi e voci) vede vincente l'Emotiva per maggior pulizia, profondità e dinamica. Il Krell é un pochino più caldo.
Stay tuned
..un risultato direi (per ora) clamoroso:eek:, almeno per certi versi...
Le maggiori Agenzie di scommesse lo quotavano 1 a 10... o forse più :cool:
Ovviamente aggiornaci