Visualizzazione Stampabile
-
Mamma mia... una codifica proprietaria :cry: invece di adeguarci a quanto esiste in tutto il mondo ... con i soldi del contribuente si studiano nuove codifiche.... succederà tutto tale e quale è successo in passato con il D2MAC e con l' HD MAC sepolti e dimeticati ma i soldi spesi...
Ah dimenticavo la genialità del formato doppio 4/3 inglobato nel 16/9 la scoperta dell' acqua calda....
E' quello che fa Sky da anni (e dubito che l' abbiano inventato loro) se si setta lo skyfobox su 4/3 l' immagini di Skysport 16/9 e Sky Cinema 16/9 vengono zoomante fino a riempire i 4/3 ... praticamente la RAI oggi scopre che esiste il PAN & SCAN e dicono di averlo inventato loro.... :asd: :sbonk: :sbonk:
Scusate il tono ironico :D ma sono cose da barzelletta....
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da joespielberg
Dimenticavo che al centro Rai di Torino è stato anche messo a punto un ottimo sistema per far convivere il 16/9 e il 4/3 nei prossimi anni: rispresa nativa in HD 16/9 destinata a schermi hd ready, con mascherino 4/3 visibile all'operatore in fase di ripresa per realizzare un cropping istantaneo delle immagini, destinato ai tradizionali 4/3. In altre parole chi riprende sa già che deve salvaguardare all'interno dell'area 4/3 tutte le "informazioni", più importanti evitando di tagliare persone, movimenti, immagini di rilevante importanza. Semplice, ma assolutamente efficace, visti gli ottimi risultati ottenuti in fase sperimentale alle Olimpiadi invernali di Torino (le prime riprese in HD e diffuse in via sperimentale su dtt).
A parte il fatto che anche la mia telecamera ha questo "mascherino", ma io dico....se invece le riprese in 16/9 invece di essere croppate venissero mandate in letterbox su schermi 4/3 non sarebbe meglio ???? Che facciamo torniamo indietro di 20 anni quando le TV mandavano i film in pan e scan a pieno schermo 16/9 rendendo la visione indigesta ???? A me sinceramente appare molto più gradevole e naturale la visione su tv 4/3 di immagini 16/9 in letterbox (barre nere sopra e sotto). O sbaglio ?
-