i messaggi relativi alla scheda di Reinhold sono stati spostati in questo thread!
Visualizzazione Stampabile
i messaggi relativi alla scheda di Reinhold sono stati spostati in questo thread!
Ciao "Marqueesti"!
Finalmente mi è arrivata! (spedizione EMS, meno di 7gg dal timbro postale!!)
Ieri ho fatto qualche test sul mio 8500.
Prima cosa IMPORTANTE:
Verificare PRIMA di inserire la scheda che il jumper sia chiuso su J2.
Diversamente tempo 5 minuti e... puff... si brucia una resistenza di proteazione sulla VIM! Ovviamente a me e successo proprio questo! :mad:
Nulla di grave, per carita', a parte dover sostituire una resistenza in smd (4,7Ohm 1/8 W) dopo il panico quando ho visto oscurarsi l'immagine!
Se ne sono accorti anche gli amici su AVS http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=642686, io però il danno lo avevo già fatto :cry:
Rispetto alla prima versione della scheda, su questa nuova release, moome ha utilizzato un nuovo buffer sullo stadio di uscita RGB (non meglio precisato, alcuni integrati hanno la sigla abrasa... primo fra tutti il docoder DVI con HDCP, per motivi facilmente intuibili.... ;) ) tale per cui l'assorbimento di corrente è aumentato.
Più in dettaglio la scheda può essere alimentata in due modalità:
J1 chiuso : alimentazione dalla linea +14,5Vcc dal bus interno del marquee regolata a +5Vcc da un integrato 7805
J2 chiuso : alimetazione diretta dalla linea +5Vcc dal bus interno del marquee.
Come già detto il jumper va chiuso su J2! (la scheda però mi è arrivata con il jumper su J1).
A parte questa necessaria premessa, l'installazione è davvero semplicissima, è quindi sufficente selezionare l'input "02" da telecomando.
La scheda è effettivamente "trasparente", tantè che è stato sufficente copiare i banchi di memoria esistenti (nel mio caso 1080i 24Hz,25Hz,29,97Hz 720p 50Hz,48Hz) modificando l'input di ingresso su "02" nelle memorie dei "canali".
Non è stato necessario modificare i settaggi in Powerstrip rispetto a quanto avevo fatto per l'ingresso RGBHV preesistente.
L'immagine (geometria, convergenza,centratura..) è quindi immutata.
La mia ATI 9600 vede la scheda come display DVI "moome" con specifiche fino a 1080 linee e 90Hz di refresh.
Riguardo la qualità dell'immagine devo dire che la differenza c'è, anche se non marcatissima, minore rumore di fondo, aumento di dettaglio, specialmente a 1080i.
Riguardo i colori noto invece una leggera diminuzione della saturazione.
Non noto differze sul livello delle luci o del gamma.
Il paragone nel mio caso vede il collegamento VGA con cavo G&BL da 10Mt.
Si tratta di una prima impressione, dopo circa un'ora di visione ieri sera (e a dire il vero ero piuttosto stanco..).
Mi piacerebbe sentire pareri di altri, magari se c'e' qualche fortunato con un 9500LC...
Ciao
Luca
E il danno l'ho fatto anch'io :mad:
Ma stranamente non sulla VIM, ma sulla CLM:rolleyes:
Il fatto è che la mia VIM era stata modificata da Mike Parker e la
R10 era stata sostituita nella modifica.
Io avevo l'immagine ma con grossi disturbi (linee nere orizzontali) ed
il verde appena visibile.
Tolta la maledetta scheda
Sostituita la VIM....nada
Sostituita CLM e rimontata la VIM originale...tutto OK
ma persi tutti i banchi....
devo riformattare e partire da zero....e vai!:D
Spero solo che si tratti di qualche resistore-fusibile bruciato :rolleyes:
Mauro
Una volta tanto la mia inefficienza nel fare le cose è stata utile....
E' comunque grave che questo problema non sia saltato fuori prima nei forum esteri (almeno mi sembra). Io avevo chiesto a Moome dopo che mi era arrivata la scheda la funzione dei jumper, ma (come al suo solito) mi aveva risposto frettolosamente dicendo che erano "per l'alimentazione".
Forse è il caso di segnalarlo sui forum esteri, tanto per dare un segnale di attenzione al problema, visto che sembra che la scheda sia stata prodotta un pò frettolosamente dal punto di vista dei test di compatibilità... :mad:
...Angelo o Mauro che ne dite, penso che voi siate conosciuti abbastanza nei forum per comunicare l'informazione con un sufficiente grado di autorevolezza.
Vincenzo
La notizia è già pubblica, sia su AVS che sul forum Danese ;)
Mauro
...Infatti avevo appena ricontrollato e stavo per correggere il messaggio , sei troppo veloce (forse hai montato i clc 449 :D )
Buone notizie sul fronte guasti :)
La CLB dopo aver disconnesso la Waveformboard,pulito i contatti
e rimontata ha ripreso a funzionare alla grande....pericolo scampato!
Per tranquillità però ho montato la scheda di Moonjong,non quella di
Moome ;)
Mauro
Tranquillo Mauro,Citazione:
Originariamente scritto da Plexi47
settando il jumper correttamente la scheda di Moome va liscia e tranquilla, e il marquee ora la "digerisce" bene :p
In questi giorni ho avuto modo di sfruttarla con un po' di materiale HD (1080i a 24, 25 e 29.97Hz) e devo dire che mi ritengo soddisfatto. per quello che costa poi, penso di aver fatto un ottimo acquisto.
Il cavo VGA l'ho già tirato via dalla canalina! :D
Luca
Io invece mi sono salvato dalla bruciatura perchè sto bucherellando il muro per far passare un cavo dvi con tanto di connettore senza dover aggiungere canaline esterne :eek: .Citazione:
Originariamente scritto da hdtvnow
Però il cavo vga l'ho lasciato non si sa mai...;)
Vincenzo
Ma andate tutti di HTPC?
Altrimenti 'sta scheda non serve ad un picchio!;)
Io preferisco l'HTPC perchè lo uso come macchina audio/video multifunzione : PVR, player, media server. :)Citazione:
Quello che non mi piace dell'HTPC è la sua instabilità : se cambi una virgola, ti si blocca tutta la catena :mad:
In ogni caso, a parità di funzioni eseguite è una soluzione molto più economica di quelle stand-alone.
La scheda di Moome (per me) è un tentativo di avere l'ingresso digitale sul Marquee senza spendere un sacco di soldi in uno scaler/precessore esterno.
Vincenzo
Anch'io l'avevo presa con l'intenzione di fare a meno di uno scaler,
ma senza utilizzare necessariamente un HTPC.
Lettore DVD con scaler interno --->DVI
HD-SAT/SD-SAT Deco --- >DVI
JVC30K ----> component
ma l'impossibilità di avere un'immagine decente @50Hz
ne ha annullato l'utilità :mad:
Mauro
Come mai non ti piace usare un HTPC ?Citazione:
l'HTPC? X i motivi che hai detto ;)
Stasera,ho rimontato la scheda,con i jumper settati correttamente.
L'ho provata in Component con un JVC 30K (Dtheatre) 1080i-60Hz
E' un bel vedere, colori corretti, niente tendenze al verde, difetto tipico
di transcoder un po' farlocchi.
Devo dire che Moome ha fatto un buon lavoro!
Peccato X i timing a 50Hz:mad:
Mauro