In assoluto ti direi è migliore senz'altro XH90 (il pannello è la caratteristica principale di un tv), però come detto dipende dalle attese e dai compromessi soggettivi
Visualizzazione Stampabile
In assoluto ti direi è migliore senz'altro XH90 (il pannello è la caratteristica principale di un tv), però come detto dipende dalle attese e dai compromessi soggettivi
Salve, anche io mi ero orientato verso un 43 pollici Sony, tuttavia ho letto in un paio di siti stranieri che il modello x85j in alcuni casi monta un pannello IPS; uno dei siti lo mostra nelle caratteristiche, mentre l'altro cita report di cui si parla appunto di un pannello IPS (solo per il 43 pollici). Non vorrei che anche la Sony finisse per comportarsi come altre marche che usufruiscono di pannelli con tecnologie diverse per uno stesso modello secondo la disponibilità del mercato...
Tempo fare feci una ricerca approfondita sulla serie xh80 ed emerse che il 50” e 75” avevano pannelli VA (fonte Rtings) mentre siti più generalisti parlavano di IPS su tutta la gamma. Un utente che conosco diceva che il 75” a naso aveva ottimi neri e ridotti angoli di visione.
Da qui la mia idea che i tagli più grossi fossero VA, i più piccoli (non so da che diagonale in giù) IPS.
Tra l’altro il concorrente più diretto (Panasonic) monta VA sui pannelli più grandi della serie di pari prezzo hx800, almeno dalle recensioni che ho trovato, cosa che mi farebbe propendere per un allineamento tra i due concorrenti.
Con lo sport, non è male, quei pochi matches che ho visto, non mi ha disturbato, poichè non ho notato artefatti, l'unico problema che poi per me non è fastidioso, che dopo un intero giorno acceso, alcune volte si impalla nel senso che rallenta un pò il sistema operativo, e ha bisogno di un riavvio, ma ci ho fatto un uso veramente stressandolo. Google tv è molto fluida, è un'interfaccia carina, ma c'è tutto, icona playstore gestibile a parte e app aggiornabili. È android con interfaccia, più organizzato, molto veloce. Come contrasto è ottimo 6300:1 circa dichiarato, i neri si possono regolare con la luminosità che io setto a 40 o 45 rispetto al default 50 e una regolazione del nero medio-alta (funzione dedicata), gamma se si vuole -1, oltre anche l'enhanced contrast ,e la brillantezza dei colori... la cosa che mi ha stupito che rispetto a samsung ha dei colori più fedeli...poi li ho settati come la calibrazione dell'x85j di rtings..onestamente ha degli ottimi neri, poi dipende dalla pretese, io non mi faccio tanti problemi, e non mi lamento. Lo consiglio per il rapporto qualità prezzo, resa sulle consolle ottima 4k hdr10 a 60hz e 120hz con un ping molto basso 15 ms nel primo caso, e 6 e qualcosa nel secondo. Ottimo vlc e mxplayer rispetto al lettore default, nessun blocco con backup di una certa importanza. L'x90j mi pare che secondo rtings ha un contrasto nativo minore, e raggiunge il medesimo 6300:1 con localdimming, quindi va a pari sostanzialmente. Se volete neri ottimi non c'è molta scelta se non oled, ma io non l'ho preso perchè ho letto dei problemi vari di burn in ecc, loghi che restano impressi e sinceramente non mi va perchè ho avuto simil problema in passato ed è fastidioso.
Nel cambio canale sul digitale terrestre e' veloce o "non e' un fulmine"?
Grazie rooob
Ciao X4V1DG,
Io sono indeciso tra l'XH90 (del 2020, full array) o l'x89J, entrambi da 55". Medesimo prezzo, 799 euro (direi ottimo anche per l'x89j, il taglio da 55 si trova a prezzi ben maggiori).
L'X89J prezzo bloccato su prenotazione Unieuro che ho vicino a casa... l'altro dovrei fare della strada.
Su due piedi prenderei l'xh90 viste le ottime recensioni, il full array ecc... ma mi "spaventa" un po' il problema del blooming.
Se mi confermi anche tu, vista la tua esperienza, che l'X89J ha comunque dei neri decisamente buoni e che è un bell'oggetto, diciamo che in entrambi i casi mi pare di capire che potrei star tranquillo.
Il cambio canali non è istantaneo, ma è una questione di 1 secondo, a me non da fastidio...per i neri a me non dispiacciono, però penso che sia soggettivo, purtroppo non posso dirti a te piaceranno, non avendo il tuo stesso punto di vista o gusto, però sono regolabili con le funzioni che ho elencato sopra, e onestamente si raggiungono dei livelli ottimi per me, discreti per altri, ripeto il contrasto nativo senza localdimming, mi ha colpito molto, in hdr diventa quasi fastidioso perchè troppo accecante e devo diminuire la luminosità. Io non ho preso l'xh90 perchè non lo avevano al negozio fisico, e decisi di optare per questioni di dimensioni sul 43 pollici top di gamma della series x80j, quindi x89j. Adesso dovrei prendere un xr50x94j, che ha il cognitive cpu e funzioni molto simili all'x89j, con local dimming a zone e contrasto raggiungibile al pari dell'x89j...morale della favola sono più o meno tutti uguali, cambia interfaccia google tv e qualche funzione in più, e nel motion gli hz di gestione del movimento, che poi ai fini dell'utilizzo home, videogames e qualche film, e youtube è ottimo. L'unica cosa che non capisco bene ancora è: se lo imposto 4k 60hz hdr10 in mod gioco sembra avere un imput lag alto ma giocabile, se imposto 4k 120hz hdr10 a discapito del dolby vision, è ottimo. Devo provarlo meglio. Quindi occhio se dovete usarlo prevalentemente con consolle.
Aggiornamento all'ultimo firmware disponibile, implementazione del VRR nell'hdmi 3 e 4, 2.1 del sony x89j, provandolo con la consolle in 4k 120hz con sorgente esterna abilitata con VRR (non si può avere dolby vision insieme a VRR) a quanto pare, ha un discreto imput lag. In 4k 60 hz con dolby vision attivo peggiora, ma devo abituarmici.
Ciao, la serie X89J nel taglio da 43" l ha presa di recente un amico, i piedini se non vado errato solo vincolati alle estremità giusto?
Se così fosse è un peccato, ne limita un pò il posizionamento
Ho il 43” appeso al muro ma, se ben ricordo, i piedini possono essere montati sia alle estremità che verso il “centro” tv.
Purtroppo, come dicevo, il mio è solo un ricordo…meglio accertarsi.
@Scubi dice di non trovare il punto d'innesto al centro, l'unico foro che c è è quello per il reflex del diffusore
Sulla qualità dell'immagine ne è rimasto piuttosto soddisfatto, semplice la regolazione dei vari parametri, mi pare di ricordare che manchi però l'ottimo filtro gradazione uniforme, che è presente sui vari top di gamma.
Ho guardato sul sito Sony ed in effetti il doppio posizionamento dei piedini è presente da 55” in su.
Ricordavo male, anche perché non ero interessato al posizionamento su mobile.
https://www.sony.it/electronics/tele...02844119274754
La doppia regolazione dei piedini (poca differenza cmq) l'ho vista ieri su un 43'' sony esposto da unieuro
Non ricordo se era l'x85j o l'x80j