Visualizzazione Stampabile
-
Se hai 5 diffusori (più sub) i 2 surround devono essere indicati come surround, senza altra definizione, corrispondono ai diffusori che andrebbero posti alle spalle del punto di ascolto, ma con un angolo ben preciso compreso tra 110° e 120°, come da questo schema della Dolby stessa:
https://www.dolby.com/about/support/...s-setup-guide/
Se hai, invece 7 diffusori (più sub), ovvero ai due surround si aggiungo altri due surround "back" la nuova installazione dovrà assumere questa forma:
https://www.dolby.com/about/support/...s-setup-guide/
con i surround di prima che diventano "laterali" ed i "back" che prendono il posto dei vecchi surround, ma un po' più ravvicinati.
Si può poi prendere qualche piccola libertà, ma questi schemi devono essere rispettati.
Se tu hai un 5.1 i due surround sono "surround" e basta, vanno messi cercando di rispettare lo schema relativo, in ogni caso, anche li mettesi alle spalle rimangono "surround"; nel caso tu li ritenga un pelino bassi li si può poi alzare di un paio di dB rispetto alla regolazione fatta da Audyssey (o simili), stesso discorso che si può eventualmente fare per il sub.
Altre impostazioni sono di pura fantasia ed andrebbero evitate quanto meno se si vuole mantenere quanto voluto in fase di realizzazione del film.
-
tieni ragione :doh:..io venivo dall'esperienza con il marantz ce li avevo collegati a surround e non si sentiva niente poi sono andato su surround back ed effettivamente "vedere" i film in quel modo era un'altra cosa..eppure i toni erano alti e non usciva nessun suono o comunque debole bhò non ti so dire..comunque domani farò il cambio e userò Audyssey
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Se hai 5 diffusori (più sub) i 2 surround devono essere indicati come surround, senza altra definizione, corrispondono ai diffusori che andrebbero posti alle spalle del punto di ascolto, ma con un angolo ben preciso compreso tra 110° e 120°, come da questo schema della Dolby stessa:
https://www.dolby.com/about/support/...aker-setup-gui..........[CUT]
-
ho spostato i collegamenti da surround back a surround e ho fatto i test con Audyssey e queste sono le conclusioni:
-Casse Anteriori e Centrale Grandi - Surround Piccolo
-Crossover - Anteriori e Centrale Banda Intera - Surround 110 Hz
-Livelli Anteriori S e D -3,5 dB - Centrale -4 dB - Subwoofer +9 dB - Surround -8 dB
Adesso devo fidarmi di Audyssey oppure devo apportare delle correzioni? a inizio post mi hanno consigliato casse anteriori su piccolo e crossover 80 hz del sinto e dietro al sub crossover a 180 hz
-
Prima cosa da fare è aumentare di un po' il volume del sub tramite la sua manopola e rifare la calibrazione. Lo so che è una rottura di scatole rifare tutta la procedura, ma quel "+9dB" impostato sul livello del sub è esageratamente alto, meglio portarlo, come dicevo in un precedente post ad un valore negativo, lo puoi fare agevolmente limitandoti a girare la manopola del volume del sub di quanto basta e rifacendo tutta la procedura di calibrazione Audyssey.
Per quanto concerne gli altri parametri, devi riportare tutte le casse da "grandi" a "piccole" e impostare il taglio crossover per anteriori e centrale a 80Hz, per le surround mantieni i 110Hz. I livelli, a parte quello del sub, mi sembrano congrui e li puoi lasciare così. Il taglio crossover dietro al sub va a 180Hz.
Se non hai tempo di rifare la calibrazione o non vuoi rimetterti a eseguire di nuovo tutta la procedura, devi solo attuare i cambiamenti relativi a dimensioni e taglio delle casse (come detto prima: da "grandi" a "piccole" e taglio a 80Hz per anteriori e centrale e 110Hz per surround), lasciando i livelli così come sono. Vedi come va e decidi.
-
ho rifatto i test..vabbe grandezza casse e crossover sono quelli mentre per i livelli:
-Livelli Anteriori S e D -3,5 dB - Centrale -4 dB - Subwoofer -0.5 dB - Surround -8 dB
comunque nella sezione crossover sul sintoamoplificatore va messo su 80 hz ok poi ci sta una sezione bassi->modo subwoofer->LFE e LPF per LFE->120 hz..rimane cosi?
-
Sì, LPF di LFE lascialo a 120Hz.
-
Per il resto tutto ok? Posso confermare?
-
Direi di sì, può andar bene.
-
scusami Nex77 se ti rompo ancora le scatole :(..un'ultima cosa..ho regolato tutte e impostazioni però solo adesso mi rendo conto che ci sta un'altra sezione..AUDIO->LIV. SUBWOOFER->REGOLAZIONE->SPENTO e sotto il livello..va toccata questa impostazione?
E in assegnazione amplificatore adesso sta in ZONE 2 va bene o devo cambiarla?
Grazie di tutto per la sopportazione e l'aiuto sei il migliore :D
Citazione:
Nex77
Direi di sì, può andar bene.
-
Penso sia una impostazione che permette di ritoccare il livello del sub senza passare per il menu di Audyssey, direi che puoi lasciarla come da default (spento).
L'attivazione di Assegnaz.amplif. > Modo Assegn. > ZONE2 dovrebbe consentire l'uso dell'amplificazione anche in un'altra stanza, con ulteriori due casse collegate ai terminali Surround Back; puoi lasciarlo così, non succede nulla alla parte relativa al 5.1.
-
Grazie per tutto
Citazione:
Nex77
Penso sia una impostazione che permette di ritoccare il livello del sub senza passare per il menu di Audyssey, direi che puoi lasciarla come da default (spento).
L'attivazione di Assegnaz.amplif. > Modo Assegn. > ZONE2 dovrebbe consentire l'uso dell'amplificazione anche in un'altra stanza, con ulteriori due casse collegate ai terminali..........[CUT]
-
@ InformationNext
Il tasto per rispondere in una discussione è quello che, guarda caso, reca la scritta "Rispondi alla discussione" e non quello, meno in vista, con la dicitura "Rispondi citando" che deve essere usato in casi ben precisi e seguendo certe regole.
-
buongiorno era da un pò che non vedevo film e non usavo il mio sistema..comunque sto usando le impostazioni che mi avete consigliato però noto che il sub non è molto presente come vorrei..ho provato a impostare la manopola del volume al massimo ma niente..dovrei alzare i livelli del sub? quel -0,5 dB? e se si di quanto dovrei provare?