Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi per i settaggi cosa consigliate? Io per ora mi sono affidato a rtings , però se devo essere sincero non sono molto soddisfatto, non capisco quale sia il problema, ma immaginavo un altro tipo di definizione, dite che forse devo prendere un cavo hdmi di qualità superiore? Quelli che uso per pc e ps4 pro sono un po' vecchiotti e magari incidono un po' ? Qualche consiglio?
Tralaltro ho impostato la tv anche come monitor pc e cambiato la risoluzione da full hd a 4k , ma nonostante tutto noto una sostanziale differenza fra i video test di youtube se fatti girare da pc o se utilizzati dallo smart del televisore.
Sono un po' avvilito visto che so di aver fatto un ottimo acquisto, ma non riecco a sfruttarlo al meglio per la mia incompetenza.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Cosa intendi per "calibrare", mettere mano alla colorimetria, ovvero regolazioni della Temperatura Colore, regolazione della terna RGB alle alte e basse luci, regolazione del Gamma e del Gamut?
Se ti interessa affacciarti alla calibrazione, oltre a procurarti una sonda e relativo programma, puoi iniziare a leggere le discussioni relative..........[CUT]
Allora, se puoi linkarmi una guida bene fatta come dici ne sarei grato. Si per calibrare intendo settare al meglio la tv, ma soprattutto per definizione, cosa che non sono tanto soddisfatto vedendo sky q.. Le immagini non sono ben definite, soprattutto nelle partite. Comunque ho scritto in questa discussione le problematiche principali.
Cioè vorrei si vedesse al meglio, poi per i gusti personali ci posso smanettare un po io. Però credo che settare al meglio per una sorgente buona sia uguale per tutti. Per esempio su YouTube mettendo video in 4k HDR mi soddisfa tanto,si vede nitido e perfetto. Ma Co sky q, per le partite ed altri eventi... Non mi piace proprio.
-
Citazione:
Nordata
Cosa intendi per "calibrare", mettere mano alla colorimetria, ovvero regolazioni della Temperatura Colore, regolazione della terna RGB alle alte e basse luci, regolazione del Gamma e del Gamut?
Se ti interessa affacciarti alla calibrazione, oltre a procurarti una sonda e relativo programma, puoi iniziare a leggere le discussioni relative..........[CUT]
Citazione:
Mr-Blonde88
Ragazzi per i settaggi cosa consigliate? Io per ora mi sono affidato a rtings , però se devo essere sincero non sono molto soddisfatto, non capisco quale sia il problema, ma immaginavo un altro tipo di definizione, dite che forse devo prendere un cavo hdmi di qualità superiore? Quelli che uso per pc e ps4 pro sono un po' vecchiotti e magari incidon..........[CUT]
Praticamente è il mio stesso problema.. Non si vede nitido come vorrei con Sky Q.. Pero con YouTube e bluray si vede bene. Ho provato a seguire le indicazioni di rtings.. Ma non cambia chissà cosa.
-
Errore!
Ho sbagliato discussione.
Chiedo venia!
-
Se parliamo di "qualità" il discovso va fatto usando BD, meglio se 4K, tutto il resto che si ottiene da Sat, streaming vari, DTT SD/HD è, come si suol dire: "grasso che cola", si va dal mediodre al buono
Sky non è che sia rinomato per la qualità delle trasmissioni, specialmente con immagini movimento veloce.
-
Citazione:
Mboma45
Allora, se puoi linkarmi una guida bene fatta come dici ne sarei grato
Mi pare ci avere citato, molto chiaramente, la Sezione Calibrazione display in questo stesso forum, hai provato a guardarci?
-
Citazione:
Nordata
Mi pare ci avere citato, molto chiaramente, la Sezione Calibrazione display in questo stesso forum, hai provato a guardarci?
Scusami non vorrei sembrare inesperto, ma la sezione calibrazione display in questo forum non la riesco a trovare. Ho provato anche nella ricerca..
-
-
Ma farsi calibrare la TV da un esperto, quanto costa a spanne? E poi, dove la si trova una persona simile? Sulle pagine gialle? :)
-
Citazione:
Manuel HD
Ma farsi calibrare la TV da un esperto, quanto costa a spanne? E poi, dove la si trova una persona simile? Sulle pagine gialle? :)
Ci ho pensata anche io... Come si fa?
-
Se ne è parlato tantissime volte.
Molti dei rivenditori che fanno pubblicità sul Forum o sono iscritti allo stesso eseguono la calibrazione (o si appoggiano a calibratori di fiducia).
Il costo dipende dal tempo che si impiega (che dipende dal display, alcuni sono un po' più ostici e complessi di altri), può essere intorno ai 300 € l'ora, ma meglio chiedere direttamente, discorso che vale anche per i proiettori.
Qualche rivenditore magari fornisce una calibrazione sui propri prodotti a prezzi vantaggiosi (ricordatevi però che la calibrazione fatta all'atto della vendita ha poco senso, nessuno se si tratta di un vpr a lampada).
Dipende anche da dove si ha la fortuna di abitare o meno, se si abita a Bolzano e si chiede di fare una calibrazione ad un professionista che abita a Roma o a Milano (non faccio nomi :D) si devono preventivare le relative spese.
Ci sono poi molti appassionati che si sono fatti un po' di esperienza e la eseguono sui propri display e su quelli di qualche amico, il tutto a livello amichevole e, ovviamente, senza chiedere una tariffa, al massimo una pizza.
Qui le capacità variano dal dilettante assoluto che ha letto solo una guida in rete ed ha comprato una sonda, ma si spaccia come "calibratore" all'amatore evoluto che ha poco da invidiare ai professionisti (magari 'esperienza :D).
Un punto sicuramente da prendere in considerazione è il possesso della certificazione ISF, che si ottiene dopo aver frequentato dei corsi (costosi) e superato degli esami (tosti), che sono in possesso di documentazione riservata e conoscenze mirate per particolari modelli.
Lo stesso discorso vale per la correzione acustica ambientale (esclusa la certificazione ISF).
-
Citazione:
Nordata
Se ne è parlato tantissime volte.
Molti dei rivenditori che fanno pubblicità sul Forum o sono iscritti allo stesso eseguono la calibrazione (o si appoggiano a calibratori di fiducia).
Il costo dipende dal tempo che si impiega (che dipende dal display, alcuni sono un po' più ostici e complessi di altri), può essere intorno ai 300 € l'ora, ma..........[CUT]
A giudicare dalle tue parole, osservando il link relativo a "La mia Saletta v.2", deduco che sei un grande appassionato, oltre che, sicuramente, un buon intenditore.
Il discorso sembra complesso a chi si "accontenta" di acquistare un TV e piazzarselo in casa.
300 euro all'ora sono tanti per le mie tasche al momento e poi abitando ad Avellino non saprei proprio a chi rivolgermi...
Servirebbe un appassionato nelle vicinanze, anche a Napoli, di buon cuore :D
-
Ragazzi scusate se vado un po' ot, su questo tv è possibile registrare il digitale terrestre mentre si guarda un altro programma sempre digitale terrestre??
-
-
Grazie per la risposta, un'ultima domanda, se si imposta il timer quando parte la registrazione il TV si accende o rimane spento?