Visualizzazione Stampabile
-
Oddio se sei veramente disposto a spendere 40 euro la coppia (io non ce li spenderei ovviamente) quelli chi li batte?
Quelli col cappuccio di plastica sono "a morsetto" cioè non accettano banane, si spella il filo e si serra a vite (come dietro alle casse).
I placcati oro low-cost sono probabilmente ciò che avresti trovato sulla mascherina cinese che hai postato per prima.
Detto per inciso: a parte l'incomodo di aspettarla 40gg (da verificare poi che corrisponda alla scatola a incasso europea) quella era già fatta.
-
Volendo fare lo stesso per il subwoofer pensate possa andar bene questa soluzione:
1) Cavo RCA(dovrei usarlo anche per tv e parabola):
https://messi.it/it/catalogo/cavi-75...at-5-elite.htm
2) placca:
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-L4281-IT
3) e poi collegato un normale cavo RCA per subwoofer...mi viene il dubbio a quale ingresso della placca lo dovrei collegare, bianco o rosso?
-
bisognerebbe verificare ma solitamente quelli a serraggio supportano anche le banane. avendo la copertura in plastica io li preferisco perchè hanno un minimo di isolamento che altrimenti esporrebbe a rischi maggiori...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Falchetto
bisognerebbe verificare ma solitamente quelli a serraggio supportano anche le banane. avendo la copertura in plastica io li preferisco perchè hanno un minimo di isolamento che altrimenti esporrebbe a rischi maggiori...
Ma perchè se mentre l'impianto è in funzione qualcuno tocca un connettore placcato oro(senza la plastica) prende la scossa?
-
Ma neanche per idea! Ci mancherebbe altro.
Credo che l'eventuale rischio nel caso di mancanza di isolamento sia riferito alla possibilità che se qualcosa di metallico va accidentalmente a toccare entrambi i connettori si potrebbe verificare un corto circuito.
In ogni caso se fosse così la cosa capiterebbe anche con connettori semplicemente stagnati o di "volgare ferro".
-
Citazione:
ostrica
V...Cavo RCA(dovrei usarlo anche per tv e parabola)...
Il cavo schermato audio è diverso da quello per antenna. E' un prodotto piuttosto comune ma si prende nei negozi di componenti elettronici.
-
Ah ok! mi ero preso paura! ;)
Grazie Pace....quindi voi cosa mi suggerite cavo unico dal sinto al sub passando per mascherina con buco passante oppure la soluzione come quella per i cavi di potenza?
-
Hai studiato bene la posizione del sub? E uno dei fattori critici nella messa a punto dell'impianto! Se metti il cavo sotto traccia poi non lo sposti più.
Quanto alla soluzione: la mascherina Ticino con la doppia presa RCA secondo me va bene Una la usi l'altra resta libera), il collegamento del sub è un po' più critico di quello degli altoparlanti (il segnale viene amplificato, se entrasse un disturbo buona notte) ma non così critico da vietare una soluzione del genere.
Io sarei per usare la stessa soluzione sia per altoparlanti che per il sub, sentiamo cosa dicono gli altri.
-
Citazione:
ostrica
Ma perchè se mentre l'impianto è in funzione qualcuno tocca un connettore placcato oro(senza la plastica) prende la scossa?
Citazione:
Nordata
Credo che l'eventuale rischio nel caso di mancanza di isolamento sia riferito alla possibilità che se qualcosa di metallico va accidentalmente a toccare entrambi i connettori si potrebbe verificare un corto circuito...[CUT]
esattamente. gli amplificatori sono comunque elettroniche di potenza con uscite capaci di diversi ampere e mettere i capi in corto tra loro o con altro non è mai una buona idea, se ci tieni alle tue elettroniche! :)
-
Citazione:
ostrica
Volendo fare lo stesso per il subwoofer pensate possa andar bene questa soluzione:
2) placca:
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-L4281-IT
3) e poi collegato un normale cavo RCA per subwoofer...mi viene il..........[CUT]
anche entrambi se vuoi :)
-
Grazie ad entrambi, quindi il cavo RCA che proviene dal sinto dovrà essere saldato(?) da una carte ad un connettore per entrare nel sinto av e dall'altra al connettore della mascherina nel muro...a quello rosso o bianco a seconda di quello dove inseriro il cavo RCA che andrà al sub, giusto?!
Certo per evitare ammattimenti e possibili cortocircuiti potrei allora davvero prendere questo:
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-N4294-IT
non avrei problemi di colore/forma rispetto agli altri "tasti" della mascherina e non avrei problemi di cortocircuiti...l'unica cosa da capire sarebbe se devo inserirci il cado spellato o la banana....che dite?
Ciao e grazie ancora...se riuscirò in questa impresa gran parte del merito sarà vostro! ;)
-
Questa è la soluzione che ho adottato per il mio sub:
http://i65.tinypic.com/2hyxc48.jpg
Il connettore a sinistra è un XLR per il collegamento bilanciato dell'uscita LFE del pre multicanale, i due RCA a destra sono per il segnale stereo dal pre stereo, nella scatola a destra c'è la presa di alimentazione per il sub.
Per fare i fori per i connettori RCA basta una punta da 7 oppure 8 (dipende dal modello), in una placca di plastica la fai in un attimo e con 1 € compri il connettore femmina RCA da avvitarci, con al massimo 3 Euro ti fai la presa a muro per il sub.
-
Nordata per tua esperienza/conoscenza vale la pena (a livello di qualità del suono/robustezza) farsi la placca "autocostruita" sia per il sub che per I diffusori, oppure si può risparmiare tempo, soldi e sbattimenti e prendere quelle già pronte della bticino che ho postato sopra?
-
Dipende come è la tua manualità e quanto valuti il tuo tempo.
La presa RCA per il segnale del sub credo convenga farsela, con pochi spiccioli compri placca cieca con relativa sottoplacca e la presa RCA femmina da telaio e devi solo fare un piccolo foro e una saldatura.
Per quelle dei cavi di potenza dipende dal tipo di connettore che utilizzi, se usi banane vale lo stesso discorso appena fatto, costano un po' di più i connettori, ma sicuramente sono meglio di molte placche del commercio dotati dei contatti a molla e fatte pagare discretamente care.
Discorso diverso per gli speakon, molto robusti, contatti con bloccaggio, numero di vie da 2 in avanti, prettamente pro, qui il farli richiede un pelino più di impegno poichè il foro per il corpo centrale è grande e ci sono anche due fori per il fissaggio tramite dado e bullone.
Inoltre la spesa, specialmente acquistati in certi negozi è elevata, io ne avevo già un po' in casa, così come i connettori XLR (altrimenti non li avrei usati per il sub).
Il risultato è certamente assicurato, ma credo che nel tuo caso siano sprecati.
-
Grazie tante Nordata...a questo punto valuterò insieme all'elettricista, comunque se non ho capito male ,autocostruito o già fatto, non cambia niente a livello di qualità dell'ascolto, no?!