Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
zazzu
In realtà l'utente ha proprio chiesto (nel suo primo post) di avere dei pareri su vari diffusori per un upgrade delle sue attuali Indiana line tesi da abbinare al suo nad
Diciamo che è il titolo che ha scelto per la discussione a non essere molto pertinente
Non capivo perché diffusori di costi elevati avessero woofer più piccoli dei miei attuali e soprattutto l'attinenza tra diametro del woofer e pressione sonora, paura di guadagnare qualità e perdere consistenza (già bassa in un bookshelf). E se tale upgrade costringerebbe all'uso obbligatorio del sub.
-
@ Zazzu
Grazie per la spiegazione.
Purtroppo quello che fa fede in una discussione è il titolo (che serve anche a chi fa le ricerche) pertanto se si sceglie un argomento si deve parlare di quello e di quello soltanto, questo vale per tutti, anche per chi ha aperto la discussione.
Se l'autore si accorge di aver sbagliato il titolo può sempre chiedere ai Moderatori di cambiarlo, facendo però attenzione anche alla Sezione in cui si è aperta la discussione.
Nulla vieta che si possa aprire una nuova discussione per trattare l'argomento che sta più a cuore.
-
Citazione:
RiseFall
Non capivo perché diffusori di costi elevati avessero woofer più piccoli dei miei attuali e soprattutto l'attinenza tra diametro del woofer e pressione sonora, paura di guadagnare qualità e perdere consistenza (già bassa in un bookshelf). E se tale upgrade costringerebbe all'uso obbligatorio del sub.
In campo Hifi le dimensioni contano, ma non sono l'unica cosa...
ad esempio, le mie attuali hanno woofer da 6" contro quelli da 8" che avevano le precedenti, eppure hanno una pressione sonora e una presenza di basse frequenze nettamente maggiore (sto ancora combattendo per armonizzare il tutto).
Conta molto anche l'efficienza del diffusore, la sua capacità di oscillare com'è progettato il cabinet ecc
-
L'altro parametro fondamentale è l'escursione del cono (che comporta tutta una serie di altre problematiche meccaniche), maggiore è l'escursione del cono e maggiore sarà il volume di aria spostata, che è lo stesso effetto che si ottiene aumentando il diametro del cono stesso.
Le altre caratteristiche citate servono poi a linearizzare la risposta e diminuire la distorsione, la sensibilità influisce solo sulla potenza necessaria ad ottenere un dato SPL.
-
A parità della pressione il cono più piccolo ha la escursione maggiore che generalmente aumenta la distorsione.
-
Citazione:
RiseFall
Pensavo di fare un bel salto di qualità, l ampli è entry level ma molto ben suonante e delle casse ad alta efficienza ma di qualità pensavo gli rendessero più giustizia. Ma sono qui per questo, per consigli in merito. Quindi dovrei abbassare il budget? Temo di non incorrere in una grande differenza con le Tesi.
senza spendere quelle cifre ( esagerate per l'ampli in oggetto) una buona 685 s2 b&w e sei a posto
-
Citazione:
Audioevolution
senza spendere quelle cifre ( esagerate per l'ampli in oggetto) una buona 685 s2 b&w e sei a posto
Me ne hanno sempre parlato male, sto facendo approfondimenti... Grazie per la dritta.
-
ma due triangle comete? col nad vanno molto bene, e quelle sò roba fina
-
@ Audioevolution
@ RiseFall
@ Tex willer2
ma vale per TUTTI
Poco più indietro, al post n.14, facevo presente che questa discussione ha un titolo ben preciso che non è il fare paragoni tra prodotti o chiedere consigli su questo o quel prodotto, successivamente ho anche approfondito il concetto.
Vedo che, come al solito, gli avvertimenti vengono ignorati, provo a farne ancora uno, che però sarà anche l'ultimo:
EVITATE GLI OT
-
Personalmente vengo da una coppia di jbl con doppio 12" adesso ho doppio 10" devo dire che adesso ci sono molti più bassi rispetto a prima ma quelli di prima erano molto più veloci ed intelleggibili, con più impatto, pugno nello stomaco, ma senza nessun eccesso.
La mia esperienza mi dice che è meglio un woofer da 30cm che due da 16 poi i crossover nascondono molto delle potenzialità di un diffusore.
Io cercherei una coppia di tannoy magari usate di qualche anni con woofer da 30cm appiccato al muro se hai bisogno di più spazio vanno benissimo....
-
Quello che ne abbiamo dedotto con chiarezza è che il diametro del woofer conta relativamente perché ciò che conta è diffusore nel suo complesso.
-
Io se dovessi orientarmi su un diffusore da stand, cmq preferirei un woofer almeno da 15/16cm in 18/20 mq...chiaramente a parita' di fascia e bonta' del diffusore...
-
Tutti avete cmq mensionato differenze con diffusori anche con doppio woofer da 15 a 30 cm quindi woofer gia' grandi , RiseFall vuole prendere degli stand con woofer da 13 cm in 18 mq voi li prendereste ? Io no...
-
Beh, dipende un po' da quel che si cerca, 18 mq non sono poi tanti.
Nella "sala giochi" di 16 mq ho una coppia di Tannoy dorset (woofer da 10" più passivo da 10") e una coppia di bookshelf AM audio con cono da 5" a doppia bobina, sulle quali ho dovuto perfino zittire uno dei due tubi di accordo perché c'erano troppi bassi :eek: (stanza cubica, una disdetta...)
Al di la dell'equilibrio timbrico e dell'impostazione dei diffusori, che sono agli antipodi, è impressionante la pressione sonora che riescono a imprimere le piccolette.
Certo non è la stessa delle Tannoy (vorrei ben vedere...) ma di sicuro non rendono giustizia alla differenza di proporzioni fra la superficie dei coni (132 cmq le AM audio, 981 le Tannoy) e soprattutto del litraggio dei diffusori, ed è comunque una pressione ampiamente sufficiente per qualsiasi esigenza.
Sono certo che con un SW accoppiato potrebbero anche spalancare porte e finestre (è una prova che voglio fare, prima di rivenderle :D)
-
Citazione:
RiseFall
Me ne hanno sempre parlato male, sto facendo approfondimenti... Grazie per la dritta.
parlato male ??? chi ??? noi le abbiamo in sala d'ascolto se sei della zona puoi venirle ad ascoltarle con le tue orecchie