Non penso proprio....
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ha scritto questo?
Mi sembra che sia sia parlato di "lente" e di relativa pulizia, con tale termine si intende un ben preciso dispositivo ottico, solitamente di vetro o materiale altamente trasparente con superfici curve atte a generare un particolare percorso dei raggi luminosi che la attraversano.
Se ora vogliamo passare a discutere del comportamento del LED., dispositivo opto-elettronico che genera un fascio luminoso di ben determinate caratteristiche quando percorso da una corrente, allora è tutta un'altra cosa, ma sino ad ora non era stato tirato in ballo, io ne ho fugacemente accennato citando la possibilità di intervento sui parametri elettrici.
Un LED è eterno? Certamente no, ma sicuramente non si esaurisce in pochi anni di uso discontinuo, si parla di almeno 50.000 ore di uso continuo.
Ci possono essere sicuramente altre cause che ne modificano il funzionamento dopo un po' di tempo, i pick-up di lettura e relativa meccanica non sono dispositivi di precisione sul lungo termine e basta poco perchè non riescano più a seguire la traccia e focalizzare al meglio i pit.
Quanto alla possibilità circa l'intervenire per regolare i trimmer è cosa che può essere sicuramente fatta, basta sapere quali e come, il servizio di assistenza dovrebbe avere i manuali di servizio, se tale possibilità è prevista viene anche descritta la metodologia ed il tecnico, se ritiene che questo possa risolvere il problema, la applicherà.
Ciao
Due sony son riuscito a tararli, smontandoli e regolando 2 viti di taratura, mentre sul mio vecchio Philips, smontato per curiosità e per pulirlo ( dopo 20 anni) non le ho manco viste...
provo a calibrare la lente
provando con il tester a 20k ohm mi da 1.05 e a 2000ohm mi da 1082 ohm
ho letto nel web che non bisogna scendere sotto i 600
ho provato a calibrarlo a 918 ma il risultato non cambia domani chiedo in assistenza
penso che sia 'unica soluzione
grazie a tutti per l'interesse
A 2000 Ohm ti dà 1082 Ohm :confused::confused:
Quei numeri cosa sono: Volt, Ampere, Ohm, Pere, Mele?
Stessa domanda: "600 cosa? Misurati dove, come?"Citazione:
ho letto nel web che non bisogna scendere sotto i 600
Complimenti per lo strumento di misura che ti sei potuto permettere poichè ritengo che ti sia costato almeno un migliaio di Euro vista una tale precisione. :rolleyes:Citazione:
ho provato a calibrarlo a 918
Ciao
e costato meno di dieci euro e un comunissimo tester da elettricista
basta impostarlo a 2000 Ω mettere i puntali su le due saldature del trim (che si trova sul gruppo della lente) e ti da il valore della resistenza
ruotando il trim vedrai cambiare il valore
più scende il valore meno sara la resistenza e di conseguenza aumenta la potenza della lente
sarebbe da capire quanto e il valore min e massimo che una lente può supportare
Sicuramente cambia qualcosa, ma altrettanto sicuramente non della lente, per quanto scritto più sopra la lente è uno strumento ottico, niente di più e niente di meno, variando il valore di quel trimmer, ossia la sua resistenza si regolerà qualche parametro elettrico, ma sicuramente non la "potenza della lente".
Quanto al come regolarla hai scritto tu stesso di aver trovato l'indicazione di regolare a 600 (ripeto la domanda: 600 cosa? Pere, Volt, mA?), probabilmente avranno anche spiegato perchè si fa quella regolazione ed il metodo.
Altrimenti stai facendo una operazioni di cui non hai la minima cognizione e corri il rischio di provocare altri danni.
Quando alla mia battuta sulla qualità dello strumento di misura era dovuto al fatto che indicavi un valore preciso all'unità, valore che in questo caso non può certo avere pretese di precisione così assoluta, ossia 918, non 916 o 920, direi che la frase esatta dovrebbe essere "ho letto un valore intorno ai 900", siamo però nuovamente alla domanda già fatta: 918 cosa? Volt (non credo), mV o mA? Può darsi, Ohm? Credo di no; tralascio altre unità di misura elettriche o fisiche sicuramente non pertinenti.
Se vuoi cimentarti in un campo che ha regole ben precise devi iniziare ad essere preciso ed a documentarti su cosa stai intraprendendo, in modo da agire con cognizione di causa e, aggiungo io, con un minimo di preparazione di base che impedisca di commettere errori grossolani, forieri di possibili danni più gravi, involontari, ma sempre danni.
Ciao
conosco benissimo il significato di ohm che non e altro che la resistenza
esempio:
abbiamo una lampadina da 6 Volts e da 3 Watt ed abbiamo a disposizione solo una sorgente da 12 Volt
dobbiamo calcolare la resistenza R che dovrà provocare una caduta di 6 Volt
calcoliamo la corrente che assorbirebbe la lampadina se fosse alimentata a 6 Volt.
una lampadina viene dichiarato il valore in Watt
Ampere = Watt / Volt
la nostra lampadina assorbe 0,5 Ampere.
Adesso calcoliamo la resistenza che dovrà far cadere i famosi 6 Volt
Resistenza = Volt / Ampere
quindi R = 6 / 0,5 = 12 Ohm
Quindi ci servirà una resistenza del valore di 12 Ohm
e il mio discorso della lente si intende una maggior potenza di letture o meno
perchè anche i laser hanno le loro resistenze per determinare il fascio più o meno potente
la questione dei 600 ohm li ho letti in web ma non posso sapere se chi ha scritto il valore sa cosa dice
anche perchè non ho dati sul laser per fare calcoli gli unici che possono dirmelo con certezza e un tecnico specializzato
che presumo abbia un manuale della casa produtrice
mi scuso se non riesco a spiegarmi bene non sono un elettricista
ma me la cavo sia con impianti elettrici (impianto completo civile) e con qualche cosa di elettronica
ma non sono esperto
Grazie per la dotta spiegazione circa la Legge di Ohm, ne avevo qualche lontana reminiscenza.
Quindi tu dici che quel trimmer va regolato in modo da avere il valore di 600 Ohm (probabilmente suppongo tra curosre e uno dei due terminali), può anche darsi, ma non credo che quella possa essere una taratura valida ed universale, altrimenti sarebbe già fatta tal quale in fabbrica; se, invece, fosse "regolare il trimmer sino a leggere il valore di 600 mA ai capi della resistenza X" oppure: "regolare il trimmer sino a leggere il valore di 600 mV nel punto Y" mi fiderei molto di più ed avrebbe anche un senso.
Dubito comunque che un elettricista, per quanto bravissimo ed esperto, sia il più titolato per mettere mano ad un circuito digitale, magari un tecnico elettronico.
Ciao