in merito al DAC mi consigliate qualche sito di approfondimento e/o testi?
è una cosa che mi interessa molto.
Visualizzazione Stampabile
in merito al DAC mi consigliate qualche sito di approfondimento e/o testi?
è una cosa che mi interessa molto.
Uhm... non saprei...
Sul web in generale si trovano un po' di cose. Basta scrivere "convertitore digitale analogico" su google e esce un po' di tutto anche riguardo i principi di funzionamento che sono piuttosto semplici (in teoria).
Ciao,
Enzo
Ciao potreste per favore rispondere a questi miei dubbi da noob, che hanno anche a che vedere con i DAC:
http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...-quale-dac-usb
E poi se mi potete dare un consiglio qui, ve ne sarei davvero molto grato:
http://www.avmagazine.it/forum/38-au...erplesso/page2
http://www.avmagazine.it/forum/38-au...mpire-ps-2120d
Grazie!
io non ho ancora chiara una cosa: un buon DAC può alzare la qualità a prescindere da quale che sia la traccia di partenza? e questi miglioramenti in cosa si traducono a livello di ascolto finale?
grazie
@MachineHead2012
A parità di traccia di partenza e di resto di impianto, un dac di qualità superiore ha un suono più dettagliato e dinamico rispetto ad un dac di qualità inferiore. La percezione è di un suono meno affaticante e più realistico, in generale, più coinvolgente e meno "digitale" e, soprattutto, più emozionante.
La risposta è un po' lapalissiana, ma è così.
@Deki
Penso che nel FiiO D3 l'operazionale faccia da separatore/adattatore di impedenza ed alzi un po' il segnale (di solito in questi casi gli operazionali sono usati così).
Ciao,
Enzo
Grazie enzo66.Citazione:
Originariamente scritto da enzo66
Fuori un dubbio :D..
Ne approfitto del post ''di approfondimento'' per fare un altro paio di domande:
1. L'utilizzo più comune degli opamp in un circuito audio invece qual è? La preamplificazione appunto?
2. La preamplificazione di una scheda audio si ottiene con gli opamps?
3. I DAC usb come HTR Music Streamer II o il SuperPro 707 hanno al loro interno una preamplificazione? E i DAC hi-fi professionali ce l'hanno?
Qualche chiarimento.
Mi sembra che ora, in alcune discussioni, si abusi un po' del termine "preamplficatore", anche a sproposito.
Con questo termine si indica semplicemente un circuito, più o meno complesso che amplifica un segnale per portarlo ad un certo livello, in tutti gli amplificatori, anche in quelli da 10 € e 5 Watt c'è uno stadio preamplficatore, magari costituito da un solo transistor, il tutto, come ho già scritto, serve a portare il segnale al livello necessario a pilotare al meglio lo stadio di potenza che pilota i diffusori.
In questa parte del circuito si trova anche il controllo di volume, quelli di tono, se presenti, ed il selettore degli ingressi.
In un DAC, come in qualsiasi altra sorgente audio esiste uno stadio che serve elevare il segnale per inviarlo all'ampli che verrà collegato alla sua uscita.
Questo stadio può essere realizzato con un qualsiasi componente attivo, ossia valvole o transistor o, anche Amplificatori Operazionali (per brevità OpAmp).
L'Opamp è "semplicemente" costituito da un certo numero (decine e decine) di transistor realizzati sullo stesso chip di silicio e collegati in modo da realizzare uno stadio amplificatore di cui si può variare facilmente il guadagno, solitamente variando il valore di un paio di resistenze.
Uno stadio preamplificatore può essere realizzato attorno ad un solo transistor o con un solo Opamp, così come si possono impiegare decine di transistor oppure diversi Opamp, il numero non è importante, dipende anche dalle funzioni che si vogliono implementare, non è certo il numero di componenti che fa la qualità nè la tipologia dei componenti attivi, ma il progetto e da come è realizzato.
Nei DAC esiste all'uscita uno stadio che amplifica il segnale ai livelli usuali, oltre a fornire una impedenza di uscita di valore basso.
Se vuoi usare il termine "preamplficatore" fai pure, ma non è corretto, il termine sarebbe "stadio di uscita"
Ciao
Grazie ancora nordata!
Ho capito, credo :).
Quindi preamplificatore è solo il ''pre'' dei sitemi Hi-Fi, quindi un circuito, esterno alla sorgente, dedicato alla funzione.
Mentre per Dac e schede audio si parla di stadio di uscita.
Giusto?
La domanda nasceva dal fatto che io ho delle casse attive che quindi si giovano, credo, dello stadio di preamplificazione della scheda audio del pc.
Quindi mi chiedevo, qualora ci mettessi un dac, collegato via usb o via toslink, tra il computer e le casse, lo stadio di preamplificazione da chi sarebbe svolto...
Se il livello di uscita fornito dal DAC è sufficiente a pilotare i diffusori può andare bene, però rimarrebbe il problema della regolazione del livello, a meno che tu non ti rivolga ad un DAC completo di controllo di volume in uscita (ce ne sono, anche dotati di uscita cuffia).
Ciao
Ma seconda la vostra esperienza quale dac consigliereste a prezzi umani?
Non vedo il nesso tra quanto scrivi tu e quanto hai quotato del mio intervento.
Ovviamente delle casse attive non vanno collegate ad un amplificatore, ma solo ad un segnale di linea.
Io parlavo di un DAC, che esce con un segnale a livello di linea ed al fatto che dovrebbe però avere un controllo di volume.
Tutto ciò non ha nulla a che fare con un amplificatore, che non ho mai citato.
Ciao
al di là dei prezzi, direi che PS Audio produce ottimi apparecchi.
io ho un "vetusto" convertitore SL Three di PS Audio, acquistato nel '99 dotato di DAC a "soli" 20bit ... l'ho sempre preferito alla conversione effettuata dei pre HT che si sono succeduti nella mia catena (Rotel 966, McLaren AVR32, Anthem AVM20 e l'attuale Myryad MXD4000 che però se la gioca bene)
Grazie, stavo valutando anche l'audiolab mdac...
Ok, ho frainteso io!
Quindi non ho modo di sapere se le mie casse attive potranno essere ''pilotate'' dal DAC?
Se comprassi una scheda audio esterna come una sound blaster x-fi hd, sarei sicuro di sì perché penso abbia uno stadio d'uscita come tutte le schede audio e quindi funzionale per delle casse attive, ma nel caso di un DAC (come SuperPro 707 o Htr music streamer II o il piccolo FiiO D3) non so.
Per curiosità,
cosa succede nel caso si collega un amplificatore a delle casse attive?
In un impianto Hifi si usano solo casse passive, dato che mi pare di capire tutti abbiano un amplificatore finale?