@Riccardo: funziona!! Confermo che si può selezionare 5% sweeps, e poi saturation 95% con stimulus 75%. :)
Come al solito, sei geniale....
(non vedo l'ora di ospitarti, il mio VT60 farà scintille con te.......... ahahahahaha :D)
Visualizzazione Stampabile
@Riccardo: funziona!! Confermo che si può selezionare 5% sweeps, e poi saturation 95% con stimulus 75%. :)
Come al solito, sei geniale....
(non vedo l'ora di ospitarti, il mio VT60 farà scintille con te.......... ahahahahaha :D)
Il problema delle linee in movimento degli Oled (limitate a 300) dipende da com'è costruito il pannello e non dalla velocità del singolo pixel Oled.
I plasma Panasonic riescono a muovere tutte le 1080 linee per il pilotaggio che hanno del pannello, in pratica il tipo di pilotaggio riesce a pilotare (scusate il gioco di parole) tutte le linee dello schermo nello stesso momento. In pratica il problema è il numero di connessioni nel pannello (che corrispondono al numero dei subpixel dello stesso) che è altissimo quindi per dirla in parole povere è come se ci fosse una commutazione sui contatti dei singoli subpixel in modo a seconda delle varie commutazioni, di pilotarli tutti in sequenza. In pratica l'Oled muove in una volta 300 linee poi altre 300 e così via. Negli lcd questa cosa ha influisce poco poiché anche se venissero pilotati come un plasma Panasonic essendo lenti i cristalli liquidi a cambiare stato, cmq non si noterebbe differenza. Per gli Oled invece la differenza ci sarebbe visto che sono veloci quanto i plasma, ma probabilmente LG ha adottato questa tecnica sui suoi pannelli per una questione tecnica o economica. Teoricamente però un pannello Oled può tranquillamente muovere tutte le 1080 ( e nel caso del 4k tutte le 2000 e passa linee) linee dell'immagine, ma dovrebbe essere costruito diversamente.
Chiarissimo Plasm-on, infatti il limite non è dell'OLED in sé (potrebbero anche essere più veloci dei plasma), è il modo in cui LG ha implementato la gestione del pannello che ne limita le prestazioni. Al contrario per gli LCD il limite è proprio nella tecnologia, fisiologico e ineliminabile.
Beh, io mi troverei oltre al rosso anche le intermedie di verde e giallo sottosature fissando il 100%, e non solo al 25%... ma quello che ho inteso prima è che ritieni che avere il grafico sottosaturo per alcuni colori e saturazioni ti restituisce un'immagine migliore rispetto a centrare tutte le saturazioni intermedie "sacrificando" qualche colore al 100%. Quest'ultima solitamente è la scelta migliore, dato che sono ben più importanti le saturazioni dal 25% al 75% che non il 100% in sé.
Nel 50 se ricordi non c'era il verde troppo saturo, almeno non nel mio, ripeto l'unico che si definirebbe sottosatuto guardando il grafico CIE è il rosso al 25%, per contro è perfettamente centrato il rosso al 50% che notoriamente è piuttosto difficile da sottosaturare.
Filippo, ma il punto di cui stavamo parlando io e Stefano non era tanto capire la validità del suggerimento specifico sul 95% SAT in termini di risultati effettivi, ma se l'Autocal consentisse o meno quell'opzione.
Okay, quindi hai appurato che senza alcuna modifica di file del software la possibilità esiste. Ottimo, credo che alla prima calibrazione che farò partirò da lì per il CMS.
Poi attendo ogni tuo commento/informazione in privato per quello che sai tu... :cool:
Ettore
fatemi un riassunto con gli allegati alla fine dello sproloquio che Stefano deve essere impazzito e io nn riesco piu' a stargli dietro ( forse nn ci sono mai riuscito a dirla tutta XD )
@Luca: :D
Su quello ha ragione Filippo, sul Ted purtroppo ci sono le sat al 10%, non al 5%...
In realtà dal controllo fatto da Stefano (e anche da me: ma ormai avendo tutti un workflow customizzato è difficile sapere se è così di default in Calman, oppure l'impostazione del pulsante Autocal nella scheda del CMS è stata modificata in origine da qualcuno di noi e poi usata da tutti...) la cosa è possibile a prescindere dalle modifiche del file .ccx (mi pare fosse quella l'estensione) suggerite a suo tempo da Riccardo.
Per il pattern 95%, Stefano ricordava che l'autore del consiglio usava un generatore di pattern, e a me la cosa interessava per lo stesso motivo, dato che uso il Radiance...
Ettore
Ciao a tutti! Ho preso la I1D pro e sto calibrando il bestione (ZT60).. Mi servirebbe un consiglio per l'utilizzo di HCFR (non ho il calman per ora):
1)Che cosa selezionate nella avanzate per avere i risultati migliori?
-rec. 709 100% o rec.709 75%?
-Gamut 2.22 o 2.4? E sul tv?
-Display gamma (power law), Display gamma (with black compensation), BT.1886?
-RGB 0-255 o 16-235?
Considerate che uso il pc ed esco con un rgb full (0-255)
2)Su un forum tedesco mi hanno consigliato di non toccare i valori cut nel bilanciamento dei grigi, ma di fare solo regolazioni del gain e poi fare la regolazione a 10 punti e sistemare con quella e le regolazini gamut. Mentre sul sito Calman per i plasma panasonic consigliano di fare prima gain E cut e solo alla fine usare la 10 punti. Quale delle due è meglio per vostra esperienza?
Dopo il primo bilanciamento 2-punti ho tutti i valori Y più alti di un punto ca. E' un bene o un male? Ha senso abbassarli o ci perdo in luminosità (il famigerato punch - all'arancia).
Grazie
Il modo per calibrare bilanciando il WB anche con i CUT senza creare effetti collaterali esiste ma ti garantisco che è decisamente complicato per qualcuno che sta approcciando ora questo mondo. Quindi per ora non toccare i CUT e sistema i GAIN. Poi passa al gamma e WB 10P.
In ogni caso, PRIMA di postare qui devi almeno possedere dei rudimenti di base sulla calibrazione dato che questo è un thread avanzato specifico per VT/ZT e non una guida alla calibrazione, che invece trovi nel famosissimo ed utilissimo thread di Roby. :)