Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Aggiornamento: oggi non andrò a provare il 950 ma state tranquilli, il test è solo rimandato di qualche giorno, probabilmente una settimana. :)
La buona notizia è che avrò un profilo perfetto per quel pannello ma ho bisogno di qualche giorno per organizzarmi, così anche i più "diffidenti" possono stare sereni. Vero Carlo? :D
Vi darò poi i..........[CUT]
Hehe non sono diffidente, era solo un consiglio visto la precisione che presumo avrai nel fare le letture.
E se non chiedo troppo mi interesserebbero 2 screen in particolare.
Nearblack a 100/110 o 120nit in base a quanto calibri (lostesso se 0.5 1 e forse 2 non le legge) , qui mi interessano i valori luminanza ad ogni step e gamma.
E saturazioni 10% a 20 luma in sdr sempre.
Sono tra i 2 miglioramenti dal 2016 che piu mi interessa vedere. Il resto si é gia visto e ritritto in tutte le rewiev.
-
stavo guardando questo video confronto fra un lg c7 e un sony a1
al minuto 10:00 c'è una comparazione fra upscaling lg 2016 vs lg 2017, sembra che lg abbia fatto dei passi in avanti quest'anno
https://s23.postimg.org/y0fvsqdu3/2016.png
https://s23.postimg.org/3kek8chor/2017.png
-
Citazione:
turulli
Non sono un "espertone", però se non sbaglio quella è la schermata di test che si utilizza per verificare la corretta visualizzazione chroma subsampling 4:4:4. La prima immagine è chroma 4:2:0 mentre la seconda e 4:4:4. Se vuoi posso postare uno screen del mio OLED 2016 dove si vedono correttamente le scritte come nella seconda immagine.
Qui degli esempi:
http://i.imgur.com/aYM9b6v.png
http://i.imgur.com/mdoMW21.png
-
Intanto, visto che qualcuno diceva che il Dolby Vision era destinato a morire presto...:
http://www.avmagazine.it/news/softwa...ion_12351.html
-
Citazione:
Dexter
Non sono un "espertone", però se non sbaglio quella è la schermata di test che si utilizza per verificare la corretta visualizzazione chroma subsampling 4:4:4. La prima immagine è chroma 4:2:0 mentre la seconda e 4:4:4 ....[CUT]
Si è proprio il test del controllo chroma subsampling 4:4:4 or 4:2:0, se si riesce a leggere perfettamente il contenuto all'interno delle fasce rosse e blu il TV è impostato e supporta chroma subsampling 4:4:4 altrimenti è in 4:2:0, volendo si potrebbe giudicare anche l'upscaling (non del tutto però in quanto il test si basa su un immagine png e non su un video), in quel confronto le 2 TV sono evidentemente impostate in maniera diversa quindi non sono nemmeno giudicabili sotto quell'aspetto.
Non capisco il tedesco quindi lascio il dubbio su cosa volessero dimostrare di preciso, le didascalie però non lasciarebbero dubbi.
-
Secondo me hanno usato la schermata di test del chroma non alla risoluzione nativa del pannello ma quella in fullhd per dimostrare la qualità dell'upscaling
poi ragazzi che senso avrebbe confrontare come si vede un lg 2016 4:2:0 vs un lg 2017 4:4:4?
-
Citazione:
Carlo46
Hehe non sono diffidente, era solo un consiglio visto la precisione che presumo avrai nel fare le letture.
E se non chiedo troppo mi interesserebbero 2 screen in particolare.
Nearblack a 100/110 o 120nit in base a quanto calibri (lostesso se 0.5 1 e forse 2 non le legge) , qui mi interessano i valori luminanza ad ogni step e gamma.
E saturazioni..........[CUT]
Carlo, inviami pm con quanto scritto qui o altro che vorresti verificare così mi rimane, altrimenti sto post non lo ritrovo più... ;)
-
@turulli
Il file è un immagine 1920x1080, lo indicherebbero anche le didascalie upscaling, in ogni caso il confronto indica che su LG 2017 l'immagine 4:4:4 e completa, qundi è impostata e supportata pienamente la modalità chroma subsumpling 4:4:4;
LG 2016 invece non visualizza l'immagine in 4:4:4 completa quindi ci sarebbe da ragionare su:
impostazioni errate? Upscaling che non suporta il 4:4:4? Forse si riferiscono a questa ultima ipotesi.
E' riduttivo dire che l'upscalig di LG 2017 è migliore in quanto se si è mancato di riferire che quel text test rivela prioritariamente il chroma subsumpling, l'upscaling di LG 2016 da quel confronto sarebbe da giudicare "orribile" ma così non è.
-
A me sembra di ricordare in una delle loro recensioni passate sugli oled 2016 che confrontavano l'upscaling della tv con l'upscaling di un lettore bluray che facevano uscire a 2160p (mi sembra fosse un panasonic) e l'effetto era lo stesso, sempre sulla schermata del chroma ma dovrei andare a cercare
cmq effettivamente la cosa come la presentano è un pò fuorviante
-
Il discorso del chroma 4:4:4 sugli LG è molto semplice e vale per la gamma 2016 allo stesso modo di quella 2017. Per abilitare il supporto al full chroma 4:4:4, bisogna modificare l'etichetta dell'input in "PC". Per abilitare il supporto al 4k@60Hz chroma 4:4:4, bisogna invece abilitare la voce "ULTRA HD Deep Color" nelle impostazioni.
-
-
letta la review di Dday questa volta fatta piuttosto , in sostanza l'EZ1000 e' reference...
-
scusate volevo dire fatta bene
-
Beh Panasonic aspettava da tempo la tecnologia sostitutiva del plasma per sfornare un altro gioiellino. Con gli lcd ci ha provato ma ha dovuto arrendersi, non si può cavare sangue dalle rape, anche se monti la migliore elettronica al mondo, i limiti di un pannello non li superi.
-
la recensione del panasonic mi conferma quelle che erano le mie impressioni vedendolo dal vivo, la tendenza ad ammorbidire di panasonic è ottima con il 4k, ma va a far perdere la sensazione di hd quando si va ad upscalare qualcosa