Sembra di sentire il serpente de "Il libro della giungla" che canta...
Visualizzazione Stampabile
Secondo me l'equilibrio tonale è dato principalmente da diffusori e ambiente/posizionamento. Sostituendo ampli o dac la vedo dura incidere drasticamente su quell'aspetto.
una 30 di ore a volumi medio -bassi
Quoto, purtroppo non è sempre facile poter scegliere dei diffusori, ascoltandoli fuori dal proprio ambiente.
Io ero molto indeciso fra le MA silver 8 nuove e delle B&W cdm7nt usate, ho poi optato per le prime, ma un minimo di dubbio mi rimane ancora. Figurati che stavo per comprarle entrambe per poi rimenttere in vendita quella che sarebbe uscita perdente dal confronto...
per adesso mi spavento un po a farlo ,non vorrei che i 350 watt del mio finale facessero danni
a volume medio alto potrei provarlo nel tardo pomeriggio ma di piu no
Con le MA ci ho messo un centinaio d'ore con qualche sessione a volumi allegri, per raggiungere il loro carattere definitivo.
Molti giorni ho lasciato un cd in loop fino al mio rientro.
Guardando qui:
http://www.whathifi.com/forum/hi-fi/...omment-2803578
sembrerebbe che la MA8 siano le peggio, con le stesse problematiche che sto riscontrando io.
Non capisco il confronto con le KEF che sono di un altro livello, ma possibile che le Focal vadano così meglio ?
Le kef q700 credo siano di pari livello con le silver 8, così come le q500 e silver 6 ecc.
Le Focal mi piacquero molto quando le ascoltai dal rivenditore, ma risentendole 2 o 3 volte mi diedero l'idea di un suono morbido e pompato che ti attira subito, ma alla lunga risulta non troppo trasparente e fedele. Ognuno ha le sue orecchie, del resto nella stessa pagina che hai linkato, viene menzionata una comparativa di Hi-Fi news che fa emergere MA e Tannoy su tutte.
Poi, oltre ai gusti personali, l'equilibrio tonale è dato principalmente da diffusori e ambiente/posizionamento come fa giustamente notare transaminasi.
Chiedo scusa, ho letto male: si parla delle kef r700, che in effetti sono della serie superiore.
Le KEF citate nella comparativa sono le R700.
Per quanto riguarda le Focal le ascoltai anch'io e condivido la tua impressione