Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ludega
Non siamo OT ...
Beh se permetti siamo eccome OT...questo è un thread sui bd e nello specifico del bd già uscito...invece si parla di qualcosa che oltre a non parlare di bd parla di qualcosa che manco si sa se uscirà o meno.Ovvio che la cosa interessi,ma non credo sia lecito andare avanti all'infinito.Poi fate voi....
Citazione:
ludega
e comunque nessuno obbliga nessuno a comprare niente. Se questi restauri non interessano...
uno posta anche per porre in essere i propri dubbi su certe operazioni...il che presuppone un certo interesse per i restauri(o pseudo tali)...Oppure se uno ha dei dubbi dovrebbe limitarsi a tacere e non comprare?E' questo ciò che suggerisci?Curioso se rapportato alla pluralità di opinioni e pareri di cui dovrebbe essere fatto un forum
-
Citazione:
luctul
Beh se permetti siamo eccome OT...questo è un thread sui bd e nello specifico del bd già uscito...invece si parla di qualcosa che oltre a non parlare di bd parla di qualcosa che manco si sa se uscirà o meno.Ovvio che la cosa interessi,ma non credo sia lecito andare avanti all'infinito.Poi fate voi....
Sono sempre in attesa della spiegazione sul perché questo sia uno pseudo-restauro a tuo parere(perché mi pare evidente che è lì che vuoi arrivare).
Però ti prego non mi mettere il link di Facebook di ieri perché ho letto cose in quei commenti che non credevo possibili:
Segnalo un sublime:
Citazione:
va anche detto e ricordato che i restauri digitali non durano nel tempo, sia perchè i file diventano corrotti nel giro di pochi anni 3 o 4 sia perchè la tecnologia con cui vengono fatte le scansione diventa obsoleta nel giro di pochi mesi. Gli unici restauri veri e duraturi sono quelli fatti in pellicola che terminano con la conservazione dei master di separazione,
oppure quest'altro:
Citazione:
Se hanno avuto tanta fretta di sostituire la pellicola (10K) col digitale a 4K non l'han certo fatto per amore della qualità visiva...
Questo per far capire che a criticare a caso siamo capaci tutti...
-
Veramente delle perle. Però i master di separazione esistono :).
-
-
ed esistono pure altre discussioni dove non è che siano molto per la quale...su questa poi c'è anche la testimonianza(un po' sinistra e inquietante) di un "volontario" del DAMS(essendo io di Bologna...conosco un po' la cosa peraltro).Posto il link giusto perchè non si dica che c'è solo FB...
http://forum.ondarock.it/index.php?/...dia/?p=1867165
Citazione:
ludega
....Questo per far capire che a criticare a caso siamo capaci tutti...
beh...se è per quello pure ad elogiare
E comunque il thread giusto (che NON è questo) se proprio si vuole continuare con la discussione è questo
http://www.avmagazine.it/forum/17-ci...rdia?p=4302509
-
La cineteca di Bologna, ovvero dalle stelle alle… stalle! :rolleyes:
Vogliamo poi parlare del restauro de "Il buono, il brutto, il cattivo"? Immagino un'altra bufala… vabbè….
-
Citazione:
Dario65
Anche Bob Harris esiste…
Quello che intendevo dire è che effettivamente da quel poco che so, i master di separazione BN sono un ottimo metodo di conservazione, ma sono talmente difficili da realizzare che praticamente non li fa più nessuno, soprattutto in era digitale. Sono in molti comunque ad avere la convinzione che il metodo digitale non sia il migliore proprio dove sembrerebbe essere inattaccabile, ossia nella conservazione a tempo indefinito.
Quanto alle due versioni, beh, istintivamente non ho dubbi, scelgo la 4K senza ombra di dubbio, soprattutto la colorimetria è quella da pellicola.
-
Infatti Harris conosce bene il metodo…
-
Citazione:
alpy
Quello che intendevo dire è che effettivamente da quel poco che so, i master di separazione BN sono un ottimo metodo di conservazione, ma sono talmente difficili da realizzare che praticamente non li fa più nessuno, soprattutto in era digitale. Sono in molti comunque ad avere la convinzione che il metodo digitale non sia il migliore proprio dove se..........[CUT]
Fermo restando che il restauro digitale viene poi portato su pellicola con un film-recorder creando di fatto un nuovo negativo "originale" per la conservazione, come fa a non conservarsi un file da computer?????
Cioé stando a quanto scritto sopra, molti dei miei Blu-ray sarebbero da buttare dato che sono passati 4 anni...
Un file non si può degradare o corrompere per definizione, qualsiasi file, al massimo si può perdere o si può rompere il supporto che lo contiene. Ma anche lì secondo voi le Majors che supporti utilizzano? quelli del 1985? E avranno una sola copia??? :rolleyes:
Infatti l'altro fattore importante (lo so é banale dirlo) é che un file digitale si può copiare all'infinito, una pellicola no.
Mi sembra di scoprire l'acqua calda...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
soprattutto la colorimetria è quella da pellicola
Al di là dello specifico restauro, temo sia una battaglia persa.
@ludega
Ho sentito dire che il file viene conservato su una chiavetta usb :D
Eh si, alcuni "addetti" sono proprio allergici al digitale, che non va bene a prescindere…. e mai bene andrà….
Comunque credo che alpy abbia riportato solo a titolo informativo.
-
Citazione:
Dario65
Al di là dello specifico restauro, temo sia una battaglia persa.
@ludega
Ho sentito dire che il file viene conservato su una chiavetta usb :D
Eh si, alcuni "addetti" sono proprio allergici al digitale, che non va bene a prescindere…. e mai bene andrà….
Ma infatti ho citato alpy così per sport, ma in realtà rispondevo al post precedente...:D
PS. Grazie per la correzione! :)
-
Citazione:
Dario65
Ovviamente ;).
-
Citazione:
ludega
Ma anche lì secondo voi le Majors che supporti utilizzano? quelli del 1985? E avranno una sola copia???
Mah, su questo ci riderei poco, basta ricordare che durante l'incendio alla Universal del 2008 andarono perduti completamente i master digitali di diversi film (fra cui anche "There's Always Tomorrow"di Sirk, che infatti nel 2010 Masters of Cinema non riuscì a pubblicare in BD). Fortuna che la pellicola si può sempre riscansionare.
-
Citazione:
Dario65
La cineteca di Bologna, ovvero dalle stelle alle… stalle! :rolleyes:
….
Dario ti ho risposto nel thread apposito...Invito anche te a postare di là,perchè qui siamo pesantemente OT...
http://www.avmagazine.it/forum/17-ci...ella-discordia
-
Citazione:
vizzini
Mah, su questo ci riderei poco, basta ricordare che durante l'incendio alla Universal del 2008 andarono perduti completamente i master digitali di diversi film (fra cui anche "There's Always Tomorrow"di Sirk, che infatti nel 2010 Masters of Cinema non riuscì a pubblicare in BD). Fortuna che la pellicola si può sempre riscansionare.
Ah perché invece in caso di incendio le pellicole sono ignifughe? :D