Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pellicano21
In realtà capita anche a me e mi capitava anche con il Q9FN. Con la PS4 impostata su audio pcm il 5.1 mi esce, se invece imposto Dolby o DTS l'audio mi esce solo in 2.1, e come ho detto mi succedeva anche sul Q9FN. Perchè succede? Non lo so, ma mi sono arreso e la PS4 Pro l'ho collegata direttamente al sinto risolvendo cosi la situation :) Credvo ..........[CUT]
Da quello che ho capito PCM è audio non compresso, Bitstream invece viene codificato dalla ps4 e inviato in quel formato (DD o DTS) alla tv.
In teoria la configurazione ottimale dovrebbe essere PCM su ps4 e passthrough tramite hdmi-arc sul tv, in questo modo all'amplificatore arriva l'audio originale e ci pensa lui, giustamente, a gestirlo.
La prima prova che feci è esattamente questa, ma dalla tv sempre 2 canali uscivano.
-
Citazione:
slevin990
in atmos so sente la differenza?grazie
Devo ancora provare bene la soundbar. Soprattutto aumentare il livello degli altoparlanti superiori. Temo però che il mio soffitto sia un po’ alto per godere benedell’atmos...
-
Citazione:
Contetsl
PCM è audio non compresso, Bitstream invece viene codificato dalla ps4
Non esattamente.
PCM è audio non compresso, giusto, ma non è il formato originale, viene trasformato in tal modo all'interno della sorgente ed inviato all'esterno.
Bitstream, come dice il nome, è il flusso di dati originale, senza alcun intervento e viene inviato in tal modo all'ampli che provvederà a decodificarlo nel modo più opportuno, se rientra tra quelli supportati.
-
Citazione:
Contetsl
Da quello che ho capito PCM è audio non compresso, Bitstream invece viene codificato dalla ps4 e inviato in quel formato (DD o DTS) alla tv.
In teoria la configurazione ottimale dovrebbe essere PCM su ps4 e passthrough tramite hdmi-arc sul tv, in questo modo all'amplificatore arriva l'audio originale e ci pensa lui, giustamente, a gestirlo.
La pr..........[CUT]
Che il passthrough del PCM su LG sia limitato a 2 canali e' un problema riconosciuto, c'e' una petizione per la modifica firmware e sul forum americano pare ci sia un riferimento ad un futuro aggiornamento. Questo almeno da PC, ed e' dovuto all'EDID.
Non dovrebbero invece esserci problemi nel passare altri formati, se non incompatibilita' dell'ampli all'eARC.
Con il mio ampli in firma da PS4 passano sia DD che DTS. Da PC, impostando l'uscita Hdmi come Dolby Atmos con programmino Dolby sullo store, mi esce in Atmos quando supportato o DD+, parlando sempre ovviamente di passaggio dalla TV, senza collegamenti diretti all'ampli.
5.1/7.1 LPCM eARC Pass-Through support - there are faint signs (by LG customer support, on Sept 2019) that this issue may be resolved in a future firmware update - with an unknown delivery timeframe - do not expect much of this, UPDATE-1: expected delivery is end of 2019 "According to our technology department, a major update for eARC is planned towards the end of the year" but "At the moment we can't tell if the desired LCPM codec will be included." UPDATE-2: "Multi-channel support for PCM will be provided via a software upgrade early in 2020." UPDATE-3: "LG will be introducing PCM Multi-channel support when using eARC in the 2nd quarter of 2020. This will be possible via a software update for 2019 & 2020 TV that support eARC.";
-
Citazione:
pellicano21
In realtà capita anche a me e mi capitava anche con il Q9FN. Con la PS4 impostata su audio pcm il 5.1 mi esce, se invece imposto Dolby o DTS l'audio mi esce solo in 2.1, e come ho detto mi succedeva anche sul Q9FN. Perchè succede? Non lo so, ma mi sono arreso e la PS4 Pro l'ho collegata direttamente al sinto risolvendo cosi la situation :) Credvo ..........[CUT]
in realta' a me, per quanto scritto nel post sopra riguardo al problema di EDID com PCM, riconosciuto anche da LG, succede il contrario. Che io sappia qualcuno e' riuscito a far passare PCM 5.1 dal TV solo con un modificatore EDID, altrimenti passa solo 2.1.
-
The Witcher è il primo contenuto in Dolby Atmos ITA! Sono impazzito per capire come far uscire sul display della mia soundbar l'audio in ATMOS dei contenuti di Netlix e poi come hai detto tu ho notato che solo con The Witcher accadeva. E' una presa per il **** per noi italiani avere il logo ATMOS sulle serie tv di Netflix ed in realtà è solo la traccia in Inglese ad averla!
-
Citazione:
matrigalish
The Witcher è il primo contenuto in Dolby Atmos ITA! Sono impazzito per capire come far uscire sul display della mia soundbar l'audio in ATMOS dei contenuti di Netlix e poi come hai detto tu ho notato che solo con The Witcher accadeva. E' una presa per il **** per noi italiani avere il logo ATMOS sulle serie tv di Netflix ed in realtà è solo la tra..........[CUT]
come te ne accorgi? sulla barra compare atmos?
-
Le soundbar di qualità sicuramente migliorano il mediocre audio delle tv che non potranno mai avere "profondità" sonora in quanto sono esse stesse poco profonde (ergo con diffusori quasi piatti...). Ma aspettarsi da un' unica fonte sonora la spazialità dei contenuti in atmos è utopico... gli stessi laboratori dolby, per l'audio "ad oggetti", raccomandano una configurazione MINIMA 5.1.2, ancorchè con atmos enhabled speakers... Anche i contenuti senza atmos ma con un buon audio non compresso all'origine, saranno upmixati nei rimanenti canali per un suono più "coinvolgente" dagli AVR... DTS:X ed Atmos sulle soundbar sono specchietti per le allodole, ossia si avrà certamente un suono più pulito e qualitativamente nettamente migliore nonchè piacevole, ma nulla a che vedere con l'audio ad oggetti di queste codifiche... Ovvio che pagare un abbonamento netflix per avere meno degli utenti che vivono all'estero, da fastidio; ma con la nostra TV, basta avere un ottima risoluzione video ed una buona soundbar per godere dello spettacolo!
-
Citazione:
Peppe The Rock
Le soundbar di qualità sicuramente migliorano il mediocre audio delle tv che non potranno mai avere "profondità" sonora in quanto sono esse stesse poco profonde (ergo con diffusori quasi piatti...). Ma aspettarsi da un' unica fonte sonora la spazialità dei contenuti in atmos è utopico... gli stessi laboratori dolby, per l'audio &q..........[CUT]
Ragazzi Buonasera, una domanda qualcuno che ha a portata di mano il link per il manuale di utilizzo e/o utente del Modello c9? Siccome non riesco a trovarlo?
-
-
Citazione:
Nordata
Non esattamente.
Grazie per la precisazione, quindi l'impostazione ottimale sarebbe bitstream su PS4 e passthrough tramite hdmi-arc sul tv.
Domani riproverò.
Ora che ci penso alla fine ho connesso il tv tramite ottico all'amplificatore e l'audio 5.1 arriva tranquillamente, quindi sembra solo un problema di HDMI ARC con l'accoppiata LG C9 e PS4.
Citazione:
piperprinx
Che il passthrough del PCM su LG sia limitato a 2 canali e' un problema riconosciuto
Grazie anche a te, cercherò di tenermi aggiornato su questo fantomatico update che risolverebbe il mio problema.
-
Citazione:
Peppe The Rock
Le soundbar di qualità sicuramente migliorano il mediocre audio delle tv che non potranno mai avere "profondità" sonora in quanto sono esse stesse poco profonde (ergo con diffusori quasi piatti...). Ma aspettarsi da un' unica fonte sonora la spazialità dei contenuti in atmos è utopico... gli stessi laboratori dolby, per l'audio &q..........[CUT]
Ciao, posso chiederti un consiglio?
Provando i primi giorni la mia soundbar lg non mi sembra che i diffusori laterali ne quelli superiori con l’atmos si sentano molto.
Devo attivare la modalità surround? O si deve attivare solo se hai i satelliti posteriori?
Che modalità mi conviene usare standar o movie?
I video atmos su YouTube li riproduce in PCM è normale?
L’atmos di netflix lo aggancia normalmente.
Se aggancia l’atmos posso stare tranquillo il cavo hdmi è quello corretto?
Grazie
-
Non ho mai avuto una soundbar e quindi sono la persona meno indicata per dare consigli in merito... Su YT i video sono descritti come atmos, ma atmos non sono... come i dolby vision, che dolby vision non sono...
-
Citazione:
Peppe The Rock
Non ho mai avuto una soundbar e quindi sono la persona meno indicata per dare consigli in merito... Su YT i video sono descritti come atmos, ma atmos non sono... come i dolby vision, che dolby vision non sono...
Solo una cosa, ma sulle impostazioni della audio della tv earc deve essere impostato su attivo o disattivato?
-