Visualizzazione Stampabile
-
qualcuno sa' dirmi il contrasto nativo di questo proiettore??'
sui dati dichiarati tra lui e il 25e cambia solo quello
ma se e' minimo quello nativo conviene prendere questo
perche' il 25e costa sui 400 euro in piu'
e' vero che i modelli 25 sono piu' di qualita' come assemblaggio
pero' se le caratteristiche sono quelle....conviene risparmiare
-
Preso a 550€, speriamo bene anche per i mondiali, non vedo l'ora che arrivi :D
-
Buona sera a tutto il forum ...
anch'io ho appena ordinato lo stesso proiettore ora sono alla ricerca del telo e vorrei chiedervi un consiglio ...
il proiettore verrà posato su una mensola a circa 160cm da terra ad una distanza dal muro opposto di circa 3,50 m direi che la visione dovrebbe essere da tre metri ... dai vostri post ho già deciso di prendere uno schermo grey ... ne ho trovato uno in Inghilterra e penso che sia lo stesso venditore citato in un altro post visto che dichiara un gain di 0.8
sono molto indeciso sulla dimensione dello schermo come massimo potrei arrivare a 120" senza stravolgere la stanza ... e in più non ho la minima idea se dalla distanza di proiezione sia fattibile una tale dimensione ...
-
Ho ordinato anche un paio di occhiali G15-DLP da amazon con spedizione dall'italia e un paio SainSonic Zodiac 904 su ebay con spedizione dalla Cina, cercando su internet mi sembravano quelli messi meglio a qualità prezzo, appena avrò provato proiettore e occhiali vedo di mettere giù due righe delle mie impressioni. Magari anche ripesto al mio vecchio Optoma HD65 che nel frattempo sto vendendo :)
-
Viste le finanze momentanee, da affiancare al mio nuovo Optoma HD131XE, ho optato per un telo manuale Jago BELE01, venduto su amazon a 55€ spedito. Chiaro che non sia un super telo, ma ha molti feeback positivi e a quel prezzo un 203 X 203 non è affatto male. Anche perchè, l'alternativa, era una parete bianca che mi costringeva però a girare ogni volta il divano e avere le casse per l'audio laterali invece che frontali.
Come primo telo penso vada più che bene metterlo in soggiorno, quando avrò qualche soldo in più ne prenderò uno migliore e questo lo metto nella stanza dove tengo il PC.
Queste le caratteristiche del telo:
schermo proiezione video e audio 203 x 203 cm
schermo proiezione retrattile per parete o soffitto,
dimensioni dello schermo 113 pollici / 289 cm
Adatto a tutti i comuni formati (1:1, 4:3, 16:9 e più),
schermo proiezione regolabile in altezza
schermo proiezione con sistema di riavvolgimento
adatto anche per HDTV
Guadagno di 1.0
Bordo rotante di color nero
Tessuto schermo proiezione a 3 strati a 500 g / m²
rivestito in Vinyl fibra ed e di facile pulizia (con un panno umido)
robusta custodia in metallo
Dati tecnici schermo proiezione:
Misura dello schermo: 203 x 203 cm
Dimensione dello schermo: 289cm / 113,7 Zoll
Formati: 1:1, 4:3, 16:9 e in seguito
(a seconda l' impostazione della lunghezza)
Guadagno di 1.0
Peso schermo proiezione: 4,5 kg
Misure dalla Custodia: 213 x 7 cm
Materiale schermo proiezione:
ruolo di alluminio, Custodia di metallo, Schermo di Vinyl fibre
-
-
Ieri l'ho provato guardando un film. Ottima la qualità dell'immagine con un mkv 1080p, leggermente troppo luminoso anche se il proiettore era più o meno 4 metri. La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso però, è che all'accensione si sente un piccolo fischio non molto alto che in un minuto va via. E' un fischio che pare provocato da una ventola, capita magari di sentire qualcosa di simile in pc dove le ventole non sono ben messe... lo da anche ad altri o è solo il mio che fa così? Non è molto alto come rumore, ma si sente è se non andasse via in quel minuto penso sarebbe abbastanza fastidioso durante la proiezione.
Oggi mi sono arrivati i G15-DLP, questa sera testo occhiali e 3D.
Edit, aggiungo una foto della prova di ieri.
Intanto ho contattato il venditore per il rumore alla ventola ed ecco quanto mi ha risposto: Il rumore che sente è quello del sistema di dissipazione probabilmente, che, come per esempio in alcune schede video, appena si avvia gira al massimo per alcuni secondi poi si stabilizza. E' normale in questo caso.
Qui arrow su italia 1 HD. Imposte un po' aperte, quindi proiezione con un po' di luce ambientale:
http://i58.tinypic.com/9a72op.jpg
-
Se puoi tratta il soffitto con un colore nero o grigio antracite, la riflessione si mangia una buona parte del contrasto
-
O beh, quella non è la stanza dove proietto, o almeno non spesso. Aspetto che arrivi il telo da pochi soldi e lo sposto in soggiorno :D Lì il problema forse sarà meno marcato perchè, proiettando sul telo, l'immagine sarà più bassa e non vicino al soffitto.
Per la luminosità proverò un filtro ND o ND2 come hai consigliato in altri post ad altre persone, vedremo come va.
Posso chiederti se hai un idea per la ventola? Può essere come dice il venditore o è meglio non fidarsi troppo?
-
Potrebbe essere proprio la ventola che all'accensione fischia, poi si stabilizza. Col tempo il sibilo dovrebbe diminuire, se invece persistesse o aumentasse prima che scada la garanzia...
-
Terro sotto controllo la cosa allora.
Intanto ieri sono arrivati gli occhialini 3D G15-DLP da Amazon, in attesa anche dei SainSonic Zodiac 904 che ho preso in Cina (18-19€ dalla Cina, 27-28€ su amazon), vi dico com'è andata.
I G15 sono degli occhialini ultra economici, 25€ su Amazon ma si trovano in cina a poco più di 8€ spediti.
Ieri ho provato qualche spezzone di film e devo dire che sono validi, li ho provati anche su Amazing SpiderMan guardandomi l'intero film dove non ho avuto però un esperienza particolarmente positiva, ma penso sia stato più per il film e/o file che avevo. Provato invece con Hobbit un viaggio inaspettato e devo dire che il 3D, come avevo visto al cinema, fa il suo dovere e restituisce un esperienza convincente e piacevole. Anche su altri piccoli spezzoni di Film, sempre in formato 1080p 3D, ho potuto notare un risultato più che discreto.
Gli occhiali non sono molto pratici, come si può vedere nella foto sotto non coprono bene le parti laterali e lasciano intravedere l'ambiente esterno togliendo forse un po' qualcosa all'esperienza globale, ma oltre a quello e alla leggerma scomodità nell'indossarli (niente di fastidioso comunque) si comportano molto bene.
Ora non ho una pietra di paragone e non sono molto esperto, ma il 3D viene riprodotto bene e il sincro con il proiettore viene fatto in poco tempo e poi non si perde nemmeno girando la testa per guardarsi attorno. Durante la proiezione solo poche volte ho visto qualche effetto "strano" per il resto l'esperienza come già detto è stata particolarmente piacevole (non con SpiderMan, ma penso sia stato più un problema non legato agli occhiali).
I G15-DPL usano batterie tampone non ricaricabili, CR2035 recuperabili facilmente a poco prezzo, dicono durino fino a 100 ore, vedremo poi in definitiva quanto durerà la prima batteria.
A chi interessase, questo tipo di occhiali, dovrebbe funzionare allo stesso modo sui Benq W1070... almeno da quanto ho letto su qualche forum straniero e non per prova diretta :)
Come si è comportato il mio Optoma HD131XE: Dopo qualche piccolo dubbio, dovuto più che altro alla mia ignoranza nel funzionamento, sono riuscito facilemente ad attivare il 3d in "3D dpl-link" e selezionando la modalità SBS è apparso il mio 3D.
Essendo l'Optoma molto luminoso, anche con gli occhiali, non ho avuto problemi di zone troppo scure. La luminosità, in effetti leggermente troppo altra con l'uso normale, con il 3D sembra quasi ottimale. Buoni i colori, buono il 3D con Hobbit, e visione delle scene con poche incertezze. Che dire, sembrava quasi di essere al cinema :p
Nota: Le prove effettuate sono state fatte con file mkv o simili a 1080p, quindi per il 3D usava la tecnica Side By Side.
Foto degli occhiali:
http://i62.tinypic.com/2lvkdwx.jpg
-
Nuova prova, inizio mondiali e quindi prova spor su rai HD :D
La partita è Brasile - Croazia, vinta poi dal Brasile 3 a 1. Proiezione fatta all'esterno su di un telo portatile da 1,80 con proiettore circa a 3m, la foto è stata fatta con un telefonino con palla in movimento, quindi non è che sia il massimo risultando infatti un po' sfuocata.
Non ho ancora iniziato a smanettare con le varie impostazioni, ho selezionato solo il profilo "standard" e così ho visto la partita.
La visione è stata abbastanza gradevole, grazie anche al segnale HD le linee del campo erano abbatanza definite e i giocatori erano facilmente distinguibili. Anche il pubblico, quasi completamente in giallo, non risultava così acceso da rovinare l'esperienza anche se, la parte al sole, risultava troppo splendete (ma come ho detto non ho toccato molto le impostazioni).
Dire che in definitiva è andata bene, il tutto è stato ben godibile, il proiettore si è ben comportato e non ha sfigurato. Le uniche incertezze erano magari sulla definizione della palla nelle azioni veloci, lì forse un opzioni "sport" che si trova su altri proiettori avrebbe fatto comodo... ma direi che non è una cosa indispensabile, anche così non era affatto male. Certo, sui film è molto meglio, ma diciamo che anche in ambiente sport se la cava decentemente.
http://i57.tinypic.com/9s4efq.jpg
-
Sono interessato ad acquistare anche io il filtro Hoya ND2 ma non ho capito quale sia il diametro corretto da prendere. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
swam
Sono interessato ad acquistare anche io il filtro Hoya ND2 ma non ho capito quale sia il diametro corretto da prendere. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Piacerebbe saperlo anche a me :)
Intanto ho fatto altre prove, questa volta con condizioni estreme :D
Proiezione alle 19 con luce diurna quindi, anche se era nuvoloso, verso un lenzuolo bianco attaccato su di una tavola di plastica verde appesa ad un gazebo :p
In previsione della partita dell'italia, visto che c'era un po' di vento che rendeva difficile l'uso del telo con il trespolo e si vedeva che avrebbe piovuto, abbiamo messo insieme un telo di fortuna con quanto avevamo sotto mano... che dire, il risultato è stato bello e divertente :)
Il proiettore, con quelle condizioni di luce, si è comportato bene e nonostante la perdita di colori, luce e qualità non è stata così decisiva da non permettere la visione dei canali televisivi.
Che dire, sono sempre più soddisfatto del proiettore, se con un filtro ND o ND2 riuscissi ad abbassare la luminosità nelle condizioni "normali" sarebbe ancora più perfetto, ma anche così mi ci sto trovando bene.
La prossima volta sarà un'altra visione di un film 3D, World War Z.
Il gazebo nella sua interezza, da qui sembra quasi un televisore LCD.
http://i59.tinypic.com/11tvry0.jpg
Avvicinandosi si comincia ad intuire che non è proprio una soluzione professionale.
http://i60.tinypic.com/98eik0.jpg
Da dietro non c'è dubbio che si tratta di una cosa non molto ortodossa :D
http://i61.tinypic.com/205droz.jpg
-
Vediamo se ho capito bene:
per utilizzare occhiali 3d attivi tipo i samsung devo avere l'adattatore rf dell'optoma, se compro occhiali compatibili dlp non ho bisogno di nessun adattatore, è giusto?