Visualizzazione Stampabile
-
Io terrei il Sony perchè ha il Dolby Vision, mentre Samsung ha puntato sul HDR10+ che ha dato solo dei problemi ai possessori, vedi contenuti scuri in HDR su Netflix o Prime Video.
Quindi prima di smollare il Sony controlla bene come si comporta il Samsung con lo streaming.
-
Vabbè dai, anche io ho sempre amato Sony, ma fra XH90 ed il top di gamma Samsung io non ci penserei troppo. Netflix fra l'altro non ha contenuti HDR10+ quindi li vedresti in HDR10 statico, per carità un minimo di differenza c'è ma dubito che senza vederli fianco a fianco e su contenuti particolari e ben codificati in DV un occhio medio possa rilevarne la mancanza
-
Grazie del parere, in effetti il discorso DV è il punto che mi lascia più in dubbio..
Il Samsung mi agevolerebbe a livello di design per i connettori esterni al tv e perché mi coprirebbe delle prese presenti sul muro (il vecchio tv le copriva il Sony no).
Sicuramente li accenderò e li testerò tenendoli affiancati (+ o - ), ma mi piacerebbe sentire anche un i vs pareri.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rooob
Vabbè dai, anche io ho sempre amato Sony, ma fra XH90 ed il top di gamma Samsung io non ci penserei troppo. Netflix fra l'altro non ha contenuti HDR10+ quindi li vedresti in HDR10 statico, per carità un minimo di differenza c'è ma dubito che senza vederli fianco a fianco e su contenuti particolari e ben codificati in DV un occhio medio possa rileva..........[CUT]
Il mio occhio lo definirei medio basso ahahah.
Ecco quindi tu faresti il cambio, siete 1 a 1 :D
L'utilizzo sarà Prime video, Disney, Infinity e digitale terrestre.
-
Se era un samsung della serie 2021, quelli che finiscono con A (Q90A o Q90AA), ti avrei detto di tenere assolutamente il sony perchè i samsung nuovi hanno blooming a gogo!!! Sono inguardabili perlomeno per me!!! Ma essendo quello della serie 2020 (Q90T) ti dico di valutare bene il samsung perchè come ti è stato detto è comunque un top di gamma e dalle recensioni sembra molto buono.
-
Citazione:
Davide.B
L'utilizzo sarà Prime video, Disney, Infinity e digitale terrestre.
Visto che usi molto Prime Video potresti fare la prova con Carnival Row.
Qui se ne parla spesso : https://eu.community.samsung.com/t5/...889249#M143728
-
Ottimo suggerimento, grazie.
Con il Sony mi sono goduto la prima stagione, ottime immagini, vediamo come si comporta il Samsung!
Quanto ho letto nel link è inquietante, speriamo in bene
-
Citazione:
Davide.B
Ottimo suggerimento, grazie.
Con il Sony mi sono goduto la prima stagione, ottime immagini, vediamo come si comporta il Samsung!
Ottimo potresti rivederti qualche pezzo di quello che hai già visto, così puoi fare un paragone con la tua memoria visiva.
-
E' da dire comunque che nel link si sta parlando di tv samsung economiche o meglio tv che sulla carta non hanno i numeri per trattare un segnale hdr come si deve. Per essere invitante un 4k hdr deve essere riprodotto su di una tv che almeno abbia 500-600 nits di luminosità di pannello. Ad esempio in un link che trovi "nel link" che è stato scritto nel post sopra, si fa riferimento ad una tv TU8070 che ha 350-380 nits di picco!!! Come potrebbe fare a riprodurre un hdr correttamente??? Mentre il Q90T di cui stiamo parlando in hdr sta su circa 700-1000 nits (fonte rtings). E' comunque da provare poi puoi decidere cosa fare.
Poi è palese che il firmware delle tv samsung non permettendo di escludere l'hdr, perlomeno nelle versioni economiche, non ti da la possibilità di poter intervenire.
Per esempio RAI4K quando trasmette in HDR è inguardabile nella mia TU8070 e meglio fa sempre la mia sony XE90 anche se risulta proprio la rai che trasmette scuro perchè altri canali in HDR satellitari si vedono sempre bene nel sony.
-
Citazione:
Stefanoohms
Salve a tutti mi rivolgo ai possessori di questo tv, ho visto che si trova in offerta su amazon a circa 1,4K la versione da 75. Secondo voi allo stato attuale è un buon acquisto oppure c'è di meglio (per lo stesso prezzo).
Altra domandona da 1 milione di dollari, secondo voi è meglio puntare su un oled tipo LG BX da 65 pollici che si trova a circa..........[CUT]
L OLED a livello di qualità di immagine non ha eguali, non si può pretendere da un lcd quel livello di neri. Va anche detto che se punti ad un pannello sopra i 50 rischi di incappare in pannelli tutt altro che puliti, la mia esperienza da questo punto di vista è stata orrenda e non è detto che debba succedere a tutti eh, ma tra vertical banding, tinting e grid beccare una pannello da 65 pulito per me è stato impossibile e ho deciso di accannare gli oled finche non risolveranno i problemi di uniformità. NEl frattempo ho preso l xh 90 proprio come televisore passabile senza troppe pretese di perfezione che spesso finiscono per essere disattese da qualsiasi tecnologia, LED, OLED o proiettori..
-
Citazione:
albug
E' da dire comunque che nel link si sta parlando di tv samsung economiche o meglio tv che sulla carta non hanno i numeri per trattare un segnale hdr come si deve.
Diciamo che c'è sempre stato un po' di tutto, leggendo la discussione si trovano anche molti Q6FN e dei Q60T.
Sicuramente più il numero di nits sale e meno si avverte il problema, ma in questo stesso forum lamentavano le immagini scure anche sul Q80R nel thread ufficiale.
Anche il nostro non è un campione di nits, però l' HDR a mio avviso è molto valido.
-
Il q95T alla fine è arrivato in negozio (devo recuperare l'auto di mio fratello per ritirarlo) quindi a breve le affianco!
Da un paio di gg ho fatto l'abbonamento a Disney e ieri ho guardato un film in Dolby Vision, ho visto che in automatico l'app trasmette al tv il segnale in DV (presumo perché sia il migliore segnale per il Sony). A parte la scelta tra DV chiaro e DV scuro c'è qualche altra modifica ai settaggi da fare quando si guarda in DV?
Poi proverò a vedere il Samsung come si comporta con il suo HDR con lo stesso contenuto
Per quanto riguarda Prime Video, se trasmettesse qualcosa in DV, la tv dovrebbe fare come con Disney e propormi il DV chiaro e scuro?
Per quanto riguarda il confronto con Carnival Row (non mi sembra sia trasmesso in DV) è per confrontare l'HDR Sony vs HDR+ di Samsung?
Ultima cosa, dopo il film non ricordo su che canale TV sono finito e stavano trasmettendo il Video di Sincero (Morgan e Bugo) ed è stato un ulteriore test.
Nel video spesso ci sono i due cantanti inquadrati e il resto è sfondo nero, risultato pessima visione, si creano tutti aloni intorno alle sagome dei cantanti.
Temendo fosse un problema di qualità del video trasmesso dal digitale terrestre in SD ho provato anche a cercarlo su youtube e stesso risultato scadente e anche in questo caso proverò a vedere il Q95 come si comporta. Fortunatamente il video di Sincero non mi capiterà più di rivederlo volontariamente :D:D:D ma è stato un buon test.
-
Ho un 75Q90T da ritirare, ma i commenti su forum esteri mi hanno sconfortato non poco.
Ora son curiosissimo del tuo confronto, tienici aggiornati ;)
-
Citazione:
Davide.B
A parte la scelta tra DV chiaro e DV scuro c'è qualche altra modifica ai settaggi da fare quando si guarda in DV?
No, a meno che tu non ti voglia addentrare poi nei singoli settaggi con l' icona dell' ingranaggio, quindi Motionflow, ecc...
Citazione:
Davide.B
Per quanto riguarda Prime Video, se trasmettesse qualcosa in DV, la tv dovrebbe fare come con Disney e propormi il DV chiaro e scuro?
Non mi pare che loro trasmettano in Dolby
Citazione:
Davide.B
Per quanto riguarda il confronto con Carnival Row (non mi sembra sia trasmesso in DV) è per confrontare l'HDR Sony vs HDR+ di Samsung?
Esattamente, poichè è risultato essere il telefilm più critico per l' HDR10+ di Samsung
Citazione:
Davide.B
Nel video spesso ci sono i due cantanti inquadrati e il resto è sfondo nero, risultato pessima visione, si creano tutti aloni intorno alle sagome dei cantanti.
Temendo fosse un problema di qualità del video trasmesso dal digitale terrestre in SD ho provato anche a cercarlo su youtube e stesso risultato scadente e anche in questo caso proverò a vedere il Q95 come si comporta.
Una delle mancanze del XH90 è lo smooth gradiation, per rimediare agli streaming di scarsa qualità.
Sarebbe interessante vedere dalle statistiche per Nerd (nella app Youtube) a che risoluzione viene trasmesso quel video. Se già Youtube sta bassa ed il file è molto compresso, gli artefatti sono e saranno presenti.
Se vuoi fare un altro test guarda Fear The Walkind Dead su Prime Video, stagione 5 episodio 10, circa metà del' episodio. Morgan e Grace nei corridoi bui del centro commerciale e Dwight chiuso nel camion.
Gli sfondi dietro e le zone scure spixellano come i primi divx di 20 anni fa.
Qui la colpa maggiore è di Amazon, ma se il Q95T passa questo test, allora è sicuramente un buon TV ;)
-
Citazione:
Lins
Ho un 75Q90T da ritirare, ma i commenti su forum esteri mi hanno sconfortato non poco.
Perchè, cosa dicono ? Immagino i soliti problemi di DSE (Dirt Screen Effect), tipici dei Samsung.