Ciao, me lo faceva anche a me nel B7 con Beats motel, delle fasce orizzontali piene di pixel chiari che sfarfallavano. Ho scoperto che la colpa è del filtro chiamato " risoluzione massima" disattivarlo e vedrai che sistemi
Visualizzazione Stampabile
Vedi mio vecchio post:
https://www.avmagazine.it/forum/127-...95#post4999795
Io, da non esperto, direi di no. Era una cosa più importante nei primi oled, di 2/3 anni fa, perchè uscivano starati. I modelli attuali sono già discretamente tarati ( il panasonic ancora meglio ), per un occhio normale penso cambi ben poco da prima a dopo calibrazione.
Nel B7 si trova in "impostazioni avanzate" se non ricordo male, dovrebbe essere uguale nel C9. Anche io pensavo fosse il cavo HDMI ....invece è quel filtro che nelle scene al chiuso fa andare l' elettronica in tilt. Con Netflix il problema si presentava spesso, ero arrivato anche pensare che dipendesse dalla fonte, poi casualmente, cambiando modalità immagine ho notato che non si manifestava. È lì che ho capito che dipendeva da qualcosa nel settaggio
@ Biglione
Ed allora, se non sei più un ragazzino perchè usi il loro gergo infantile? (Comunque io ho qualche decina di anni più di te).
A parte queste amenità, ti faccio presente che con questa tua ulteriore risposta hai violato nuovamente ed in modo grave il regolamento.
Ti consiglio caldamente di (ri)leggerti il regolamento (all'atto dell'iscrizione hai espressamente dichiarato di averlo letto e di accettarlo) poichè ulteriori infrazioni non saranno più tollerate.
Ok ho comprato ora un buon cavo hdmi 2.0 su amazon domani lo provo....
Mi date qualche parametro per godermi al meglio netflix per favore???Tipo io sto utilizzando modalità immagine standard che mi sembra onestamente molto buona ma vorrei sfruttare appieno il potenziale del lg....Ho visto che esiste modalità hdr ma non mi convince non so vedo immagini un po' più scure....come anche cinema..magari vanno settati un po'...mi date qualche consiglio???Grazie e scusate per le varie richieste ma è il mio primo oled.....
L'opzione HDR non usarla, perché è soltanto una forzatura sulle sorgenti che NON sono in HDR. Personalmente con Netflix utilizzo la Technicolor, con cui mi trovo benissimo. Ma devi avere pazienza, perchè sulle prime ti sembrerà molto spenta, soprattutto rispetto alla standard. Ma i colori sono molto più naturali e i contrasti molto più profondi (al limite puoi provare ad alzare leggermente la luce OLED). Per le trasmissioni in Dolby Vision, o comunque in HDR, il TV riconoscerà invece automaticamente il formato e ti proporrà le diversi opzioni disponibili.
La vedo come marcocivox. In HDR la Technicolor è ottima, ma è buona anche la ISF. In Dolby Vison invece mi trovo molto bene con la Home Cinema.
Anch'io inzialmente in HDR10/Dolby Vison usavo la standard, perchè la Technicolor, la ISF e la Home Cinema mi sembravano scurette. Giocando sui settaggi però non solo le 3 modalità non le ho trovavo più scure, ma a livello di colore, contrasto e resa dei neri le ritengo le migliori da usare. Considera poi che più ti abitui al tipo di visione e più ti troveai bene.
Per le fonti in HDR uso la modalità "Cinema". La trovo molto reale e leggermente più "luminosa della technicolor, che comunque risulta eccellente. Ovviamente in Dal 1080p in su TUTTI i filtri vanno disattivati, come la riduzione rumore, l'ottima risoluzione ecc. Non migliorano l'immagine e creano solo artefatti
Faccio un riepilogo delle varie impostazioni base che in questo e altri forum esteri sono consigliate e/o provate.
La SDR più corretta:
ISF stanza buia
Luce oled 35 (circa 130 nits poco più dello standard SMPTE a 120, ma va bene anche fino a 40 e si preserva anche il pannello!)
Contrasto 85
Lum 50
Col 50
Per il resto tutto spento gamma BT.1886 e temp colore Calda 2 livello nero basso
Luminosità max disabilitato
ISF stanza luminosa
Luce Oled 60 - 65 (I nits superano i 200)
il resto tutto uguale tranne gamma a 2.2
HDR10
Cinema
Col 55
Contrasto dinamico basso
Il resto tutto off tranne livello del nero basso
Luminosità max su High (non sono del tutto favorevole e metto media, ma è così)
Bene anche la technicolor che poi di base ha le stesse impostazioni
Dolby Vision
Cinema
Corretta già così com'è solo in off riduzione rumore ...
Naturalmente contrasto e luminosità meglio sempre verificare con i pattern.
Il discorso luce oled è vero che cambia in funzione dell'ambiente ma in stanza oscurata lo standard per SDR è quello quindi...
Per ogni altro parametro ci vuole una sonda correttamente profilata.
Direi assolutamente NO.
Ma come si fa a dare i valori relativi a queste due regolazioni come se fossero impostazioni assolute, stiamo scherzando?
Fossimo sul forum degli amici del punto croce "forse" ci potrebbe anche stare, ma questo vuole essere, e lo è, un forum tecnico, dove si danno consigli e suggerimenti corretti, quanto meno sugli argomenti non opinabili, come è questo.
Inoltre quelli sono proprio gli unici due valori che ogni utente può (e DEVE) farsi ad occhio, da solo a casa sua sul suo TV, esistono due schermate test apposite, facili da usare, in 5 minuti si fa la regolazione corretta, non suggerita da Pinco Pallo perchè a lui "piace".
Fatelo ed avrete la certezza che sono le regolazioni corrette per il vostro TV.
Tutte le altre ci possono anche stare, dipendono dai gusti personali, non potendo fare altro senza le conoscenze e la strumentazione, ma le due indicate si devono fare solo nel modo che ho indicato.
Credo sia un concetto semplice da recepire (e non ci sono scuse o giustificazioni).
@Nordata, fammi la dovuta cortesia di leggere il post fino in fondo e leggerai :
"Naturalmente contrasto e luminosità meglio sempre verificare con i pattern." Scripta manent.
Ora se questo non viene fatto i valori di luminosità e contrasto non possono essere variati in altro modo e lo sappiamo entrambe.
Ma stiamo scherzando ?
Beh, in stanza buia aumentare la luminosità oltre il 52 fa perdere il nero. E io contrasto ad 85 lo consigliano ovunque e anche dopo vari smanettamenti mi sembra quello più corretto