Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Sarebbe un po' come se, potendotelo permettere, organizzassi un concerto, ad esempio la solita..........[CUT]
È perché no visto che pago e sonoramente...^__^
Ritornando in tema dico che per me il pro va bene se si hanno dei tw che tendono ad attuffare ad essere mto rotondi, se utilizziamo casse tipo focal, dynaudio, che hanno un tw aperto secondo me il finale pro non ci va se sentirebbe troppo il soffio del finale e sarebbe troppo stancante.
Parlo dopo aver ascoltato un finale crown pilotare due Avalon eidolon....pilotato da un pre BAT vk51se.
-
io di certo il top della goduria e del dettaglio oltre che ovviamente pressione sicuramente live, l'hifi per me è avvicinarsi sempre di più all'ascolto live come l'ht è l'avvicinarsi sempre di più al cinema
@kaio ah io non sono certo fighetto, anzi, sono un tamarro, però sento di gente molto soddisfatta in ht da finali pro da qualche centone, probabilmente per la musica hifi il finale pro modesto non basta e serve qualcosa in più, ma facilmente tra un finale da 1000 euro pro e uno da 1000 tradizionale quello pro .... sarebbe interessante una prova a parità di fascia di prezzo
-
@Stefano129
È proprio qui che voglio arrivare.il pro offre una riproduzione brutale della gamma alta,a cui non siamo abituati(chi più chi meno),ma sei sicuro che il modo "giusto" di ascoltare sia quello proposto dai prodotti hiend?È un dubbio che avevo insinuato nel post dove ho confrontato l'A500 con il finale di riferimento in classe A.Se non si fosse capito,io non ne sono così sicuro.
-
Boh, l'ascolto live può essere anche terribile in certi posti. Magari il discorso per il cinema è un po' diverso, ma credo che il disco in linea di massima esponga meglio quello che vuole esprimere il musicista (o quantomeno il produttore) rispetto al live, dove il fonico deve fare il funambolo per dare un senso al messaggio sonoro. Discorso a parte per i piccoli concerti nei club e per la musica classica nei teatri dove l'evento è sempre superiore al disco, a meno di essere seduti dietro una colonna o vicino a qualcuno che disturba
-
Citazione:
Nordata
... ovvero non ti interessa il suono vero, ma un suono che piace a te, anche se ha poca relazione con l'originale....[CUT]
non penso proprio! è che negli eventi live è solitamente molto difficile sonorizzare il tutto in modo corretto, ma tu lo sai molto bene, solo che fai lo gnorri :)
nell'evento live il segnale rientra nei canali di amplificazione, mentre per la registrazione viene semplicemente prelevato dai mixer.
il suono è lo stesso.
-
Citazione:
kaio
@Stefano129
È proprio qui che voglio arrivare.il pro offre una riproduzione brutale della gamma alta,a cui non siamo abituati(chi più chi meno),ma sei sicuro che il modo "giusto" di ascoltare sia quello proposto dai prodotti hiend?È un dubbio che avevo insinuato nel post dove ho confrontato l'A500 con il finale di riferimento in classe A...........[CUT]
però adesso sono un po' confuso: se un finale ha una banda passante lineare da 20/20K, come puo' essere un hi-fi fighetto e un pro brutale!? c'è qualcosa che non torna. :confused:
-
Citazione:
kaio
@Stefano129
È proprio qui che voglio arrivare.il pro offre una riproduzione brutale della gamma alta,a cui non siamo abituati(chi più chi meno),ma sei sicuro che il modo "giusto" di ascoltare sia quello proposto dai prodotti hiend?È un dubbio che avevo insinuato nel post dove ho confrontato l'A500 con il finale di riferimento in classe A...........[CUT]
non volevo far passare quel messaggio, ma non sono assolutamente sicuro che i prodotti pro siano inferiori, specie a parità di prezzo, anzi, credo che il pro possa dare qualcosa in più a parità di prezzo, guarda, non c'è persona più aperta a nuovi orizzonti di me
il mio finale am audio l'ho scambiato alla pari con l'ex 1570 rotel, ma se oggi dovessi avere 1000 euro per un finale ci penserei bene prima di andare su un tradizionale, probabilmente un bel crown lo proverei
-
Citazione:
redhot104
Boh, l'ascolto live può essere anche terribile in certi posti. Magari il discorso per il cinema è un po' diverso, ma credo che il disco in linea di massima esponga meglio quello che vuole esprimere il musicista (o quantomeno il produttore) rispetto al live, dove il fonico deve fare il funambolo per dare un senso al messaggio sonoro. Discorso a part..........[CUT]
Assolutamente vero che il live amplificato può essere anche terribile,ma è la realtà,se pur relativa a diversi fattori.
Per quanto riguarda il "disco" ,bisogna a mio avviso distinguere tra un live e il lavoro in studio,ma in ogni caso ciò che troviamo inciso è,cito la definizione di un noto fonico e produttore italiano:"una riproposizione in scala ridotta di un evento dal punto di vista soggettivo di chi la crea",il che purtroppo ci porta spesso molto lontano dall' evento reale,senza contare che l' evento reale stesso non è unico ma differente per ognuno degli ascoltatori per tanti motivi: posizione di ascolto,esperienza personale,conoscenza del programma ascoltato,etc...
Ma sto divagando.
Stavamo parlando dei finali pro e di come offrono il messaggio sonoro.
Sicuramente,come avevo scritto nel confronto,l'impostazione del finale pro non sarà l'ideale a 360 gradi,ma in molti casi,con tutti i limiti dell' A500,ciò che si otteneva lo preferivo alla versione "raffinata" e sicuramente in cieco avrei alternato la mia preferenza.
-
Citazione:
Falchetto
però adesso sono un po' confuso: se un finale ha una banda passante lineare da 20/20K, come puo' essere un hi-fi fighetto e un pro brutale!? c'è qualcosa che non torna. :confused:
Non credo sia una questione di risposta in frequenza,dato che entrambi gli ampli provati hanno una risposta in frequenza perfettamente lineare,almeno se misurata strumentalmente con un carico ideale.Però è innegabile che la risposta acustica,a parità di tutti gli altri elementi,fosse caratterizzata in modo molto differente con i 2 finali e non solo per la gamma alta,ma anche il medio-basso era molto diverso.
-
Citazione:
kaio
...Però è innegabile che la risposta acustica,a parità di tutti gli altri elementi,fosse caratterizzata in modo molto differente con i 2 finali e non solo..........[CUT]
io ne sono anche convintissimo. forse qualcuno dovrebbe anche soffermarsi a pensare su questo.
-
Citazione:
2112luca
È perché no visto che pago e sonoramente...^__^
Ritornando in tema dico che per me il pro va bene se si hanno dei tw che tendono ad attuffare ad essere mto rotondi, se utilizziamo casse tipo focal, dynaudio, che hanno un tw aperto secondo me il finale pro non ci va se sentirebbe troppo il soffio del finale e sarebbe troppo stancante...........[CUT]
Un finale pro che soffia con diffusori da 90db di sensibilità è strano,visto che nasce per pilotare diffosori che spesso superano i 100db.Che sia affaticante può essere,come ho già scritto,ma ciò non vuole dire che sia meno corretto e non certo perchè soffia.
Purtroppo l' ascolto rilassante cozza spesso con l' ascolto "realistico",per questo ritengo che nessuna delle due strade sia ideale a 360 gradi.
-
Citazione:
Falchetto
io ne sono anche convintissimo. forse qualcuno dovrebbe anche soffermarsi a pensare su questo.
E' quello che spero di ottenere con le parole che scrivo,che hanno lo scopo di generare il dubbio,creare curiosità,e non di essere delle affermazioni certe e lapidarie.
-
Citazione:
kaio
Un finale pro che soffia con diffusori da 90db di sensibilità è strano,visto che nasce per pilotare diffosori che spesso superano i 100db.Che sia affaticante può essere,come ho già scritto,ma ciò non vuole dire che sia meno corretto e non certo perchè soffia.
Purtroppo l' ascolto rilassante cozza spesso con l' ascolto "realistico",per que..........[CUT]
Non sono d'accordo se ascolto un pezzo jazz ci dovrebbe essere solo il rumore di fondo della registrazione, al limite del locale dove viene registrato, ma non avere un gattone poggiato sulle casse.
Il finale pro creato per insonorizzare grossi locali anche se soffia in ambiente così grande e comunque pieno di gente si perde, ma in casa quando si ascolta anche in modo tranquillo non si può sentire.
La riproduzione di una tromba deve essere si squillante ma non deve dare fastidio come non lo da nella realtà, un violino deve suonare come un violino non come una chitarra elettrica e forse questa la pecca del finale pro usato in campo HiFi.
-
Citazione:
2112luca
Non sono d'accordo se ascolto un pezzo jazz ci dovrebbe essere solo il rumore di fondo della registrazione, al limite del locale dove viene registrato, ma non avere un gattone poggiato sulle casse.
Il finale pro creato per insonorizzare grossi locali anche se soffia in ambiente così grande e comunque pieno di gente si perde, ma in casa quando si a..........[CUT]
Io sto dicendo che un finale pro non soffia,molto semplicemente.Non saprei che esperienze hai avuto,ma ne l'economicissimo Behringer ne i Bryston,ne altri che ho ascoltato hanno mai avuto quel difetto.
Citazione:
La riproduzione di una tromba deve essere si squillante ma non deve dare fastidio come non lo da nella realtà, un violino deve suonare come un violino non come una chitarra elettrica e forse questa la pecca del finale pro usato in campo HiFi
Per quanto riguarda questa frase non saprei che dire.A me non è mai capitato di sentire tali variazione al cambio di un finale,ma se a te è successo,sicuramente c'è stato qualche problema,perchè non mi è mai accaduto,nemmeno nella più sgangherata sala regia da metallari.
Certo che è un settore strano questo,parte dal presupposto iniziale che tra diversi finali sia quasi impossibile trovare differenze in cieco,si è arrivati in poche pagine al totale stravolgimento dell'ascolto dovuto ad un finale. :)
-
diciamo che è da molto tempo, se non da sempre, che sono alla ricerca di una amplificazione efficace e flessibile, principalmente per il mio home theatre.
diciamo che le tecnologie 'utili' mi hanno sempre intrigato e che usavo la comodità dello streaming, dell'htpc e del controllo via rete fin dai tempi in cui nasceva.
diciamo che mi piacerebbe provare un powersoft ottocanali 4k dsp e configurarlo da remoto.
trovarlo è già difficile, pagarlo pare ancor di più. sono minimo 6K € per 250w!