Visualizzazione Stampabile
-
Guarda, io attualmente ho le jazzman di Troels, utilizzano il woofer 22w con cono in alluminio e magnesio revelator e come mid il 15w della stessa serie del woofer delle ekta.
Se non posizionate attentamente (parlo di pochi cm di spostamento) il suono cambia moltissimo, a volte sembra eccessivamente loudness, cioè la gamma media tende ad arretrare, mentre se il posizionamento è attento sono una goduria.
In questo periodo sono ai box per delle modifiche (voglio sostituire il tweter con un altro tipo e rifare il crossover per adattarlo), e voglio approfittare per misurarle adeguatamente (è il caso che cominci a farlo seriamente, visto che mi sono dotato di tutta l'attrezzatura ma fin'ora ho fatto delle prove solo per giocare un pò).
Se è come penso, nelle misure fuori asse si dovrebbe notare un buco di emissione, sopratutto nella gamma di incrocio mid-tweeter, ma per ora sono solo supposizioni, è tutto da verificare.
Fatto sta che un altro diffusore sempre Troels-Like ha lo stesso problemino, risolto facilmente con un taglio più blando sul mid-woofer (Vifa PL14 con Tw XT25).
Per la questione pilotaggio, è ovviamnte preferibile avere un diffusore senza picchi ed avallamenti dell'impedenza e con un valore non troppo basso, ma ti ricordo che dovrebbe essere l'amplificazione ad essere scelta in maniera adatta ai diffusori che si vogliono pilotare, e non viceversa (questo sempre secondo la mia impressione/impostazione).
Sono i diffusori a fare il 90% del carattere sonoro dell'impianto, sono questi che si scelgono in base ai gusti, le elettroniche dovrebbero adeguarsi e fornirgli la necessaria birra per farli esprimere al meglio... ma non tutti siamo in grado di tracannare e sopportare la stessa quantità di birra, O NO? :-)
-
Concordo sul posizionamento, sono abbastanza schizzinose.
Il rodaggio continua a piccoli passi e comincio ad avvertire dei miglioramenti.
Per quanto riguarda il problema del clipping non ho più spinto il volume, ma comincio a notare meno "impastamento", segno che il rodaggio sta facendo il suo "lavoro".
@fastfonz, piacerebbe anche a me effettuare delle misure ma sono completamente asciutto, da dove si parte, cosa devo procurare?
Scusate ma ammetto candidamente la mia ignoranza.
Ciao
Francesco
-
Più che gli strumenti, devi sapere come e cosa misurare, e prima di cominciare ad avere delle misure attendibili e cominciare a saperle interpretare, ci vuole molto studio. La strumentazione si riduce ad un pc, scheda audio, microfono calibrato, software di misura e poco altro. Con 4-500 euri si fa tutto. Ma si parte da zero.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fastfonz
Più che gli strumenti, devi sapere come e cosa misurare, e prima di cominciare ad avere delle misure attendibili e cominciare a saperle interpretare, ci vuole molto studio. La strumentazione si riduce ad un pc, scheda audio, microfono calibrato, software di misura e poco altro
Ok grazie fast vedrò di cominciare a camminare, prima di correre.
Auguri di buone feste a tutti!!!:):):)
Ciao
Francesco
-
Ciao Francesco tanti auguri anche a te e goditi le Ekta :p e per mezzanotte metti questo brano
http://www.youtube.com/watch?v=m5TwT69i1lU
-
Bellissime. veramente complimenti! :) :)
Citazione:
alemonifra
Il rodaggio continua a piccoli passi e comincio ad avvertire dei miglioramenti.
un amico tempo fa comprò una coppia di casse "2 vie e mezzo" e le ascoltammo a casa mia... a livello di bassi erano veramente scarse.
dovevamo andare via un weekend con altri amici e le lasciai connesse al generatore di funzioni + amplificatore con una bella sinusoide a frequenza molto bassa e volume da arrivare ad una escursione molto ampia del cono.
2gg così, al ritorno abbiamo rifatto l'ascolto ed era un'altra cassa :) :D
dagli tempo ;)
Citazione:
alemonifra
Per quanto riguarda il problema del clipping...
qua non penso riguardi il rodaggio...sono più propenso a pensare che sia l'amplificatore (e/o il resto dell'elettronica che lo precede).
non farti ingannare dalla curva di impedenza che c'entra poco..
il grosso problema è che l'ampli si trova ai morsetti la FEM generata dai coni, che arriva in controfase E in ritardo (inerzia meccanica degli altoparlanti, che agiscono ANCHE come generatori) rispetto al segnale che gli è stato fornito.
quasi tutti gli ampli hanno una controreazione che riporta all'ingresso una parte di tutto ciò e lo somma al segnale entrante.... non mi dilungo sul perché e il per come ;)
insomma, aspetta ad incolpare le tue bestioline :)
ciao,
edo.
-
Citazione:
EdoFede
...non farti ingannare dalla curva di impedenza che c'entra poco............[CUT]
In effetti sono le casse più facili da pilotare mai viste ;) Post 143
Citazione:
EdoFede
...il grosso problema è che l'ampli si trova ai morsetti la FEM generata dai coni, che arriva in controfase E in ritardo... .... non mi dilungo sul perché e il per come [CUT]
Magari potresti anche dilungarti un attimo, visto che è un argomento poco trattato (ovviamente non intendo come funziona un altoparlante e neanche un circuito con reazione negativa).