Il disturbo che si può arrecare al vicinato è direttamente proporzionale al volume di ascolto generale, indifferentemente da quale diffusore/i proviene la gamma bassa, che sia un subwoofer oppure un diffusore non cambia niente.
Visualizzazione Stampabile
Ecco,quello che volevo capire era proprio questo,quale configurazione conviene fare per un uso prevalentemente HT. Se avessi una sala dedicata sicuro non ci penserei un attimo e andrei di RP260 con SUB (budget permettendo)ma avendo l'impianto nella zona giorno sto cercando di capire se possono essere gia abbastanza e efficienti le RP 160,e così facendo mi risparmierei quasi 500€
Anche se tu avessi una sala dedicata prendere le RP 260 non sarebbe assolutamente un "obbligo" al fine di ottenere de buoni risultati in ambito HT, in presenza di un subwoofer le RP 160 possono andare altrettanto bene, mentre la maggior parte dei diffusori da pavimento non sono in grado di scendere in frequenza a sufficienza da avvicinarsi ad un subwoofer.
Normalmente anche un diffusore da pavimento in un setup HT viene spesso tagliato ai canonici 80Hz e questi possono essere tranquillamente supportati dalle RP 160 senza "scomodare" le RP 260
Ma guarda io sono nelle tue stesse condizioni e ho ascoltato sia quelle da scaffale che le torri...alla fine la completezza e l'estensione di frequenze che ti danno le torri non te le danno quelle da scaffale...è come se gli mancassero delle frequenze e dei "suoni" che invece percepisci nettamente dalle torri...il tutto indipendentemente dal SUB e da un OTTIMO centrale che in un impianto HT ci devono assolutamente essere
Guarda, secondo me le basse frequenze (e per basse intendo da 30-40hrz in giù) sono quelle che danno maggior rischio di vibrazione \ disturbo, ovviamente a parità di volume, soprattutto se non si è provveduto ad una buona calibrazione.
Nei miei ascolti "notturni", spegnendo il subwoofer, anche con la mia compagna a letto (siamo sullo stesso piano, muro confinante), nessun problema.. con sub accesso vengo prontamente ripreso :P
Guarda, come detto sopra, solitamente in HT si taglia a 80hz, quindi la discesa della torre diventa ininfluente.. questo però ti "obbliga" a utilizzare sempre anche il sub. A questo punto, con i soldi risparmiati per l'acquisto delle torri, potresti seriamente pensare ad un sistema di calibrazione per il sub, riducendo al minimo vibrazioni e rimbombi, garantendoti un ascolto più corretto e piacevole
Questo discorso sarebbe valido solo in mancanza di un subwoofer, in presenza di quest'ultimo non manca assolutamente niente e se manca qualcosa non è certo da imputare alle differenze ma in qualche problema del setup che hai ascoltato/confrontato.
Anche nel tuo setup quasi sicuramente Anthem avrà impostato i crossovers delle tue RP 260 ai classici 80 Hz, ergo, in queste condizioni le RP 160 suonerebbero allo stesso modo.
Cortesemente, cerchiamo di evitare di dire castronerie che possono mettere solo in confusione chi cerca di capire...
Per gli ascolti notturni come è già stato detto (proprio da te mi sembra) è sufficiente utilizzare le opportune modalità di ascolto con un volume moderato, non ritengo che un diffusore da pavimento possa offrire alcun vantaggio di sorta in queste condizioni ascolto/utilizzo.
ti posso assicurare, per esperienza diretta, che l'ascolto "notturno" con il subwoofer, regolarmente calibrato e quindi con riduzione a zero di rimbombi e vibrazioni è comunque più "disturbante" (passami il termine) rispetto ai soli diffusori full band..
potrebbe dipendere dal fatto che il solo ampli non possa spingere a fondo i woofer?
Gatsu mi sembra o hai cambiato diffusori e amplificatore? Non avevi il PRE Anthem e le MK sound, sbaglio?
Se ti prendi il 450 come centrale secondo me devi metterci le 260 ed il sub.
Comunque tranquillo, se stai sotto la metà del suo gain, un sub da 10" non ti butta giù la casa e con le dovute impostazioni per ascolto notturno risolvi i problemi, alla peggio lo spegni e usi solo le 260 di notte, hai un'ottima resa senza disturbare con vibrazioni i vicini.
Se hai problemi di budget procedi per step, inizia col prenderti solo le torri e il centrale, oppure ok anche le 2 da scaffale più centrale e sub, alla peggio, se questa seconda scelta non ti soddisfa, le usi in futuro come surround e ci prendi o delle 260 o delle 280 da usare come principali
Io penso che se si hanno problemi di vicini , il sub è la cosa meno indicata da avere.
Come soluzione vedrei bene o le 260 ma su delle sottopunte per smorzare assolutamente le vibrazioni ( assicuro che anche quelle più basiche fanno miracoli) oppure Delle bookshelf ma con coni più grandi. le 160m andrebbero bene adeguatamente amplificate ma se trovi Delle RB 81ii sarebbe perfetto