Domanda sul DTS: ascolto canali e software per editing
Ciao a tutti
come primo post volevo domandarvi una cosa che non sono riuscito a risolvere per conto mio
ho da poco iniziato ad addentrarmi nella musica di Alta-Altissima qualità ed ho scoperto questo nuovo sistema di riproduzione dei suoni chiamato DTS; ho infatti acquistato un dvd di un concerto e nelle opzioni Audio sono presenti 3 configurazioni: PCM stereo, Dolby Digital 5.1 Surround, DTS 5.1 Surroud
premetto che possiedo un pc con sound blaster live 5.1 e un sistema di casse sempre 5.1 (2 frontali + 1 uscita digitale + 2 posteriori + subwoofer - marca Cambridge Soundworks)
a questo punto ho iniziato un po' a smanettare nelle configurazioni di windows media player e mi sono accorto che effettivamente le 3 tracce audio sono parecchio differenti l'una dall'altra... in particolare mi sono soffermato sulla traccia DTS ed ho deciso di riprodurre il DVD utilizzando VLC player... la qualità del suono è eccezionale: ogni cassa riproduce uno strumento differente e nelle 2 posteriori si sente chiaramente il rumore del pubblico con un po' di eco degli strumenti suonati sul palco; a questo punto mi sono domandato: ma se ogni cassa riproduce così distintamente un suono differente, che succede se inizio a staccarle un po' alla volta dal subwoofer? così ho staccato gli spinotti delle casse in progressione: dapprima le 2 posteriori e sentivo solo gli strumenti; poi la sinistra frontale ed udivo solo la voce e il basso; poi la destra frontale ed udivo solamente la voce.. come se ci fosse un canale dedicato solo al microfono del cantante..
un effetto a dir poco sorprendente che non avevo mai udito prima (e dire che il dvd è di un concerto del 1993)
a questo punto rivolgo una domanda a voi: esiste un programma che giri sotto win che mi dia libero accesso all'attivazione/disattivazione delle casse in modo tale che nn debba tutte le volte staccare gli spinotti? ho provato a cercare qualcosa sotto VLC ma nn c'è una configurazione che me lo permetta di fare...
seconda domanda: esiste un programma che dal file .dts che ho estratto dal dvd, mi crei 6 file wave ciascuno con un canale differente?? (per esempio frontale sinistro.wav, destro.wav, centrale.wav, ecc.)
capisco che le domande sono parecchio specifiche e spero di averle inserite nel topic giusto, ma una risposta mi sarebbe di notevole conforto ed appagherebbe questo mio bisogno
grazie per la pazienza
ciau
capdav85@tin.it